Altainefficienza Inviato 4 Dicembre 2022 Inviato 4 Dicembre 2022 @mariovalvola la maggior durata delle rosse era dovuta in massima parte al derating. Nei data sheet venivano date per 1,75 watt di dissipazione di placca per sezione... @pieroeli "Sarebbe interessante sapere anche come si comportano le successive versioni GT/GTA/GTB rispetto alle prime 6SN7, sempre che ci siano differenze tangibili.": la cosa a cui stare attenti è che inizialmente la massima tensione anodica era di 250 Volt, poi è passata a 450. Dipende ovviamente dall'apparecchio su cui vengono montate. In allegato un metodo molto economico per ottenere una 6SN7 vintage molto ben bilanciata (partendo da un paio di quartetti). Un saluto, Piero 2
alberto1954 Inviato 18 Gennaio 2023 Inviato 18 Gennaio 2023 Invogliato dai vostri discorsi sono andato a cercare le 6SN7 nella mia voluminosa collezione di valvole... Ne ho trovate una trentina di pezzi...... di marchi vari tra Europa ed Usa... Ora mi accingo a testarle misurarle pulirle e fotografarle per metterle in vendita su Ebay o su Subito.. Ma .... ma ....ce n'è una che ha perso il marchio e non riesco ad indentificarla.... mi date una mano??? La grafica della scritta mi ricorda la RCA... che ne dite......???
Guru Guru Inviato 27 Gennaio 2023 Inviato 27 Gennaio 2023 Quali opinioni avete sul suono di questa versione di 6SN7 GTB?
pieroeli Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 Andando in cerca di qualche 6SN7 d'epoca riscontro che alcuni venditori indicano i risultati dei test in modo molto approssimativo altri (pochi a dire il vero) più dettagliati ma ciò nonostante IO non ci capisco na ........ a titolo di esempio allego una immagine di una misurazione, mi aiutate a capirci qualcosa? Grazie.
Membro_0021 Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 Il 26/11/2022 at 12:55, indifd ha scritto: Qualcuno ha provato queste? @indifd Marconi cosa produceva oltre alle valvole? Sai dove si trovava quest'azienda?
indifd Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 4 minuti fa, veidt ha scritto: Marconi cosa produceva oltre alle valvole? Radio? A parte gli scherzi ci sono diversi "marchi" che utilizzano il nome "Marconi", ma le loro produzioni sono state fino ad ora "fuori" dal mio campo di interesse (tipologie/reali produttori) quindi per il principio della competenza a me caro non mi pronuncio anche se molte cose mi fanno sorridere e pensare che c'è una bella fauna che gravita sul mondo delle valvole storiche, è un bel "ecosistema"
Questo è un messaggio popolare. walge Inviato 17 Febbraio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Febbraio 2023 @pieroeli lo schermo indica la prima riga che tra H (filamento ) e K (catodo) non circola corrente dovuta a uno scarso isolamento, ottimo. Nella seconda riga sono elencate le specifiche standard della valvola ricavabili dai data sheet. Quindi 8.0 volt ( negativi) in griglia che daranno una transconduttanza di 2,60 mA/V Nella terza riga il risultato del test; quindi per ottenere 2,60 mA/V sarà necessario avere in griglia una tensione meno negativa, 7,6 volt. Nella ultima riga, a sinistra, c'è riportata la percentuale di emissione, 95%; quindi il 5% in meno delle specifiche che, guarda caso su 8 volt sono 0,4 volt quindi : 8-0,4 = 7,6 volt. Direi che va bene. Sarebbe opportuno avere la tracciatura delle curve, che di fatto indicano quanto sia fedele quellla valvola alle specifiche costruttive e, sopratutto, se le due sezioni sono uguali. Al centro è riportato il valore del Gm che in questo caso combacia con quello specifico, quindi 100%. A destra la corrente di griglia; molto importante perchè indica che potrebbe esserci del residuo di gas all'interno della valvola (in breve) Dovrebbe essere pari a 0 mA (in teoria) o pochi micro A nelle valvole di segnale; in questo caso sembra essere eccessiva, 2,4 mA ( non sembra essere il simbolo del micro) E' un test tipico anche in alcuni tester antichi. Diciamo che la schermata riporta di base i dati che i tester storici facevano con un semplice strumento ad ago ( in alcuni casi più di uno). Che sono ovviamente importanti ma, in abbinamento con le curve, renderebbo completo il test set sopratutto per le valvole Nos, che siano Nib o meno. Aggiungo il test della microfonicità e del rumore residuo che Amplitrex ( e non Sofia) fa Walter 3 1
pieroeli Inviato 17 Febbraio 2023 Inviato 17 Febbraio 2023 @walge molto esaustivo, grazie ... per quanto riguarda il dato del gas (2,4 mA) è proprio quello che ha catturato la mia attenzione .... nell'altra misurazione dell'altra sezione il dato del gas è 0,8 mA. Che poi la presenza del gas cosa comporta?
