fabbe Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 Che le misure siano importanti non ci piove, sono la base! Basti pensare all'ansia che ci viene quando troviamo troppi asterischi nell'esito dell'esame del sangue 😮😵 . Poi subentra l'impronta sonora dei vari oggetti/costruttori che ci fa scegliere il prodotto in base alle nostro gusto/esigenza personale.
supers72 Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 Su quel sito mi pare il Topping d50 fosse considerato lo stato dell’arte.....mah, penso di aver detto tutto 1
Jackhomo Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 1 ora fa, daniele_g ha scritto: di quel forum mi irrita l'atteggiamento settario. ho letto più volte interventi di chi provava timidamente a dire che le misure saranno anche state a favore del DAC x rispetto al DAC y, ma che le orecchie di molti dicevano il contrario. le risposte, molto secche e nette, sono state del tipo: guarda, le misure non possono mentire, poi se a te piace la distorsione va benissimo, non c'è nulla di male, ma noi questi discorsi, qui, non vogliamo proprio sentirli fare, non li apprezziamo, per cui forse questo non è posto per te. se vuoi restare, non mettere in discussiore le misure. ..in effetti sui DAC è così, le misure sono tutto o quasi. Che poi possa piacere la distorsione va bene, c'è chi sostiene che i valvolari siano alta fedeltà...ma non è così.
Questo è un messaggio popolare. eduardo Inviato 9 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Aprile 2021 2 minuti fa, Jackhomo ha scritto: in effetti sui DAC è così, le misure sono tutto o quasi. Che poi possa piacere la distorsione va bene, c'è chi sostiene che i valvolari siano alta fedeltà...ma non è così Guarda, hai sbagliato forum. Torna in quello di Audiosciencereviuw. 3
Jackhomo Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 1 minuto fa, eduardo ha scritto: Guarda, hai sbagliato forum. Torna in quello di Audiosciencereviuw. il mio parere vale esattamente quanto il tuo, io non ho sbagliato nulla. Grazie!
eduardo Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 @Jackhomo Siccome ho visto che hai replicato quasi parola per parola quello che dicevano in quel forum, pensavo provenissi da li'. Ma se hai anche un tuo parere personale, allora e' ben diverso.
eduardo Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 @Jackhomo L'importante e' che tu lo esprima come un tuo parere e non come una verita' assoluta.
Amministratori cactus_atomo Inviato 9 Aprile 2021 Amministratori Inviato 9 Aprile 2021 I problemi dele misure sono 3, sapere cosa misurare, come misurare e come le misure si collegano all'ascolto. Sotto certi livelli misure migliori non apportano vantaggi. E le misure sono spesso fatte con segnali che non hanno nessun rapporto con i segnali reaki 1
Jackhomo Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 Adesso, eduardo ha scritto: Siccome ho visto che hai replicato quasi parola per parola quello che dicevano in quel forum, pensavo provenissi da li'. Ma se hai anche un tuo parere personale, allora e' ben diverso. Se noti sono state aperte 2 discussioni differenti su audio come si chiama, a mio avviso sui dac le misure sono fondamentali, ma io sono per il suono più neutro possibile, se poi qualcuno preferisce altro, ben venga. ed anche sulle recensioni in generale ho la mia opinione, e più volte ho avuto modo di scriverlo, a mio avviso è meglio godersi l' impianto che si ha senza cercare la luna, o magari fare cambiamenti quando si hanno esigenze differenti.
Jackhomo Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 3 minuti fa, eduardo ha scritto: L'importante e' che tu lo esprima come un tuo parere e non come una verita' assoluta. Anche in passato più volte ho scritto che non sempre condividevo quanto affermato su quel sito, ma sui DAC ripeto a mio avviso le misure sono fondamentali. Se le prendono bene o male non lo so. Ma di recensori che spiegano poco o nulla è pieno, anche quelli che recensiscono cuffie/diffusori spesso si dimenticano di dire con quali brani e/o impianto li hanno testati.
eduardo Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 2 minuti fa, Jackhomo ha scritto: ma io sono per il suono più neutro possibile Si, questo e' uno dei mantra che al momento va piu' in voga. Definisci suono neutro.
Jackhomo Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 1 minuto fa, eduardo ha scritto: Si, questo e' uno dei mantra che al momento va piu' in voga. Definisci suono neutro. Per me da sempre...non è facile spiegarlo e dovrei star qui a ripetere cose che sono off topic. Come dico spesso, mi godo quello che ho e quando ho voglia di cambiare, cambio. Preferisco investire sulla musica 🙂
eduardo Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 1 minuto fa, Jackhomo ha scritto: Ma di recensori che spiegano poco o nulla è pieno, Infatti si dovrebbe cercare di ascoltare a casa propria, non di affidarsi a misure prese non si sa come e spesso neanche da chi. Il tutto dovrebbe poi suonare nel tuo ambiente, che non credo abbia misure perfette; pochissimi hanno effettuate misure serie nel proprio ambiente, ma moltissimi si rempiono la bocca con la parola "misura".
Jackhomo Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 Adesso, eduardo ha scritto: Infatti si dovrebbe cercare di ascoltare a casa propria, non di affidarsi a misure prese non si sa come e spesso neanche da chi. Il tutto dovrebbe poi suonare nel tuo ambiente, che non credo abbia misure perfette; pochissimi hanno effettuate misure serie nel proprio ambiente, ma moltissimi si rempiono la bocca con la parola "misura". sfondi una porta aperta, lo stesso impianto lo sposti da una stanza all' altra e cambia...diverso se parliamo di impianti cuffie, che quello è e quello resta.
granosalis Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 Le misure sono molto importati, ma il punto chiave è: Che correlazione c'è tra la misura ed il suono di un'elettronica? Un DAC che misura meglio di un'altro, suona necessatiamente meglio? La risposta è no. Gli scienziatidell'audio non vanno oltre le misure. Il sistema essere umano / orecchio è molto più complesso. 1
scroodge Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 2 ore fa, captainsensible ha scritto: meglio le 4 misure che le prove fatte nel salotto di casa, che diventano universali. Tu sai bene che sull'universalità di prove fatte in casa alla come viene viene, sfondi una porta aperta 2 ore fa, eduardo ha scritto: Meglio le prove fatte a casa mia, che restano personali perche' devono soddisfare solo me. Ma certo! Magari si riuscisse ad vere sempre questa obiettività
captainsensible Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 23 minuti fa, granosalis ha scritto: Un DAC che misura meglio di un'altro, suona necessatiamente meglio? La risposta è no. No, ma è inoppugnabile il fatto che un DAC che misura meglio vuol dire che esegue meglio la sua missione: trasformare un segnale digitale in un segnale analogico. CS
granosalis Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 @captainsensible Che poi qui ha perfettamente ragione @cactus_atomo, bisognerebbe anche vedere come queste misure sono state fate, ma ammettendo che siano fatte correttamente, la missione di un DAC è suonare bene, non misurare bene. 1
Messaggi raccomandati