jakob1965 Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 6 minuti fa, captainsensible ha scritto: ospiro della Cassidy deriva da una risonanza presente a 580 Hz. Tra l'altro visibile anche nei grafici della distorsione. Si ma per essere sicuro bisognerebbe avere Eva Cassidy qui con noi e fargli ricantare il pezzo per capire l'origine esatta - ma una sibilante critica a 580 Hz mi pare un poco strano - non è bassina la frequenza? Le sibilanti ed eventuali problemi sono a qualche Hz in più - mi pare un poco strano
captainsensible Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 @jakob1965 La risonanza può capitare a qualsiasi frequenza. Poi dice che le ha ascoltare sulla Revel 105 ed altri diffusori ed il problema non si è presentato. In ogni caso un picco di distorsione sui grafici è visibile, ammesso che le misure siano state eseguite con il processo corretto (e questo non possiamo saperlo). CS
Remo2000 Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 🤔dicono che per le donne le misure non contino nulla, ma Rocco Siffredi non è d'accordo con questa teoria, mah!
jakob1965 Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 1 minuto fa, captainsensible ha scritto: misure siano state eseguite con il processo corretto (e questo non possiamo saperlo). Plausibile - credo ci vorrebbe la waterfall per capire un poco di più
eduardo Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 37 minuti fa, aldofranci ha scritto: E anche fosse? Non hai colto l'ironia, evidentemente.
aldofranci Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 1 ora fa, daniele_g ha scritto: Questo lo dici tu; su audio science review per un’affermazione del genere saresti stato lapidato verbalmente. per loro la risposta è senza alcun dubbio sí senza possibilità di replica. Non è esattamente così. La posizione dominante là, che peraltro io condivido (ma qui lo dico e qui mi fermo), è che la misura (del dac almeno) non dice quale "suona meglio" ma al massimo qual'è più accurato. Ma si ribadisce, almeno da parte dei più ragionevoli (la gran parte a mio avviso), che non è necessaria la misura estrema per raggiungere quel che in definitiva conta: l'accuratezza udibile. Poi anche lì i rompipalle e assolutisti non mancano, ma difficilmente tra questi si possono annoverare fior di personalità tecniche che sono iscritte e partecipano attivamente, come Toole, Johnston, Wurcer e tanti altri. Ciò detto, una pagina fa ho visto anche in questo democraticissimo forum un utente che invitava un altro utente a tornarsene di là e che aveva sbagliato forum, perché aveva espresso la sua visione delle cose: basta che i dac misurino bene.
aldofranci Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 2 ore fa, eduardo ha scritto: Siccome ho visto che hai replicato quasi parola per parola quello che dicevano in quel forum, pensavo provenissi da li'. Ma se hai anche un tuo parere personale, allora e' ben diverso. Non l'ho colta perché non c'era affatto l'ironia. E questo post lo chiarisce benissimo.
max Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 diciamo che se interessano le misure forse è il caso di affidarsi ad altre fonti........ una fabbrica di click per incasso collegamenti a siti pubblicizzati o poco più 2
Questo è un messaggio popolare. grisulea Inviato 9 Aprile 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 9 Aprile 2021 43 minuti fa, antonew ha scritto: le misure, se le san fare, informano solo e sempre sull'aspetto quantitativo e mai qualitativo , ed è sempre stato così . Fanno pura disinformazione , statene alla larga, sono un mucchio di fandonie. Definisci qualità. Non ti pare non possa essere altro che un insieme di quantità? Es: ha miglior qualità una cassa che scende a 20 hz ben smorzata o una cassettina che si ferma a 60 e per farti sentire il basso ce l'ha pure lunghetto? Ha maggiore qualità un tweeter che arriva piatto a 20.000 hz o uno che piega a 12.000 ed a 5000 ha un picco di 8 db? Ha maggior qualità una cassa che può suonare 120 db con l'1% di distorsione o una che a 90 è già al 10%? Ha più qualità un ampli che a parità di un altro, ha per 4 volte la potenza o quello meno potente? HA più qualità un ampli che soffia o ronza o uno con 120 db di s/n? La qualità non può che essere qualcosa di definibile altrimenti si parla di gusto. Guarda che il ragazzo usa Klippel, se lo usa come si deve, per la qualità dei diffusori ad esempio non c'è gusto che tenga. Poi ci si può far piacere qualsiasi cosa, l'hifi è un mondo libero. Ad esempio ci si preoccupata dei dac, senza rendersi conto che con 250 euro ormai si è prossimi al limite qualitativo e si ascolta con strafalcioni acustici che hanno difetti 100 e forse 1000 volte superiori. Le misure devono essere un riferimento, se sono buone ognuno sceglierà in base al suo gusto (non possono essere identiche e quindi differenze all'ascolto ci saranno sempre) se non sono buone non esiste suono buono. Ma fino ai diffusori ormai la qualità può essere ritenuta elevatissima, ordini di grandezza migliori di ciò che stata valle. Credo e spero ( mi illudo) che per una volta tutti possano essere d'accordo. 7
aldofranci Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 22 minuti fa, grisulea ha scritto: Credo e spero ( mi illudo) che per una volta tutti possano essere d'accordo. Sei uno di poche pretese, ti accontenti dell'impossibile.
