Vai al contenuto
Melius Club

Lei, Lui e... Sansui

magoturi

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
8 minuti fa, Moe ha scritto:

mi sembrano troppi,

Anche a me. 

Gaetanoalberto
Inviato
10 minuti fa, Moe ha scritto:

Mi chiedo, nel caso perdessi la testa veramente, a quanto potrei vendere l'Alpha 707dr 

Lo vedo sui 1100 al momento... 😁

Gaetanoalberto
Inviato

@Moe 

7 minuti fa, Moe ha scritto:

non è nettamente meglio di tutti gli ultimi citati

Si 😊

Magari il 9500 ha una buona musicalità. Ma qui il vate @magoturi ci potrebbe illuminare. 

• Melius 1
Inviato

@KIKO L'8500 e' piu' morbido del 9500 e meno potente, se con le JBL qualche watts in piu' ci starebbe ed anche un po' di apertura in gamma alta, con le Klipsch staresti oK.

SALVO.

@Moe si, questo e' superiore a tutti quelli citati.

SALVO.

Inviato

In generale, comunque, i Sansui hanno un suono morbido ed abbastanza scuretto, per cui l'abbinamento con diffusori molto aperti in alto (JBL, Canton, ecc) è molto consigliato e pareggia il suono ambrato dei Sansui. E' una cosa di cui si deve tenere assolutamente conto; il Sansui del mio amico è "equilibrato" solo con le JBL, con altri diffusori - lui ha anche Heco, IMF, Martin - è generalmente abbastanza chiuso, un po' sullo stile AR ante serie "9xx" per intenderci.

Belli sono belli, per carità, sono costruiti benissimo ma vanno abbinati con molta, molta cura.

Gaetanoalberto
Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

equilibrato" solo con le JBL,

E comunque le da te citate JBL sono, tra le JBL, abbastanza trasparenti. 

Inviato

@ediate

1 ora fa, ediate ha scritto:

In generale, comunque, i Sansui hanno un suono morbido ed abbastanza scuretto,.....

... il Sansui del mio amico è "equilibrato" solo con le JBL, con altri diffusori - lui ha anche Heco, IMF, Martin - è generalmente abbastanza chiuso, un po' sullo stile AR ante serie "9xx" per intenderci.

Belli sono belli, per carità, sono costruiti benissimo ma vanno abbinati con molta, molta cura.

Mah...alcuni Sansui , di livello non elevatissimo , non mi sono sembrati particolarmente scuri o addirittura chiusi. Apertissimi sicuro no ma giustamente omogenei. Forse dipende un po' dalle varie serie , annate , modelli , sto.usando per es.con piacere nel secondo impianto , ma l'ho provato anche nell'impianto principale , il piccolo AU 117 che trovo piuttosto neutro , basso ottimo , esteso , consistente e tornito ma anche molto articolato e preciso , gamma alta piacevolmente pulita , aperta il giusto , alti estesi con dettagli fini ben riproposti e distinguibili senza fatica. Mi ha sorpreso perche' credevo che fosse piu' pieno/smussato/morbido di in altro integrato Jap che tenevo nell'impianto ed invece il Sansui e' un filo piu' aperto e dettagliato e migliore in generale come qualita' sonora. Direi a naso che e' un filo piu' aperto per es. della coppia pre/finale Musical Fidelity che ho avuto e di qualche altro apparecchio che ho avuto. Un bell'integrato , ed ha anche uno stadio fono molto buono.

Ma neppure il 717 che ebbi modo di sentire anni orsono mi diede l'impressione di essere chiuso , ambrato o altro , ricordo pero' un bellissimo basso d'impatto , potente , pieno , eccellente.

Suono complessivo omogeneo e di qualita'.

Gaetanoalberto
Inviato
6 minuti fa, long playing ha scritto:

dipende un po' dalle varie serie

Io ho avuto 317, 717, alpha 607 MRX, 919, e possiedo ora alpha 907 XR. Gli ultimi tre non avvicinabili al concetto di scuro. Il 919 poi per nulla. Non scuri, ma rotondi 317 e 717. Mi ritrovo nel colpo di basso del 607 del 717 (ma anche del dignitosissimo piccolo 317). Il 907 equilibrato sotto tutti i profili. 

Inviato

@Gaetanoalberto

1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Mi ritrovo nel colpo di basso del 607 del 717 (ma anche del dignitosissimo piccolo 317). Il 907 equilibrato sotto tutti i profili. 

Pensa che il piu' AU 117 lo sto facendo suonare con una testina che acquistai nuova nel 1987 , la top delle testine Elac del periodo la ESG 896 Hsp con stilo Van Den Hul I su cantilever in boro , una gran testina che  tra le sue notevoli qualita' possiede una gamma bassa portentosa per potenza , profondita' , impatto e controllo . Il "piccolo" AU 117 in accoppiata con tale testina esalta le sue qualita' e sfodera un sorprendente notevole ed autoritario basso da ampli di "grossa taglia". 

Inviato

@Gaetanoalberto

53 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Il 117 è un gran piccolo

Come ho scritto prima gli sto facendo gestire la testina Elac 896 con stilo VDH del primo tipo , il piu' "affilato " , una testina top MM di livello elevatissimo in assoluto , ma lui insieme al suo stadio fono la " porta " senza remore con sorprendente autorita'. 

Inviato

Bene... Il cuore del mio impiantino vintage è pronto... Preso AU 11000 a 1000€...lo aveva già fatto sistemare e mi ha dato anche una "garanzia" per i successivi 6 mesi... Ora vediamo le casse JBL... Work in progress

Inviato

@Tauron Mah...certo che un impianto vintage il cui cuore e' un AU11000 non si puo' certo definire impiantino...😉😁

Comunque, buona caccia per i diffusori: ok le JBL di qualita' ma anche Klipsch, Altec ed Electrovoice, se Pescara non ti vien distante ho un amico che ha delle ottime Jensen model 6 restaurate in ottime condizioni ma, per ulteriori delucidazioni in merito, puoi contattarmi privatamente non qui nel thread.

SALVO.

Inviato

@Moe ciao mi dici se ho collegato correttamente:il cavo segnale del lettore CD su Power amp direct su normal 1 ,la manopola Power amp direct è su normal 1, la manopola source Power direct è su direct, e infine la manopola input selector è accesa su CD, è corretto?

Inviato

@Napoli va tutto bene, o meglio stai utilizzando il Sansui come finale, cosa che faccio anche io perché lo esalti al massimo, però fai caso ad una cosa: è inutile adesso la manopola input selector su CD, potrebbe anche stare su phono, non ti cambia, così come la manopola Source Power Direct poiché adesso è direttamente e totalmente un finale di potenza, bypassi anche quello ✌️

Inviato

@Napoli la sorgente nel tuo caso il lettore cd, sicuramente con un pre sarebbe anche meglio. Giusto @magoturi? O dico fesserie? Anche io non sono dei più esperti @Napoli