Moderatori BEST-GROOVE Inviato 18 Dicembre 2023 Moderatori Inviato 18 Dicembre 2023 1 ora fa, bear_1 ha scritto: e sotto l'alza braccio? sembrerebbe una salviettina forse perde del liquido dal lifter, ma e soltanto una supposizione.
marcopollo Inviato 19 Dicembre 2023 Inviato 19 Dicembre 2023 10 ore fa, bear_1 ha scritto: .....mah ,secondo me si può ripristinare: Cosa sono quelle sostanze sulla Shell e sotto l'alza braccio? Sullo she'll c'è un po' di pongo per aumentare il peso ( non è molto elegante, ma è facilmente reversibile!) La testina è piuttosto leggera per quel braccio. Invece sotto l'alzabraccio c'è un po' di carta per evitare che l'olio siliconico nuovo sporchi. In effetti ormai posso toglierlo perché non esce piu
Membro_0022 Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 Il 15/12/2023 at 15:27, gabel ha scritto: Appena arrivato il nuovo giocattolo Sto provando il sano sentimento dell'invidia...
ediate Inviato 22 Dicembre 2023 Inviato 22 Dicembre 2023 @bear_1 Il 12/12/2023 at 00:04, bear_1 ha scritto: C'è motivo di meditarci sopra???? Mi sembra tanto, ma tanto, uno spot pubblicitario…. 👐
maxgazebo Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 Il 11/12/2023 at 21:52, maxgazebo ha scritto: Buonasera a tutti...volevo solo condividere una esperienza molto positiva relativa ad un ampli Sony Parlo del TA-FB930R della serie QS (intorno anno 2000), che per un periodo è stata una serie appena sotto la ES, dove le caratteristiche principali erano lo stadio finale a MosFet e una attenzione alla componentistica con caratteristiche audiophile (tutti i cap elettrolitici sono Nichicon KG, anche nell'alimentatore) In questo ultimo periodo mi sono studiato diversi schemi di ampli Sony sui service manual (si trovano facilmente in rete) ed ho "puntato" questa serie perchè tutto lo stadio finale (dal pot del volume fino ai morsetti a banana) è lo stesso identico (anche come componenti) rispetto a dei modelli proprio della serie ES Ascoltandolo è immediata la sensazione dalla apertura scenica, freschezza...si è sentito subito che aveva caratteristiche interessanti Ora lo lascerò sotto per un pò...sembra proprio un bel prodotto!! Allora ragazzi...ho avuto modo di ascoltare per qualche giorni questo bell'ampli, e non posso che confermare le buone/ottime impressioni La costruzione poi è veramente ben fatta, molto robusto, e confermo l'utilizzo di componentistica di livello, cap Nichicon serie FG Fine Gold sul passaggio segnale, sulla alimentazione, ed ELNA per il resto come da foto Non vi nego poi che ho sempre avuto un debole per la tecnologia MosFet, dai tempi del tecnico industriale, e delle relative carattersitiche sonore nei finali che ne fanno uso L'unico punto debole l'ho trovato nel pot del volume motorizzato, un ALPS a carbone basico, che ho già provveduto a trovare nella versione classica RK27 di colore blu e che appena arriva sostituirò Questi amplificatori sono del periodo fine anni '90 - inizi 2000, il periodo "d'oro" del boom del digitale e dei SACD, per cui i costruttori (oltre a progettare circuiti nuovi, al passo con i tempi) li dotarono della funzione "source direct" molto importante, in quanto bypassa elettricamente tutto lo stadio dei filtri e controllo toni inutili, e collega direttamente la sorgente di ingresso al cursore del pot del volume prima del finale, quindi in pratica è come pilotare direttamente un finale attraverso un pot passivo Insomma veramente un bel prodotto 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Dicembre 2023 Moderatori Inviato 24 Dicembre 2023 @maxgazebo ottimi caps! Sembra che il costruttore (ma dubito sia stata la Sony) o chi lo abbia avuto ( più probabile) abbia voluto fare un misto di marche per non caratterizzare il suono verso un brand o l'altro. Con un misto ha cercato di ottenere il meglio delle serie allontanando per quanto possibile i lati deboli; è una caratteristica comune a molti DIY.
maxgazebo Inviato 24 Dicembre 2023 Inviato 24 Dicembre 2023 @BEST-GROOVE si, veramente ottimi caps...ma non credo sia opera di un DIY's, se vedi in rete le foto di questo ampli aperto trovi dappertutto stessi caps...sono di serie Infatti credo sia un ottimo ampli per rapporto Q/P, io lo sto usando diretto dal mio DAC E30 a batteria e devo dire può tranquillamente essere un ampli stabile nell'impianto per tanto tempo
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 24 Dicembre 2023 Moderatori Inviato 24 Dicembre 2023 45 minuti fa, maxgazebo ha scritto: se vedi in rete le foto di questo ampli aperto trovi dappertutto stessi caps...sono di serie Allora come non detto, andavo a memoria con la foto che avevi postato giorni fa.
