Vai al contenuto
Melius Club

In arrivo nuovo integrato Accuphase E4000

Messaggi raccomandati

Inviato

Complimenti, sono felice per te.

La pesca? Non sapevo che i pesci fossero attirati dalla musica :classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

Con il mio 270, ci sono 8 anni, 2 generazioni, e 2 gradini in più di segmento. Dovrebbe essere un bel upgrade.

• Melius 2
addicted2music
Inviato
3 minuti fa, Ggr ha scritto:

A casa.. ora mentre torno a lavoro un bel CD in ripetizione, e ci si vede stasera.

È nuovissimo, mai stato aperto. Quindi forse ci vorrà un po prima che capisca che da oggi dovrà lavorare 😀

20241203_133842.jpg

Meraviglioso! Complimenti per il nuovo acquisto!

Il 270 l'hai dato via o lo tieni comunque?

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato

@Ggr Oggetto stupendo. Lo avrai gia' scritto ma ,sinceramente,non ho voglia di rileggermi tutte le pagine. A quali diffusori lo abbinerai ? 

Inviato

@Ggr

Complimenti, spero che il nuovo arrivato sia all'altezza delle tue aspettative.

Inutile dire che tutti noi ci attendiamo una recensione accurata ed appassionata...:classic_biggrin:

Inviato

Sono tornato ora da lavoro. Intanto è ancora lì che funziona, e sono già contento😀 ora ascolto qualcosa per un paio d'ore, poi vi do qualche prima impressione.

Inviato

Eccomi qui dopo un paio di ore passate con il ragazzo.

Allora, lasciamo per ora perdere i discorsi da audiofili.. tipo alti setosi e voci celestiali.. non sono il tipo, e poi aspetto magari ascolti più prolungati. 

Sono stato particolarmente attento solo ad un parametro, che chiariro' meglio dopo.

Quindi elenco solo le sensazioni che scaturiscono a pelle senza che le cerchi. O ci sono, o non ci sono.

Tempismo. Non riesci a tenere il piede fermo.  Viene davvero voglia di ballare. Non la comandi una cosa così. Se la musica non ti prende, non succede.

Autorita: qui comando io e si fa come dico io. Non sono ammesse repliche. 

Sia il ritmo che l!autorità, espresse sempre al modo accuphase. Insomma,.con classe, senza fare i gradasso che non serve.

Facilità di seguire ogni trama anche le più complesse. Puoi concentrarti solo una trama, e seguirla tutta, o ascoltarle semplicemente, e sarai in grado di distinguerle tutte.

Io uso tre pezzi che conosco bene perché li ho anche studiati per molto tempo.

Se volete capire cosa intendo ascoltatevi:

Il preludio della suit inglese n2 BWV 807 suonata da glenn gould

Il preludio della suite inglese n3 BWV 808 sempre suonata da glenn gould

La variazione goldberg n20 edizione del 1982.

Per ora mi fermo qui. Se avete curiosità chiedete.

• Melius 1
Inviato

Lo stai già torchiando tu... mi accontento di quello che ci vorrai raccontare, anche se gli hai già fatto un sacco di complimenti.

Quale sorgente stai usando?

Inviato
34 minuti fa, codex ha scritto:

Lo stai già torchiando tu... mi accontento di quello che ci vorrai raccontare, anche se gli hai già fatto un sacco di complimenti.

Quale sorgente stai usando?

😀 bryston bda3. 

Inviato

Non dispongo di sorgente e diffusori di pari livello ma, per saggiare l’autorità e il tempismo del 4000 suggerisco anche l’ultima incisione delle suite per violoncello solo di Bach eseguita da Yo-Yo Ma per Sony nel 2018.

• Thanks 1
Inviato

@Ggr Complimenti e goditelo, vedrai che nelle prossime ore lo apprezzerai ancora di più!

• Thanks 1
Inviato

Il 4000 è il mio primo Accuphase e ne sono veramente entusiasta (dopo molti anni di valvole, Copland, Cary audio, e l’era McIntosh a transistor culminata nel 9000).
il controllo è la caratteristica che mi appare più evidente, con la eccellente riproduzione degli strumenti e ricostruzione della scena sonora (se la registrazione è ben fatta…). Ha una grande capacità di suonare a volume moderato, caratteristica apprezzata da chi, come il sottoscritto, non vive in una casa isolata (ancorché i vicini siano fortunatamente moooolto tolleranti), ma è in grado di restituire volumi da sala da concerto (o da night club) con grande disinvoltura, sempre con precisione e naturalezza.

La classica non è propriamente la mia tazza di tè, ma apprezzo molto la capacità di gestire pianoforte e archi.

Molto bene anche sul rock, Eagles e Dire Straits rimasterizzati dalla MoFi per esempio escono che è una meraviglia. 

Il mio suona più che altro black music (soul, jazz, r&b…) che ricostruisce in modo godibilissimo.

A questo punto si potrebbe ritrar fuori tutta la sfilza dei termini tante volte abusati come “corposo”, “mai affaticante”, ‘raffinato”, eccetera, ma spero che ognuno abbia la possibilità di ascoltarne uno con le proprie orecchie per lasciarsi stupire e scegliere quello che gli risulta più adatto.

Il mio disco per le comparative, quello che “so cosa devo aspettarmi e se non lo sento vuol dire che il sistema non è capace”, negli ultimi tempi è il doppio live “Live at Jazz is” di Tsuyoshi Yamamoto Trio, Venus Records, dove il 4000 ricostruisce letteralmente il night club con la sua atmosfera, i rumori di fondo, la profondità e l’altezza della scena, manca solo il fumo…ok forse mi sono lasciato un po’ prendere la mano…

• Melius 2
Inviato
21 ore fa, addicted2music ha scritto:

Meraviglioso! Complimenti per il nuovo acquisto!

Il 270 l'hai dato via o lo tieni comunque?

Ho dato via il 270. Anche se mi spiaceva 😍

Inviato
11 ore fa, andr3a ha scritto:

mio suona più che altro black music (soul, jazz, r&b…) che ricostruisce in modo godibilissimo.

Sono anche i miei generi, e forse non è un caso se alla fine si converge su un certo prodotto.

Comunque,  ieri ho ascoltato un pi di classica, molto complicata e molto dinamica,  era nel suo ambiente anche lì.

addicted2music
Inviato
6 minuti fa, Ggr ha scritto:

Ho dato via il 270. Anche se mi spiaceva 😍

Beh, pero' in effetti era inutile tenerlo...qui siamo su una categoria differente... c'è poco da fare...

Avevo letto la prova tecnica dell'E4000 su Audio Review di Maggio, e (ovviamente) se ne parla strabene.

Le tue prime impressioni, avvezzo comunque al suono Accuphase, non fanno che confermare che siamo di fronte ad un signor integrato.

Ancora complimenti e buoni ascolti!