walge Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 @pieroeli Se l'altra sezione ha come valore 0,8 mA significa che la valvola è difettosa. Quindi l'altra sezione ha, dal punto di vista costruttivo ( visto che l'ambiente è il medesimo) qualche differenza; forse un elettrodo difettoso o consumato Il test in questo caso prevede il setting delle condizioni di prova un pò al limite proprio per capire se il fenomeno si presenta; di fatto la griglia viene collegata ad una resistenza di valore molto elevato (dal Mohm in su, il particolare non lo conosco) che, in presenza di gas , attira gli ioni verso di se rendendola meno positiva verso il catodo. E quindi una minima corrente è circolante (nel circuito di griglia) che può essere misurata. Ovviamente questa situazione prevede altri questioni su cui indagare. Questo in breve Ora il test è severo; può essere che in un circuito standard dove, per esempio, la resistenza di griglia sia da 100kohm il difetto non si manifesta evidente. Ma preferirei che le due sezioni siano simili e corrente tendente a zero; a meno di errori nella misurazione. Walter
pieroeli Inviato 18 Febbraio 2023 Inviato 18 Febbraio 2023 @walge 🙏 grazie. Anche se non completo, questo tipo di "report" è comunque più completo di un "report" fornito da uno strumento analogico, ad ago per intenderci?
pieroeli Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 @leika @mariovalvola @alexis incuriosito dai vostri pareri sulla KEN-RAD me ne sono procurato una ma per essere certo che sia della stessa valvola di cui scrivete voi volevo sapere che tipo di jetter hanno le vostre. Da quello che ho potuto capire negli anni la costruzione è cambiata per non dire che è cambiata la proprietà e probabilmente non suonano tutte allo stesso modo. Grazie.
alexis Inviato 22 Febbraio 2023 Autore Inviato 22 Febbraio 2023 @pieroeli per vedere il getter dovresti sacrificare un esemplare :-) comunque confermo che a naso, quelle con vetro nero sono quelle meglio suonanti tra le ken rad.. e dovrebbero risalre agli annii 40..
pieroeli Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 @alexis certo x quelle con vetro nero forse si ma in quelle trasparenti?
Tigra Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 Il 27/1/2023 at 15:57, Guru Guru ha scritto: Quali opinioni avete sul suono di questa versione di 6SN7 GTB? 6SN7 coin base, se ricordo bene tra le ultime produzioni risalenti agli ultimi anni '70: in un mio (ex) preamplficatore che utilizzava un quartetto di 6sl7 nel phono (con step up interni Sowther) e una coppia di 6sn7 nello stadio linea, avevo valvolato full RCA coin base e probabilmente avevo ottenuto il suono meno apprezzabile da quello splendido apparecchio... intendiamoci, meglio di quasi tutte le produzioni odierne cinesi, ma le nos americane ed europee anni '50 e '60 sono di un livello (anche due) superiore.
Guru Guru Inviato 22 Febbraio 2023 Inviato 22 Febbraio 2023 @Tigra in particolare, in cosa era carente il loro suono? Sto studiando un po’ la disponibilità del mercato e mi sono accorto che valvole come le Ken Rad che alcuni anni fa erano considerate come tutte le altre NOS di punto in bianco, dopo una campagna elogiativa, sono diventate ricercatissime e oggi hanno raggiunto cifre assurde. Siccome le Coin base si trovano oggi a cifre più basse rispetto alla media, stavo pensando di fare scorta. Ma alla fine non ho ancora capito in cosa sono carenti.
Tigra Inviato 23 Febbraio 2023 Inviato 23 Febbraio 2023 @Guru Guru come detto nel mio precedente intervento, confrontate alle produzioni attuali sono udibilmente migliori: provate dalle Full Music (inaffidabili) alle Psvane cv181 (carissime per quello che danno) alle Shuguang standard, almeno le RCA avevano un funzionamento affidabile, costante e corretto, e non suonavano male (infatti ho scritto "suono meno apprezzabile"). Confrontate però alle Sylvania brown base anni '50 (giusto per fare un esempio) e senza arrivare alle RCA 5692, c'è meno dinamica, meno estensione agli estremi frequenza, per chi apprezza tale parametro la scena è meno estesa, insomma c'è differenza e si sente. Avevo trovato un'eccellente resa con un rapporto q/p particolarmente buono quando avevo trovato un piccolo lotto di 6sn7 (e 6sl7) Tung Sol primi anni '60, comprato dal figlio di un ex riparatore radio-tv: suono molto concreto, plastico e piacevolissimo mantenendo un'ottima capacità di dettaglio, solo un filo meno dinamica rispetto alle 5692, ma comunque ottima. Il problema è che negli ultimi dieci-quindici anni (il fenomeno era comunque già iniziato prima) la speculazione sulle nos è deflagrata, i prezzi sono schizzati verso l'alto e ciò che si riusciva a portare a casa a 60 euro e garantite (tipo le Sylvania sopra indicate) oggi è praticamente quadruplicato, sperando che siano ancora in almeno buone condizioni elettriche. Tutto quanto sopra esposto per esperienza diretta su apparecchi in mio possesso (pre Olimpia Audio Bartolo) e sulle mie tasche... Piccolo p.s. ot su 6sl7: con l'arrivo del pre Tube Technology Prophet ho rimesso in pista una coppia di finali mono cinesi con stadio d'ingresso col doppio triodo menzionato, driver 300B con trasformatore interstadio a pilotare la 845; un'equivalente russa (6h9c in cirillico), peraltro in versione militare otk, è durata una settimana, sostituita con una Sylvania brown base solo su quell'apparecchio, nel giro di due ore ho messo la seconda sull'altro finale, manifesta superiorità su tutti i parametri...
Messaggi raccomandati