Max440 Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 7 ore fa, GianDi ha scritto: sui 10 metri ho capito che, ottico o elettrico, il cavo digitale va bene lo stesso No, hai capito male: ti è stato detto da @scroodge di usare assolutamente l'ottico per lunghezze oltre 5 metri. Ed inoltre che l'ottico è spesso meglio del coassiale ... Bye, Max 1
scroodge Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 10 ore fa, GianDi ha scritto: io non ne ho trovata di così ampia comunque grazie non c'è di che 10 ore fa, GianDi ha scritto: sui 10 metri ho capito che, ottico o elettrico, il cavo digitale va bene lo stesso Sulla carta sì Ma non mi assumo responsabilità nel caso che tu scelga di acquistare un cavo spdif da 10mt e poi a casa tu col tuo DAC non funzioni a dovere. Il problema non è il cavo, che è un componente passivo, ma cosa c'è a valle. 12 ore fa, McRyan ha scritto: Non hai sentito differenze tra i vari cavi toslink ? no 1
ascoltoebasta Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 Come in tutto la qualità dei materiali usati, il livello qualitativo dell'assemblaggio,la qualità della connessione delle fibre all'interno di un cavo determinano il risultato finale,quella che vien chiamata "dispersione del materiale" è dovuta principalmente alla qualità dei materiali utilizzati per la costruzione della fibra, e la minor cura nell'assemblaggio nella corretta separazione tra nucleo e mantello del cavo stesso,possono inficiarne la qualità risultante,è ovvio che tutto ciò che è preposto al trasporto di un segnale,di qualunque genere esso sia,non può non dipendere anche dalle sue qualità e proprietà.
Max440 Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto: è ovvio che tutto ciò che è preposto al trasporto di un segnale,di qualunque genere esso sia,non può non dipendere anche dalle sue qualità e proprietà. No
ascoltoebasta Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 1 minuto fa, Max440 ha scritto: No Come si dice....l'importante è esserne conviti, e in questo caso la qualità del materiale della fibra, la tipologia e precisione con le quali vengono effettuate le connessioni tra le fibre all'interno del cavo sono determinanti,poi si può anche credere che plastiche di bassa qualità (e quindi prezzo) possano trasportare il segnale come il vetro.
scroodge Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 39 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto: si può anche credere che plastiche di bassa qualità (e quindi prezzo) possano trasportare il segnale come il vetro. Io credo alle mie orecchie.
Max440 Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 1 ora fa, ascoltoebasta ha scritto: plastiche di bassa qualità (e quindi prezzo) possano trasportare il segnale come il vetro. Appunto... trasportare! Hai detto tutto: con il suono non c'entra nulla, ma con la qualità del "trasporto", appunto: se usi materiale di bassa qualità, il segnale glitcha o addirittura si interrompe, ma mica cambia il suono dei bit, ovvero di una sequenza in codice binario che deve andare dal punto A al punto B Le variazioni ci sono sul segnale elettrico analogico: nel caso del segnale digitale, la parte "elettrica" è solo una portante. Ma credo che chi vuole farsi avanti mettendo in luce le sue competenze sulla teoria dei segnali, o anche più modestamente in campo elettrotecnico-elettronico, è benvenuto: basta almeno un diploma dell' Istituto Tecnico però... non cose per sentito dire ... Grazie a chi vorrà contribuire, Max 1
ascoltoebasta Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 1 ora fa, scroodge ha scritto: Io credo alle mie orecchie. E fai bene,non dubito mai di questo,anch'io mi fido delle mie orecchie.
ascoltoebasta Inviato 3 Marzo 2024 Inviato 3 Marzo 2024 22 minuti fa, Max440 ha scritto: con il suono non c'entra nulla Convinto tu....
