Vai al contenuto
Melius Club

Single ended triode pareri

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, rpezzane ha scritto:

imparami

Inparami, gnurant!

🙂

Inviato
33 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Se dici che un cavo focal per car audio da 17 euro e un ammazzagiganti, chi non può permettersi un buon cavo ci crede in buona fede. Peccato che chi scrive non lo è.

Non lo è se sei in grado di dimostare che il focal fa suonare peggio per tutti, un impianto eccezionale, rispetto all'audiofigo da 3000 euro in un impianto da scadente. Se l'impianto eccezionale resta eccezionale e lo scadente resta scadente scrivere non lo è non mi pare del tutto corretto.

Inviato

@grisulea se guardi il volume del suono si, se guardi tutto il resto la verità è un altro. Metti il cablaggio focal sull’impianto eccezionale poi ne riparliamo quanto eccezionale resta.

Inviato
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Se guardi il peggio dell’umanità ognuno può sentirsi un fenomeno

Io sono d’accordo con te ma qui è diverso, si vuole far passare l’equivalente audiofilo di “Amici” per un’ampli migliore di altri “ben più ciofeca” venduti a mille volte il prezzo. 

Che l’ambiente audiofilo sia pieno zeppo di venditori di snake oil non ci piove, così com’è vero che tanti monotriodi commerciali sono prettamente delle zozzerie con componenti scrausi venduti a peso d’oro, ma al t-amp, proprio perché lo conosco bene, io devo anche moralmente tracciare una riga (trad. letterale dall’inglese)

Inviato

Vogliamo rincarare la dose? I set quando ben fatti sono la quintessenza della musicalità, risoluzione, e dell’appagamento sensoriale. Penso di aver avuto la fortuna 🍀 di aver ascoltato  o posseduto la maggior parte delle amplificazioni a stato solido, mostri sacri compresi.. e mai ripeto mai ho avuto la sensazione di immersione nel messaggio musicale come con i migliori set ascoltati, tra cui i silbatone di jc Morrison, i Western Electric originali restaurati oltre ovviamente ai miei ma anche alcune altre delizie.

per me ripeto per me…anche i migliori stati solido sono nel migliore dei casi semplici approssimazioni per difetto, mentre molti marchi blasonati suonano maluccio… alcuni poi pur incensati sono delle emerite schifezze.. figuriamoci i classe d, che vanno bene solo ai bevitori di tavernello.

può sembrare un giudizio drastico ma per me, di persona e personalmente..:-)

il SET, ben fatto e ben accompagnato, è il 🤴 re della musica, oggi ieri e domani.

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, Gici HV ha scritto:
8 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Come scrivevo tanto vale

Ma certo...     ..al contrario di un Kondo che 120.000 euro di sicuro non li vale.😉

Non saprei, non l’ho mai ascoltato. Mi aspetterei comunque che sia un oggetto di altissimo livello.

Quanto “vale” secondo te?

Ultima Legione @
Inviato
10 ore fa, alexis ha scritto:

e mai ripeto mai ho avuto la sensazione di immersione nel messaggio musicale come con i migliori set ascoltati, tra cui i silbatone di jc Morrison, i Western Electric originali restaurati oltre ovviamente ai miei ma anche alcune altre delizie.

per me ripeto per me…anche i migliori stati solido sono nel migliore dei casi semplici approssimazioni per difetto, mentre molti marchi blasonati suonano maluccio… alcuni poi pur incensati sono delle emerite schifezze..

.

Mi son divertito ad osservare silenziosamente nelle 22 pagine di thread anche gli interventi a gamba tesa e i giudizi senza appello che pensavo estinti da tempo, specie da parte dei tanti che apprezzo per la loro levatura Audiofila, ma per quel che puó valere, sul Tuo  giudizio determinato e definitivo sui Single-Ended quando fatti bene e realizzati meglio, mi trovi in magnifica, assoluta e totale sintonia ed empatia.👍💪💪

.

792556847_CaryAudioCAD805-1.jpg.6ddc1c40846be8dc4a308a1a003bbd60.jpg.695a8855ae402c987e28c945b8ddf880.jpg

.