Questo è un messaggio popolare. Stefano Pasini Inviato 6 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Gennaio 2024 @BEST-GROOVE @ediate @oscilloscopio @azn131 Buonasera a tutti, vi ringrazio del caloroso benvenuto. E' parecchio che non scrivo ma è stato un anno difficile, l'alluvione nei miei depositi/garage di Faenza mi ha fatto perdere molto materiale e danneggiate molte altre cose, quindi non mi sono più dedicato molto all'audio. Ricomincio adesso. Per fortuna i pezzi migliori erano protetti in casa/studio e non hanno avuto problemi, ma altri bei pezzi vintage sono andati perduti assieme a archivi, mobili antichi, dischi e così via. Così è la vita, non voglio lamentarmi più di tanto pensando che altri hanno avuto danni ben maggiori. Prossimamente tornerò a dedicarmi al giradischi di casa, e mi farà molto piacere esporvi il PS-X9 in tutta la sua qualità. Per ora buone Feste (ormai finite) e buon 2024 a tutti. Stefano 4 1
ediate Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Stefano Pasini Stefano, mi dispiace per le disavventure che hai patito, però mi sembra di capire che tu e i tuoi state bene ed è la cosa più importante. Le cose si ricomprano (forse... ), il resto, no... In gamba! Ciao e buon 2024!
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Gennaio 2024 Moderatori Inviato 6 Gennaio 2024 @Stefano Pasini mamma mia che colpo tremendo, mi sento come fosse capitato a me, disperatissimo. Massima solidarietà per aver perso tutto quanto è stato cercato in giro nel mondo in anni di passione, ma come ha scritto @ediate la famiglia si è salvata e se c'è la volontà si può ripartire. Stefano non sono in grado di capire o immaginare tutti i danni causati e non voglio darti false speranze ma le elettroniche anche se sommerse dall'acqua attribuendo danni irreparabili si possono con calma ripristinare e farle funzionare come prima basta non abbattersi gettando tutto nel cassonetto. Un augurio per un buon 2024 e per un ripristino totale delle cose andate sottacqua. Qui se ne era parlato..... https://melius.club/topic/16926-bye-bye-impianto/
oscilloscopio Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Stefano Pasini mi spiace molto per quanto accaduto, purtroppo quelle alluvioni sono state veramente devastanti, non demoralizzarti e cerca di recuperare quello che puoi. Ti auguro ed auguro a tutti quelli che hanno vissuto il tuo problema un anno veramente migliore.
Pilgrims Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 @Stefano Pasini non ci conosciamo, ma ti auguro un pronto ritorno alle migliori fortune per i tuoi cari e per le tue cose.
Membro_0022 Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 Il 24/12/2023 at 16:31, BEST-GROOVE ha scritto: ottimi caps! Vedo ora: ELNA rossi ? Mica saranno come quelli che avevano distrutto il CD di Tito... vade retro, Satana ! Cambiare, cambiare di corsa prima che inizino a marcire !
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Gennaio 2024 Moderatori Inviato 6 Gennaio 2024 5 minuti fa, lufranz ha scritto: Vedo ora: ELNA rossi ? ce n'erano di diverse serie con la divisa rossa ......Starget, Cerafine e altri nomi che non ricordo.
Membro_0022 Inviato 6 Gennaio 2024 Inviato 6 Gennaio 2024 37 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: ce n'erano di diverse serie con la divisa rossa ......Starget, Cerafine e altri nomi che non ricordo. Foto di quelli smontati dal CD in questione
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Gennaio 2024 Moderatori Inviato 6 Gennaio 2024 @lufranz Leggo duorlex su quelli rossi (mai caxxti) sugli altri non riesco a leggere nulla, probabilmente son serie standard non per uso audio se così si vuol dire. Quelli elencati più su non hanno mai lasciato a piedi nessuno da quanto ne so.
Membro_0024 Inviato 14 Gennaio 2024 Inviato 14 Gennaio 2024 stavo pensando visto che sono già due settimane che non compro elettroniche vintage inutili, mi piacerebbe un bell'ampli della Sony anni 90 di quelli color champagne serie ES, lo so che quegli amplificatori erano più belli che bensuonanti, tra l'altro nel periodo primi anni 2000 quando mi ero un pò appassionato all'home theater comprai un pre e finale a/v stupendo(di cui metto foto sotto) .ma quando tornai al due canali vendetti tutto. A parte fianchetti in legno e vumeter che mi interessano relativamente, quale bell'integrato mi consigliate che abbia almeno 80 watt ma anche di più, credo che in quel periodo 95/2000 i prodotti Sony erano tra i più piacevoli almeno visivamente. questa la coppia pre e finale avuta
Messaggi raccomandati