grisulea Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 @aldofranci Chi??? io??? Dici a me? Ma va .......... 😁
jakob1965 Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 30 minuti fa, grisulea ha scritto: senza rendersi conto che con 250 euro ormai si è prossimi al limite qualitativo Ovviamente rispetto l'argomentazione ma dissento - ne discutemmo molto insieme 2- 3 anni fa - ahimè tutto perduto
Folkman Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 @granosalis Gli scienziatidell'audio non vanno oltre le misure. Il sistema essere umano / orecchio è molto più complesso. Ti ho dato un melius solo ,perché di più non posso , ma te ne saresti meritati almeno tre . 1
fabbe Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 Come sostiene Gryphon, le misure sono importanti ma il buon suono va oltre ciò che è misurabile 2
eduardo Inviato 9 Aprile 2021 Inviato 9 Aprile 2021 2 ore fa, aldofranci ha scritto: Non l'ho colta perché non c'era affatto l'ironia. E questo post lo chiarisce benissimo. L' ironia c' era, ma stà tranquillo che la prossima volta metto una faccina, così capisci. Non credo comunque di doverti fornire giustificazioni. ("Non credo" è ironico).
aldofranci Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 2 ore fa, eduardo ha scritto: L' ironia c' era Nel contesto mi è proprio sfuggita, mea culpa. 2 ore fa, eduardo ha scritto: ma stà tranquillo che la prossima volta metto una faccina, così capisci. Simpatia e gradevolezza paiono seconde solo all'ironia. 2 ore fa, eduardo ha scritto: Non credo comunque di doverti fornire giustificazioni. Ci mancherebbe altro. 2 ore fa, eduardo ha scritto: ("Non credo" è ironico). Certo, ormai conosco la tua ironia come le mie tasche scucite.
leoncino Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 Ma perché mai le orecchie sono meglio delle misure? Io non ne sono affatto convinto! Torniamo alle orecchie d'oro? Come già detto basta spostare i diffusori di pochi centimetri per sentire diverso, non parliamo poi della stanza. Le.orecchie al limite le può usare uno come Marco Lincetto che ha sentito il suono degli strumenti come in un concerto e poi può di certo paragonare se il suo CD il suo impianto lo riproduce fedelmente. Nessuno di noi sa come suona lo studio di registrazione o la sala da concerto, non sa manco come Marco Lincetto agisce in fase di produzione. Insomma i casi sono a mio modestissimo avviso 2 o diamo che dell'alta fedeltà non ce ne importa un fico secco e quindi delle misure non ci importa nulla, o diciamo chiaro e tondo che il nostro impianto è stato allestito per suonare senza troppi problemi nel nostro ambiente e che ci piaccia ascoltare per ore. Ma se è fedele non lo sappiamo.
jakob1965 Inviato 10 Aprile 2021 Inviato 10 Aprile 2021 39 minuti fa, terlino ha scritto: nsomma i casi sono a mio modestissimo avviso 2 o diamo che dell'alta fedeltà non ce ne importa un fico secco Perché così tranchant? Se io nel mio lavoro usassi questo approccio - Lunedì chiudo la saracinesca - mi spiego: 1) rispetto ai vini - dove il vino reale di riferimento non esiste, nel caso del suono e della musica , l'evento reale esiste. Alcuni di noi (e forse sono la maggioranza) sono musicofili prima di tutto e quindi il suono degli strumenti, di un orchestra è cosa bene o male conosciuta: so e conosco l'effetto dell'ottava di Anton Bruckner o il suono del violino delle famose partite di Bach - o l'arte della fuga al pianoforte - per fare degli esempi Io cerco ( e penso molti altri qui) di aver un suono che si avvicini all'evento - quindi un riferimento c'è - poi (opinione mia personalissima) come lavori il Ton meister nel suo studio per avere questo tipo di resa, posso? Mi interessa poco. Conta il risultato. Qui in questo forum si critica/ si sono criticate molto Karajan e le sue incisioni della DG con Guenther Hermanns - ultimamente vedo che si iniziano ad apprezzare - meno male 2) Sulle misure - faccio un esempio: avevo un piccolo jap primo prezzo - bene lui e il sugden in classe A esibivano misure molto - molto simili - al limite del sovrapponibile - conseguenza: devono suonare uguali - posso? Ma neanche per sogno - Sostengo che le misure sono una condizione necessaria ma ad oggi (almeno per le misure che conosco) non sufficiente. Possiamo approfondire 3) Sui Dac: ne ho qui a casa 5: a) quello del rega saturn (che uso come meccanica) b) quello del Goldenote Koala tube (con 2 valvole RCA credo ben messe se non mi hanno fregato) c) quello del cambridge 851D mod Aurion nello stadio di uscita (evviva la Sicilia e le sue genialità) d) quello interno del Parasound Halo e) Quello interno del BC acoustic EX 362 Suonano uguali? Ma neanche per sogno - quelli più economici (100 €) suonano ben peggio di quelli un pelo più costosi - oh sto parlando di oggetti dai costi umani - no fuoriserie - niente esoteria Bisogna ascoltare - confrontare e se disponibili leggere le misure e cercare quella difficilissima correlazione per me, tra suono e misure
Messaggi raccomandati