Infatti a parte il sincero piacere e l'onore di aver recensito sulle pagine di questo forum che all'epoca si chiamava ancora VideoHiFi, per richiesta e desiderio del grande Bebo MORONI, una coppia di magnifici Cary Audio CAD 805 Anniversary Edition, tra i veramente tanti oggetti che vanno e vengono dal  mio soggiorno, accanto amplificazioni (Allo Stato Solido ma anche valvolari) durate giusta una stagione, i Single-Ended non a caso sono sempre stati presenza costante e immutevole nel tempo.

.

E attenzione per trovare un S.E. ben fatto e capace di suonare con grande talento non bisogna per forza spendere i 120.000 Euro (tanti anzi ....troppi) di un Kondo, tanté che se si ha ovviamente l'intelligente approccio di accoppiarli un diffusore di media/Alta Efficienza, anche un italianissimo T.P. Audio del bravo e virtuoso Ing. Piero Tuffanelli (del quale posseggo per esempio un magnificamente ben suonante IL3-KT120) o un impeccabile e tricolore Mastersound (venduti e apprezzati per sino nel lontano Giappone terra di origine del Kondo) puó riuscire a ..........far toccare il cielo con dito.

.

• Melius 1
Inviato

@Ultima Legione @ non c’è via ritorno… purtroppo. Chi ha ascoltato un SET giusto con le casse giuste non torna più indietro. 😎

Inviato
53 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

anche un italianissimo T.P. Audio

Qualche pagina fa un altrettanto italianissimo Gabris amp non proprio economico è stato disprezzato, sicuramente senza neanche averlo mai visto (eh, il blasone)...

10 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Quanto “vale” secondo te?

Sicuramente non come una Range Rover o un appartamento, se per te sono costi giustificati non so cosa dire, secondo me abbiamo perso il senso della realtà.

• Melius 1
Inviato

@Gici HV purtroppo i costi di produzione di un set ben fatto con i migliori materiali sono altissimi, e poi c’è la logistica, la mano d’opera, specie se cablati a mano, e la catena distributiva. 
tra un kondo ongaku ( avuto tra l’altro) e una RR sport scelgo ovviamente la seconda..

Inviato
52 minuti fa, alexis ha scritto:

Chi ha ascoltato un SET giusto con le casse giuste non torna più indietro

Basta sapersi accontentare 

E soprattutto bisogna autoconvincersi ripetendoselo davanti allo specchio tutte le mattine

magari dopo aver sognato un bel rotellino... all'inconscio non la si fa...

😂

🙂

Altainefficienza
Inviato
30 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Sicuramente non come una Range Rover o un appartamento

Ammesso che anche questi valgano quel prezzo...

Un saluto,

Piero

• Melius 1
Inviato

@FabioSabbatini  giammai svergognare un rotellin.. s’accompagna ottimamente col Tavernell gran cru romanee Baron del 85, annata eccellente, con quel nonsocché di speziato al Veronal 😎 siamo intenditori eh… 

Inviato

Come giustamente evidenziava @walge è importante nel trasformatore di uscita avere alte induttanze primarie anche a 20/30Hz permettendo al tubo finale di "vedere"un carico anodico corretto anche a bassa frequenza. 

Nessuno, infatti, ha rilevato che in pushpull di DHT privi di feedback ( esempio Audio Tekne) il fattore di smorzamento risulterebbe quantomeno altrettanto problematico essendo in un Push-Pull la Rp dei due tubi in serie al carico. Essendoci un trasformatore meno tirato per i capelli ( in termini di induttanza primaria) sulle basse frequenze come potrebbe essere un trasformatore traferrato, il problema risulta meno cogente.

Invito @FabioSabbatini ad ascoltare un Audio Tekne ( quindi push-pull ) e raccontarci cosa ne pensa.

Inviato
18 minuti fa, Altainefficienza ha scritto:

Ammesso che anche questi valgano quel prezzo...

Un saluto,

Probabilmente, in alcuni casi, no, ma di materiale e tecnologia, RR, ce ne è moltissima di più.

Inviato

@alexis

Tavernello? Giammai!

Per questo, ieri sera, mi serviva un Amarone... saranno i bias cognitivi...

Screenshot_2022-10-30-10-09-38-88_99c04817c0de5652397fc8b56c3b3817.thumb.jpg.fe60d019356d102fbd7bf55814b76cb1.jpg