Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio su come catalogare la nostra musica

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, sapete dirmi come fare a catalogare al meglio la collezione di CD, LP e MC?

Esiste una App specifica senza dover ricorrere a file Excel?

Grazie!

Inviato

Ciao, credo che al momento la soluzione migliore sia Discogs. È un database che ha anche una sua app per smartphone cresciuto moltissimo nel tempo. È sicuramente affidabile e ormai anche molto dettagliato. Dagli un'occhiata.

Inviato

Prova Collectorz.com (occhio se usi Mac, c’è una versione specifica ma non è più supportata)

• Moderatori
Inviato

Ho tutto buttato su excel in pagine divise per supporto, passare a discogs con qualche migliaio di dischi e cd sarebbe ormai per me problematico.

• Melius 1
Inviato

@BEST-GROOVE sono nella tua stessa situazione con tutti i miei dischi... mega foglio excel e via andare ! 😁

Ciao ☮️

Stefano R. 

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

con qualche migliaio di dischi e cd sarebbe ormai per me problematico.

Si lo é... Ma con un po' di pazienza ci si arriva, é più il cominciare che spaventa..

Poi lungo la strada ci sono momenti di crisi, certo, quando ti tocca identificare i dischi dei Led Zeppelin, o Dark side of the Moon oppure Breakfast in America. Ma più ti cimenti più acquisisci esperienza e poi vai via sempre più veloce.

• Moderatori
Inviato

@mojo_65  Ti dirò quando mi trovo a leggere Artista,titolo album, anno, genere, casa discografica e una colonna per gli appunti veloci comprendenti un costo se rari, o il tipo di stampa del vinile sia half speed o direct to disc ecc.ecc. mi basta e avanza per non prendere doppioni ...un giorno ci penseranno i posteri a fare quel che vorranno della collezione.

Inviato

Io ho iniziato a catalogarli con Access95 nel 1995.

Chi ha i file in Excel li può importare per creare i report e visualizzare un base a artista, anno ecc.

Si può continuare a caricare in Excel e Access aggiorna automaticamente👍

Inviato

mai utilizzata ma ho letto che esiste la funzione di esportazione in csv  da discogs per cui usarlo per alimentare un Excel-Database esistente potrebbe avere un senso … con l’app la funzione di inserimento dei dischi in collezione è sicuramente più veloce…..

qualcosa forse è stato sviluppato da terze parti anche per l’import da Excel a discogs utilizzando le routine per sviluppatori ma non credo abbia avuto gran seguito

Inviato
6 ore fa, holden75 ha scritto:

Prova Collectorz.com (occhio se usi Mac, c’è una versione specifica ma non è più supportata)

Basta una scansione del codice a barre per catalogare il disco…

Inviato
4 ore fa, max ha scritto:

mai utilizzata ma ho letto che esiste la funzione di esportazione in csv  da discogs

Si esiste, lo faccio una volta all'anno giusto per verificare il mio vecchio file excel. Avevo cominciato tanti anni fa in excel e ho continuato comunque ad alimentarlo.

Mi serve per affinare l'identificazione dei dischi e contribuire al sito. Sono molte le release su Discogs non precise o mancanti di dati e foto, e per quanto complesso contribuire credo ne valga la pena. Un database su scala mondiale come quello è un archivio storico della discografia di grande valore secondo me.

Inviato
14 minuti fa, Tronio ha scritto:

Discogs credo sia l'unico vero archivio mondiale che consente di distinguere agevolmente tra le varie versioni di ogni titolo e, per chi avesse intenzione un giorno di vendere qualcosa, avere un'idea oggettiva del relativo prezzo.

Questo è un altro grande pregio di questo database utile ai collezionisti come a chi si affaccia a questo mondo. La quotazione in questo caso si basa sulle transazioni tramite il sito degli ultimi 12 mesi. Quindi un dato oggettivo di quanto si è disposti a pagare per un dato disco e non quanto viene chiesto. E ci sono statistiche per ogni disco dettagliate.

Inviato
17 ore fa, mojo_65 ha scritto:

Ciao, credo che al momento la soluzione migliore sia Discogs

Condivido in pieno, ho rifatto tutto con discogs con una semplicità disarmante. Una manna dal cielo 👍

oscilloscopio
Inviato

Non uso un database, li ho tutti in testa...:classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato

@ferdydurke ecco questa cosa mi interessa molto. Si scansiona con lo smartphone? e con quale App?

Inviato

@Jackhomo grazie a te a tutti gli altri. Penso che alla fine sia il modo migliore per catalogare. Spero sia anche il più rapido...

Inviato
4 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

Spero sia anche il più rapido...

Lo è...puoi anche catalogare per vinili, cd ecc.ecc.

6 minuti fa, Ferruccio ha scritto:

Si scansiona con lo smartphone? e con quale App?

Ovviamente discogs