Vai al contenuto
Melius Club

Consigli per la scelta di un nuovo amplificatore

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, 

fino a poco tempo fa il mio impianto, installato su una saletta di circa 12 mq trattata acusticamente, era composto da diffusori Totem Forest Signature, streamer Naim NDX2 con la sua PSU Naim XPS-DR, e amplificatore Naim Supernait 2 con HiCapDR; poi nonostante il risultato complessivo per me molto soddisfacente, il desiderio di migliorare l'amplificazione, e così tra risparmi e la vendita di alcuni pezzi - amplificatore compreso - ho raggiunto un budget intorno ai 5000€. 

Tenendo conto che:

- come genere di musica ascolto un pò di tutto con preferenza a pop, rock e jazz ma pochissima classica,

- che non ho particolare simpatia per le valvole,

- che vorrei una abbondante riserva di potenza per garantire un'ottima dinamica,

- ed infine che per spazio e praticità preferisco un sistema integrato alla soluzione pre + finale,

chiedo a tutti un consiglio su cosa scegliere, naturalmente nel mercato dell'usato!

Inviato

@Fabio Sodi  con quel budget un potente accuphase in classe AB - forse al 480 non arrivi ma quello è un grande ampli e molto energico

Inviato

Moon 330a o NuprimeSTA, ho provato questi due finali con le Forest Signature, con grande soddisfazione, immagine sconfinata con un assoluto controllo, meglio di tante amplificazioni blasonate del passato, la mia sorgente, Bricasti M3 usato anche come pre.

• Melius 1
Inviato

@Fabio Sodi

Le Signature le ho ascoltate varie volte dal mio dealer ma sempre con amplificazioni impegnative . due amici le possiedono,  rimanendo nel tuo budget mi sono piaciute molto con il Moon i5.3 (fuori produzione) appunto di un amico. 

Un Integrato potente nella tua fascia di prezzo che mi intriga a pelle è il Rotel Michi però mai ascoltato . 

l'A.A Maestro Anniversario ascoltato diverse volte mai con Totem potrebbe esser una buona scelta nei super integrati. 

Inviato

Grazie a tutti per le gradite risposte che terrò in piena considerazione; 

@jakob1965 Gli Accuphase sono delle macchine storicamente importanti che purtroppo non ho mai avuto l'occasione di provarle, l'unico neo, anche se insignificante, è che non mi piacciono esteticamente.

@Mr.Bricasti Ho spesso sentito parlare dell'ottima sinergia tra Moon e Totem ed infatti alla prima occasione vorrei ascoltarli; qui che mi desta perplessità è la scarsa diffusione in Italia (almeno così mi è sembrato di capire) dei Moon, il che mi preoccupa sia per trovare l'occasione sull'usato, sia per la difficoltà di rivendita il giorno che deciderei di sostituirlo.

@il Marietto Come sopra per il Moon; per il Rotel Michi, è sicuramente un grande integrato, ma cosa me ne faccio di 600Wrms in 12 mq???; gli A.A. non li ho mai sentiti, ed il tuo suggerimento mi ha incuriosito.

Naturalmente è da molto prima di scrivere questo post che mi stò documentando per questa scelta ed una attrazione l'ho maturata per gli integrati Gryphon (120 e 300) e Burmester (032); apparte che anche sull'usato per il 300 e per lo 032 siamo un pò fuori budget, cosa ne pensate?

• Amministratori
Inviato

@Fabio Sodi gryphon e burmester sono eccellenti, ma il burmester oltr che fuori budget è assai difficile da trovare. altro prodotto molto interessante l'asr emitter uno strano integrato multitelaio

Inviato

Considera anche hegel 390 , sull usato risparmi anche da quel budget

Inviato

@cactus_atomo Già, avevo trovato un 032 a 6500€ ma era del 2008, sicuramente l'efficienza dei condensatori era da rivedere, ed io non me la sono sentito di fare un acquisto così importante (per le mie tasche) per poi dovere subito metterci le mani! ci sarebbero degli 082 in giro ma la loro scarsità di potenza non mi convince all'acquisto.
Per gli ASR Emitter ho un pò lo stesso problema dei Moon, sò che sono ottime macchine ma troppo poco diffuse, inoltre l'ASR con tutti quei telai mi diventerebbe anche difficoltoso da collocare.

Inviato
37 minuti fa, Fabio Sodi ha scritto:

il Rotel Michi, è sicuramente un grande integrato, ma cosa me ne faccio di 600Wrms in 12 mq

esagerato 😁 l'X3 200w  forse ti confondi con qualche finale . 

Inviato

@serbel Anche l'Hegel sarebbe da provare, grazie del suggerimento!

Inviato

Prenderei in considerazione anche un Norma Revo 140, con il budget stanziato, praticamente lo acquisteresti nuovo. Prova a fare un ascolto, se riesci con i tuoi diffusori.

Inviato

Da un rivenditore di Spezia ho sentito un ottimo abbinamento tra Totem e Exposure!! Suono molto musicale e coinvolgente.

Inviato

@Fabio Sodi

4 ore fa, Fabio Sodi ha scritto:

Per gli ASR Emitter ho un pò lo stesso problema dei Moon, sò che sono ottime macchine

ma che non si accoppiano molto bene con Totem. io lo ebbi (con le forest) prima di passare a moon (che non son poi così rari) +signature.

11 ore fa, Mr.Bricasti ha scritto:

NuprimeSTA

ecco un prodotto che mi incuriosisce assai...

Inviato

@fabbeda Hifi Punto, Riccardo Franceschini è un vero, grande appassionato e conosce Totem come pochi.

• Thanks 1
Inviato

Un mio amico ha preso da un annetto un finale Michi, preferito a marchi più blasonati e costosi, se l'integrato ha lo stesso family feeling...

Inviato

Mi associo a @Jazzlover per l’integrato Norma. Mai sentito con le Totem ma avendo ascoltato il marchio con tutto, non l’ho mai senitito suonare male. A quel prezzo sul nuovo vedo poca concorrenza. Pre e finali mono altro livello con prevalenza dei finali sul pre. Se puoi vai ad ascoltarli.

saluti