minollo63 Inviato 13 Ottobre 2022 Inviato 13 Ottobre 2022 Se ne andata anche lei, la mitica Christina Moser, sette anni dopo il marito Maurizio Arcieri con il quale formò i Krisma e con cui ora si ritroverà fianco a fianco su un palco luminoso a suonare (new wave) e cantare come solo loro riuscirono a fare nell'Italia di fine anni '70. https://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2022/10/13/news/morta_christina_moser_krisma-369919232/ R.I.P. 🌹 Stefano R. 1
Questo è un messaggio popolare. landrupp Inviato 13 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Ottobre 2022 Mi spiace, quando ero ragazzo avevo un debole per la bella e conturbante Christina, ma nulla è per sempre. Certo, certo...many kisses Curiosità: in questo video, compare come terzo componente dei krisma anche Hans Zimmer, che anni dopo diventerà il compositore di decine di famosissime colonne sonore vincendo ben 2 Oscar, oltre ad essere direttore del dipartimento musicale della Dream Works. 1 2
n.enrico Inviato 14 Ottobre 2022 Inviato 14 Ottobre 2022 I Krisma! Ricordo a malapena il nome. Ma cos'era, disco elettronica?
minollo63 Inviato 14 Ottobre 2022 Autore Inviato 14 Ottobre 2022 48 minuti fa, n.enrico ha scritto: Ma cos'era, disco elettronica? Direi più "Italian Wave"... 😉 Ciao ☮️ Stefano R.
Tronio Inviato 14 Ottobre 2022 Inviato 14 Ottobre 2022 Mi spiace: se ne va un'artista sicuramente molto originale e poliedrica. Ricordo quando ancora adolescente, nella seconda metà degli anni '70, vidi per la prima volta un loro video in una rete nazionale (!) e fui particolarmente colpito, oltre che dalla sua figura "esuberante" (ribadisco: ero un adolescente...), anche dal genere musicale per me letteralmente inaudito: un misto punk, pop ed elettronico alle mie orecchie apparentemente sregolato e dissonante eppure estremamente elaborato. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 14 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 14 Ottobre 2022 Dispiace, assieme a suo marito e compagno artistico Maurizio Arcieri fondarono un gruppo innovativo in quegli anni per quanto riguarda l'elettropop. RIP Christina. 🌹
Superfuzz Inviato 14 Ottobre 2022 Inviato 14 Ottobre 2022 18 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: Dispiace, assieme a suo marito e compagno artistico Maurizio Arcuri fondarono un gruppo innovativo in quegli anni per quanto riguarda l'elettropop. innovativo a dir poco, perlomeno per l'Italia. Comunque il primo album, ancora a nome Chrisma, anno 1977, a prescindere dalla nazionalità è tipo una delle cose più "avant" di quell'incredibile anno. Il punk, i Suicide e il Kraut rock dei Neu! fusi assieme come (quasi) mai nessuno prima. Per me nella top 10 dei migliori album italiani di sempre. 1 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 14 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 14 Ottobre 2022 @Superfuzz Tanta roba, veramente.
Tronio Inviato 14 Ottobre 2022 Inviato 14 Ottobre 2022 1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto: suo marito e compagno artistico Maurizio Arcuri Sarebbe Arcieri... 😉
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 14 Ottobre 2022 Moderatori Inviato 14 Ottobre 2022 27 minuti fa, Tronio ha scritto: Sarebbe Arcieri. vero ...una svista.
