Vai al contenuto
Melius Club

Audiosciencereview (quasi) tutti bocciati...

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, captainsensible ha scritto:

In ogni caso, ritornando ad audioscencereview, quello che evidenzia non è l'udibilità o meno della distorsione

E secondo me è il modo corretto di procedere se non si vuole finire in un campo minato. Posto che le misure siano fatte bene e siano esaustive (che era la domanda alla quale il thread avrebbe dovuto provare a rispondere) sta al lettore indagarne il significato.

Chi si avventura nel mare in tempesta dell'interpretazione deve essersi letto i risultati di tutti gli studi effettuati fino ad oggi sulla percezione della distorsione, ed essere in grado di capire quali sono stati fatti bene e quali no.

Ed anche così non potrà avere certezze assolute, ma sarà in grado di arrivare ad un livello di generalizzazione di certo superiore a chi si limita ad ascoltare.

Fabrizio Montanucci, su Audio Review, ha in questi mesi scritto una serie di articoli proprio riguardo all'interpretazione delle misure: un tecnico con i fiocchi che ha letto probabilmente tutto quello che c'è da leggere e prova a fare ordine per quanto (a lui) possibile. Amir è ancora alla prima fase, e cioè mettere in piedi un set di misure esaustivo.

• Melius 1
Inviato
Adesso, faber_57 ha scritto:

un tecnico con i fiocchi che ha letto probabilmente tutto quello che c'è da leggere

Concordo .. 

captainsensible
Inviato

@faber_57 beh, guarda, almeno per le elettroniche il sistema di misura che utilizza audioscience review penso sia quanto di meglio sia disponibile commercialmente, quindi a meno di cazzate macro o apparecchi dal comportamento strano (non c'è da stupirsi), i risultati dovrebbero essere attendibili e ripetibili.

Sui diffusori non mi esprimo.

Comunque dal CV di Amir, non mi sembra proprio l'ultimo arrivato.

CS

Inviato

Stavo scrivendo la stessa cosa, non pensate che Amir sia l' ultimo arrivato

Inviato

@captainsensible

Concordo sulle elettroniche in generale, anche se lo scivolone sull'ampli Stax ha generato in me alcune perplessità. Sui diffusori direi che è ben lontano dal traguardo, ma quello è un campo davvero difficile.

Inviato

@captainsensible @Jackhomo qualche pagina fa avevo messo un paio di Link per fare capire di chi si stava (s)parlando, spesso a sproposito ma si è fatto finta di niente.😉

Inviato

@moos opinione personale di un "concorrente"..

Ma io dico,non si può seguire un forum (anche questo) o leggere qualche rivista senza pensare che si tratti di oro colato e ragionare con la propria testa?

Tanto le opinioni sono spesso agli antipodi..🤔

Inviato

Traduzione di un post di un “collaboratore principale”..........Quindi, ad esempio, ho fatto un'enorme ricerca di audizioni per altoparlanti per vedere se potevo sostituire i miei Thiels (grandi 3.7 all'epoca e il mio 2.7). Quando tornavo a casa, ripassavo immediatamente le stesse tracce sui Thiels che avevo appena ascoltato con gli altoparlanti che avevo ascoltato, per vedere come mi sentivo riguardo ai Thiels.
Ho ascoltato i diffusori Devore numerose volte, misurando le distanze, quindi a una distanza di circa 7 piedi l'uno dall'altro, 8 o 9 piedi di distanza di ascolto, e poi tornai a casa per riprodurre i brani sui Thiels che erano altoparlanti più grandi e distanti 8 1/2 a 9 piedi, alla stessa distanza di ascolto. I Thiels avevano il palcoscenico e la profondità più massicci e cinematografici a tutto schermo. Ma gli strumenti stessi all'interno di quel campo sonoro più grande suonavano ancora più piccoli e meno sostanziali rispetto agli altoparlanti Devore più piccoli. In altre parole, c'era molto più "spazio" intorno alle immagini sul Thiels, ma gli strumenti reali non suonavano così realisticamente grandi. E i Thiels non suonano affatto sottili. In effetti, i Thiels suonerebbero tipicamente più ricchi della maggior parte degli altoparlanti che ho ascoltato. Ma in questa zona i Devores sono andati chiaramente avanti.

La domanda del 3d...perché alcuni impianti riproducono in grande e in modo sgangherato e altri mantengono le proporzioni. Da cosa dipende? Quali sono le misure da correlare a tale fenomeno? 
Anche nei forum di misuroni non sanno dare risposte. 

• Melius 2
captainsensible
Inviato
46 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Anche nei forum di misuroni non sanno dare risposte. 

Invece di girare per forum, ti suggerisco di parlare con qualche professionista dell'audio, tipo uno che progetta regie di studi di registrazione, e forse qualche risposta te la da.

CS

Inviato

@captainsensible Carissimo, ho scoperto il forum oggetto del nostro 3d grazie a melius. Ho messo in evidenza il 3d perché i misuroni non hanno risposte. Gli studi di registrazione cosa dovrebbero sapere. 
Sono i produttori di diffusori che dovrebbero darle.

Inviato

Il problema è che secondo il misurone “collaboratore principale” le Devore e le Thiel, sono comunque ALTA FEDELTÀ. 
Secondo me no! Le Devore riproducono musica, le Thiel riproducono musica ad ALTA FEDELTÀ.

Addirittura 😂 contava la distanza per capire il perché. 
Roba da matti.

• Melius 1
Inviato

@Vmorrison  un saluto - intanto..

Mi son fatto l'idea che probabilmente è un sito dove misurano molto ma non sono molto bravi a descrivere poi l'emozione e le caratteristiche del suono - quindi un sito di ottimi informatici /elettro tecnici  - lo leggo volentieri per le misure 

captainsensible
Inviato

@Vmorrison Chi può saperlo è chi si occupa professionalmente di elettroacustica e non penso l'appassionato che scrive sui forum.

Comunque penso le variabili che influiscono sull'effetto sono diverse e non batsa UNA misura a definirle.

CS

Inviato

@jakob1965 Ciao@captainsensible chiaro l’appassionato no, ma i progettisti almeno...Thiel SI, Devore NO.

L’appassionato invece di misurare, dovrebbe ascoltare.

Inviato

Penso si possa mettere questa intervista dove si parla di misure - è su youtube

Inviato

@jakob1965 interessante, è evidente dalle sue parole che le misure non dicono tutta la verità. Chiaramente ci sarà pur sempre un limite oltre il quale non è opportuno andare. Sicuramente la strada giusta è ascoltare, dando un occhiata anche alle misure.

• Melius 2