floyder Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 Ciao a tutti, in tutti questi anni il “mio” salotto era praticamente di mio dominio ma le cose cambiano, sono costretto a mettere parte del mio impianto in un mobile a parete, e devo privarmi di un gira, e delle Linton, quanto riguarda diffusori da scaffale sono completamente a digiuno, ho sempre avuto diffusori a torre e .. anche se da piedistallo .. di un certo ingombro, sto ovviando momentaneamente con dei piccoli fullrange autocostruiti, bellissimi sotto certi aspetti ma solo a volumi contenuti, cerco qualcosa che mi dia più soddisfazione e non mi faccia rimpiangere più di tanto le Linton che mi piacciono parecchio, una foto vale più di mille parole per consigliarmi al meglio, solo nuovo possibilmente se reflex anteriore, un amico del forum è molto soddisfatto delle Elac 6.2 ma sono aperto a tutto, budget 400€ stanza 23mq. Yamaha as 701 Pioneer Pd50 Technics 1200GR grazie a tutti.
Tronio Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 Non ho al momento da consigliarti qualche modello in particolare, anche se ce ne sono sicuramente parecchi che potrebbero fare al caso tuo, soprattutto se parti senza chissà quali aspettative. Vorrei ricordarti però che la maggior parte di noi ha ascoltato musica con soddisfazione per decenni in condizioni ben più infelici di questa: ti suggerirei quindi di non farti troppe pippe mentali sul "mezzo" e di goderti piuttosto il "fine", ovvero i tuoi dischi. Buona musica! 😉
Amministratori cactus_atomo Inviato 18 Ottobre 2022 Amministratori Inviato 18 Ottobre 2022 @floyder se eri abituato al suono delle linton, un suono"grande" temoche difficilmente troverai un diffusore da scaffale che non te le faccia rimpiangere. In quelle condizioni la cassa non può avere un basso poderoso perchè in questo caso risch9eresti i rimbombi dovuti al mobile ed alla collocazione. purtroppo nei cataloghi moderni i diffusori da scaffale sono praticamente spariti, ci sono quelli a torre, quelli da pavimento e quelli da stand. iffusori da scaffale validi (intendo validi perchè pensati per essere collocati a scaffale e qundi progettati tenendo cndo di quella sistemazione) mi sa che li trov s0no in vintage.
Gici HV Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 Io ti direi Canton o Grundig in sospensione pneumatica ma, ovviamente, non li trovi nuovi..
feli Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 2 ore fa, floyder ha scritto: ma le cose cambiano, sono costretto a mettere parte del mio impianto in un mobile a parete, e devo privarmi di un gira, e delle Linton, . Leggo un tono un pò triste e dimesso, quindi mi dispiace molto per te.. . Ma non tutto il male viene per nuocere! . Hai una bella libreria, perchè non monti i tuoi prossimi piccoli diffusori su una delle mensole a filo dei libri, simulando il posizionamento scelto dai migliori Studi di Registrazione? La scelta dei diffusori Pro con anche il tastino per cambiare l'equalizzazione a seconda del posizionamento, è ampia ma se in casa o dal tuo pusher, ti ritrovi ad esempio delle LS3/5a, puoi cominciare con quelle... . Un paio di foto pescate al volo dal web per farti vedere quello che intendo..
lukache Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 @floyder in casa elac fa uno sforzo x le dbr62,
Summerandsun Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 2 ore fa, cactus_atomo ha scritto: la cassa non può avere un basso poderoso perchè in questo caso risch9eresti i rimbombi dovuti al mobile ed alla collocazione. ...che poi non è che sia sempre così. Anch'io sono costretto a mettere le casse in libreria e in un modo almeno apparentemente peggiore rispetto a @floyder . Utilizzo le kef R3, le basse le hanno, hanno l'uscita reflex posteriore, ma di problemi di rimbombo praticamente non ne ho (rarissimi e nulla di grave). Non le consiglio perché sono fuori budget e probabilmente troppo grosse, però, se mi devo basare sulla mia esperienza con kef, vedo in giro rimanenze di kef LS50 (non meta) a circa 600-700 e le straconsiglio. Diversamente anche le Q350 che dovrebbero rientrare nel budget. Altri minidiffusori che possano stare in quello spazio e che mi siano piaciuti erano tutti fuori budget. Al limite la vecchia serie zensor di Dali se si trovassero. Quelle sì. Le Oberon3 attuali no, le 1 meglio.
rudino Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 4 ore fa, feli ha scritto: Hai una bella libreria, perchè non monti i tuoi prossimi piccoli diffusori su una delle mensole a filo dei libri, simulando il posizionamento scelto dai migliori Studi di Registrazione? Assolutamente d'accordo con @feli. In questo modo isoli al meglio il diffusore dalla libreria, e eventuali rimbombi sono confinati sul retro e ostacolati dalla parete di libri. Questi (https://usato.audiograffiti.com/annunci/diffusori-acustici/122240/) sono diffusori di metà anni '90. Se li trovi in buone condizioni potrebbero fare al caso tuo. Certo, un mid-woofer di 16.5 cm. non ti darà i 30 hz, ma sono molto corrette e con reflex anteriore.
Turandot Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 Sinceramente cercherei dei diffusori pro attivi con dsp integrato e inizi a giocare con quello per ovviare i problemi fisici dati dal posizionamento. 2
Gici HV Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 Sul mercatino ci sono delle Elac 310 (non mie) molto interessanti e perfettamente in budget..
giggione Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 ti consiglio le rcl the small,sono fatte per essere sistemate in libreria,bass reflex anteriore e suono molto raffinato,queste sull'usato oppure nuove le Denton della wharfedale
claravox Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 https://www.hifishark.com/search?q=ELAC+UNI-FI+2+UB52
naim Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 52 minuti fa, Turandot ha scritto: cercherei dei diffusori pro attivi con dsp integrato Con budget di 400€? 😎
spersanti276 Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 https://www.ebay.it/itm/275455903020?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338381872&toolid=10001&customid=c1b0e66e-4f18-11ed-8d0d-383834666333 https://www.ebay.it/itm/203214683359?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338381872&toolid=10001&customid=9d055a5c-4f18-11ed-aef2-383834666333
floyder Inviato 18 Ottobre 2022 Autore Inviato 18 Ottobre 2022 @spersanti276 belle le Canton, e chi le scorda avevo le Gle 70 .. credo sia questa la sigla se ricordo bene, erano gli anni 80, una bomba.
Luke04 Inviato 18 Ottobre 2022 Inviato 18 Ottobre 2022 Date tutte le condizioni poste, butto lì questa possibilità, che è sicuramente un approccio strano. Inserire un sub di fianco al mobile con taglio relativamente alto verso gli attuali monovia (per aumentare la tenuta in potenza di questi ultimi). È possibile che abbia detto una castroneria, ma prendendo da amazon si può fare la prova...
Turandot Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 17 ore fa, naim ha scritto: Con budget di 400€? Essendo attive propongo di vendere l’amplificazione attuale e investirci qualcosa di più
bungalow bill Inviato 19 Ottobre 2022 Inviato 19 Ottobre 2022 Canton Quinto 510 o 520 , in sospensione pneumatica .
Messaggi raccomandati