Questo è un messaggio popolare. djansia Inviato 14 Ottobre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Ottobre 2022 15 ore fa, landrupp ha scritto: quando ero ragazzo avevo un debole per la bella e conturbante Christina 8 ore fa, Tronio ha scritto: fui particolarmente colpito, oltre che dalla sua figura "esuberante" Ecco, invece io ero proprio un bambino... abitavamo ancora a San Giovanni (Roma) e andammo via di lì che ne avevo undici. Ora non ricordo l'età esatta, ma caspita mi incantai su quei due in Tv e ricordo che oltre al video, la musica e quelle due figure "acide", Cristina mi fece qualcosa... tipo un incantesimo: mai più dimenticata. Stesso imbambolamento me lo provocava la povera Stefania Rotolo (lo ricordate quel programma musicale che aveva come sigla Every Little Thing dei Police, quello condotto con Sammy Barbot?): giuro che piansi quando morì. Comunque, bambino mi incanto davanti ai due e passa mia madre "Ma non è Maurizio quello?"... io ancora prigioniero dell'incantesimo neanche risposi (anche perché chi li conosceva?) ma ricordo ancora mamma "Si che è Maurizio... com'è cambiato... è Maurizio dei New Dada... io e le mie amiche andavamo matte per lui..." (Cioè tipo le piaceva come cantava???). Comunque mi spiegò, terminato l'incantesimo per entrambi, chi erano e chi era Maurizio per lei... robe da fans che avrei capito poco più tardi. Qualche anno fa, pochi mesi prima della morte di Maurizio, li incrocio a Via Merulana e appena vedo lei botta di incantesimo e mi dico "Non fare il cretino orgoglioso che i vip non li fermi perché ti sembra la cosa più cretina del mondo da fare... cavolo dagli un bacio ora perché non lo farai mai più". Mentre sto per incrociarli si infilano in un bar, piglio non mollo e entro anche io. Senza nessun imbarazzo dico a Cristina "Posso darti un bacio, è da quando sono bambino che lo desidero...", lei si mette a ridere e mi fa "Ma certo amooooreeeeee..." ci siamo abbracciati e le ho dato due baci in sequenza sulla stessa guancia. "Oh, grazie... Maurizio, posso darne uno anche a te? Da parte di mamma che non c'è più..." e un bacio pure a Maurizio. Con loro mi sentii di farlo perché è sempre stato questo che mi hanno trasmesso, fin da quel primo incantesimo da bambino. Cioè erano star diciamo, ma "comunicavano" semplicità e disponibilità. Quando seppi della morte di Maurizio, a parte l'enorme dispiacere, subito pensai a Cristina senza di lui e mi rattristai ancora di più perché è sempre stato evidente che "Sono inseparabili...". Ciao Cristina e ciao Maurizio, grazie ancora 🙂🙂 12 3
landrupp Inviato 14 Ottobre 2022 Inviato 14 Ottobre 2022 @djansia bella storia, hai fatto bene, anche io gli avrei stampato un due-tre baci per me e per tutti quelli a cui aveva fatto girare testa e testosterone davanti alla TV...😁👍 Peraltro, pure la bella Stefania Rotolo mi acchiappava abbastanza (meno che la Moser), sopratutto ai tempi di "tilt", programma di intrattenimento musicale dove spuntava dal video gente tipo i Devo... Non lo sapevamo, ma abbiamo avuto dei bei tempi, dai...😎 1
ediate Inviato 14 Ottobre 2022 Inviato 14 Ottobre 2022 Maurizio piaceva moltissimo a mia madre, Christina a me... 😉 la loro musica era estremamente originale, forse troppo avanti per la cupa italietta del 77; io ero del tutto esterofilo ai tempi, la musica italiana non la consideravo granchè, proprio lo specchio di quei tempi (eravamo tutti così, i ragazzi del tempo). Recuperai il tempo perduto, i Krisma mi piacquero molto e li ho sempre considerati dei grandi artisti. RIP per Christina e RIP per Maurizio. Lui era bravissimo anche da solo, ma in coppia facevano a volte delle cose veramente belle ed originalissime.
Armando Sanna Inviato 14 Ottobre 2022 Inviato 14 Ottobre 2022 Li ricordo sempre con questo brano … lento ma ipnotico era il ‘77 1
floyder Inviato 15 Ottobre 2022 Inviato 15 Ottobre 2022 R.i.p. Christina, ai tempi questo disco lo consumai. . 1
Messaggi raccomandati