PietroPDP Inviato 4 Marzo 2024 Inviato 4 Marzo 2024 18 ore fa, Max440 ha scritto: Eh certo... 2 cavi che trasportano un flusso digitale (non suoni) , fanno avvertire differenze pesanti ... Allora tra una Martin Logan ed una Klipsch le differenze come sono? Tipo quelle che intercorrono tra una Tata Indigo ed una Bugatti Veyron? Prova, se non senti differenze risparmi, di più non ti posso dire. Se le differenze non le sentite è economicamente migliore, ma qualche prova deve essere fatta con cavi in fibra, non con differenti cavi in plastica, ad esempio ho avuto un paio di G&BL tutti e due in plastica di costi diversi e zero differenze, mentre il G&BL color Ocra in fibra suonava decisamente meglio. Nel tempo ho avuto o provato Audioquest Optilink, 1, 3 e 5 e gli ultimi Cinnamon e Vodka ancora a catalogo. Ultimamente ho provato anche un buon Qed Reference di un amico. Magari il problema è pure basarsi sul non dovrebbe essere, se non si prova le chiacchiere stanno a zero, se si prova e non senti differenze meglio per te, ci sta.
PietroPDP Inviato 4 Marzo 2024 Inviato 4 Marzo 2024 10 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Come in tutto la qualità dei materiali usati, il livello qualitativo dell'assemblaggio,la qualità della connessione delle fibre all'interno di un cavo determinano il risultato finale,quella che vien chiamata "dispersione del materiale" è dovuta principalmente alla qualità dei materiali utilizzati per la costruzione della fibra, e la minor cura nell'assemblaggio nella corretta separazione tra nucleo e mantello del cavo stesso,possono inficiarne la qualità risultante,è ovvio che tutto ciò che è preposto al trasporto di un segnale,di qualunque genere esso sia,non può non dipendere anche dalle sue qualità e proprietà. Giusto un piccolo appunto a quanto hai detto, nei cavi ottici la connessione conta zero, ho avuto cavi ad esempio il G&BL blu di cui non ricordo il nome con connettore dorato, guaina spessa, bellissima costruzione, suono zero, ce l'ho ancora da qualche parte. Sul cavo ottico conta solo il materiale dove passa la luce, il connettore conta sottozero, non è un cavo RCA o coassiale, deve fare solo l'aggancio. Parlo con cognizione di causa, ne ho provati un bel po', se vedi gli ultimi cavi Audioquest sia Cinnamon che Vodka sono fini fini di spessore e con connessione semi indecente in plasticaccia, mentre era già molto meglio quella delle serie precedenti Optilink, ma come qualità di suono sono nettamente migliori gli ultimi e non di poco. A chi può interessare a costo non basso, ma sicuramente molto meno del Vodka il Qed Reference è stata una rivelazione, ottimo prodotto, inferiore, ma di alto livello.
ascoltoebasta Inviato 4 Marzo 2024 Inviato 4 Marzo 2024 7 ore fa, PietroPDP ha scritto: nei cavi ottici la connessione conta zero Lo so,infatti mi riferivo alla connessione delle fibre,tra loro, all'interno del cavo....
PietroPDP Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 15 ore fa, ascoltoebasta ha scritto: Lo so,infatti mi riferivo alla connessione delle fibre,tra loro, all'interno del cavo.... Ah ok pardon, non avevo capito. Come sono fatti a livello di costruzione non so di preciso, ho sempre pensato fosse un impasto unico. Mi ero dimenticato di dire che conta principalmente la lucidatura agli estremi.
scroodge Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 1 ora fa, subsub ha scritto: @scroodge Nessun segnale...solo Luce... (sul cavo) ehmm ovvero?
subsub Inviato 7 Marzo 2024 Inviato 7 Marzo 2024 @scroodge l unico vantaggio del vetro.. Rispetto al polimero riguarda la distanza tra le apparecchiature.
Davide Messina Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 @PietroPDP ho ordinato l'Audioquest Vodka Toslink da 1 metro per collegare un Tv Oled LG al Dac Gustard X16...Non avendo un cavo Toslink ho puntato a questo modello.
PietroPDP Inviato 8 Marzo 2024 Inviato 8 Marzo 2024 2 ore fa, Davide Messina ha scritto: @PietroPDP ho ordinato l'Audioquest Vodka Toslink da 1 metro per collegare un Tv Oled LG al Dac Gustard X16...Non avendo un cavo Toslink ho puntato a questo modello. Sei sicuro da 1 m? Lo fanno da 0.75 cm e da 1.5 m. Te lo dico perché il rischio di fake è sempre dietro l'angolo. Ottimo cavo se originale, il migliore da me provato. Lo uso sia a casa che in auto.
Messaggi raccomandati