Vai al contenuto
Melius Club

Ortofon jubilee vs Cadenza black

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi, solo pochi giorni fa chiedevo lumi riguardo ad una ortofon valencia usata che purtroppo non sono riuscito a comprare. Oggi mi sono caduti gli occhi su queste 2 testine.

Qualcuno ha avuto modo di provarle entrambe? I dati di fabbrica sembrano identici, la black costerebbe il doppio della jubilee.

eventualmente vorrei montarla sul mio technics sl1401 penso che come massa dovremmo esserci ( magari con una conchiglia molto leggera)

Inviato

Purtroppo mi sa che nessuno ha avuto modo di fare questo test😔

ho parlato con i venditori

La jubilee viene venduta da un negozio specializzato testata al microscopio e con garanzia a 760€

la cadenza black me la darebbero senza garanzia a 1300€ e ha detta del venditore non dovrebbe avere più di 20 ore. Purtroppo il venditore é il nipote del defunto nonno che la aveva e non sa di preciso quanto é stata usata

voi che consigliate? Ovviamente i costi sono in entrambi i casi importanti

Inviato

io ho la black.. gran bella testina... non ho avuto il piacere di provare la jubilee ma in teoria dovrebbero essere estremamente simili in quanto la cadenza black sostituisce appunto la jubilee con caratteristiche tecniche speculari.. quindi nel caso in questione personalmente prenderei la jubilee 

Inviato

@P3gasus non ho mai fatto il confronto ma ho la Jubilee da quando è stata messa in vendita. L’ho confrontata con le mie altre Ortofon SPU (dalla Classic alla A95) + vari step up sempre Ortofon (t3000, SPU t1 e SPU t100). Ottima se si cerca un suono HIFI (dettaglio, basso profondo, separazione tra gli strumenti etc.), meglio le SPU se si cerca la piacevolezza nell’ascolto. Al momento non la uso ma non la cederò mai. 
Tieni presente però che le Ortofon sono nate per essere accoppiate agli step up. L’ideale per la Jubilee è il t3000, raro e costoso.  Con gli stadi phono MC attivi non danno il loro meglio. Quindi, a mio parere, oltre al costo della testina devi pensare a quello dello step up. Possono essere rimandate alla Ortofon per essere rimesse a nuovo ma il costo non è indifferente (€1.300 per la Jubilee e €1.500 per la Cadenza black).

Inviato

Grazie per la risposta. Quindi secondo voi vale la pena buttarsi sulla jubilee. Ci sto pensando seriamente.

Inviato
9 minuti fa, P3gasus ha scritto:

Quindi secondo voi vale la pena buttarsi sulla jubilee.

La Cadenza Black a 1300 euro è la metà del suo costo da nuova ma se non c'è nessuna indicazione del monte ore di utilizzo io desisterei indirizzandomi sulla Jubilee la quale sostanzialmente ha le stesse caratteristiche e ti costerebbe molto di meno. 

Inviato

Conosco sia la Valencia, variante della kontrapunkt per il solo mercato tedesco, sia la jubelee.. La jubelee grande testina, di alto livello, molto meglio della cadenza Black

Inviato

Mi sto sempre più convincendo per la jubilee

• Amministratori
Inviato

@P3gasus ti frena che costi di meno?😁

Inviato

La verità, verità?

Mi frena il colore…. Che non mi fa impazzire 

ed il fatto che penso potrebbe essere datata. Se non sbaglio la jubilee é uscita 14 anni fa

Inviato
12 ore fa, P3gasus ha scritto:

Se non sbaglio la jubilee é uscita 14 anni fa

@P3gasus in realtà qualche anno prima…….. messa in commercio nel 1998 per celebrare l’80 anniversario della Ortofon (e questo la dice lunga sulla qualità dell’oggetto). La mia è ancora in ottime condizioni e, come scritto sopra, non la venderò mai (a suo tempo la manderò in Ortofon per il tagliando). Prima di acquistarla, io chiederei di poterla provare nel tuo impianto. Oltre allo stato del diamante, cantilever etc, influisce molto sul risultato l’accoppiamento con lo stadio phono. Come già scritto, le Ortofon sono nate per essere accoppiate a step up, preferibilmente di qualità elevata. A suo tempo la provai con il t20 mkII e con il t3000. La differenza era notevole e non ci pensai 2 volte a scegliere il più costoso (che ho poi venduto a malincuore perché guadagnava troppo per il mio nuovo stadio phono, ma questa è un’altra storia……).

massimiliano

Inviato

Il prephono é il Goldnote ph10. Purtroppo la testina si trova a circa 200 km da casa ed é difficile da andare a provare. Devo chiedere se essendo un negozio fisico ho il diritto al recesso

Inviato
2 ore fa, P3gasus ha scritto:

Il prephono é il Goldnote ph10

@P3gasus Ottimo ma, come già scritto, le Ortofon sono progettate per essere accoppiate agli step up. Con il tuo phono ho sentito andare molto bene le Benz. @iBan69 e @Phil966 lo possono confermare (le ho sentite nei loro impianti).

Inviato

Hai avuto modo di ascoltare la jubilee con questo prephono o avresti modo di provarla per darmi un parere? Purtroppo comprare lo step up attualmente non é in discussione. 

quale Benz suggeriresti per il braccio di un technics. Purtroppo mica é facilissimo accoppiare braccio testina a prephono.  

Io pensavo che un buon prephono potesse supportare tutte le mc ovviamente alcune meglio ed altre meno bene, ma addirittura non suonare completamente? Sul sito parlano che uno step up é consigliato… bho

Inviato
10 ore fa, P3gasus ha scritto:

Hai avuto modo di ascoltare la jubilee con questo prephono o avresti modo di provarla per darmi un parere?

No, non ho mai ascoltato la Jubilee con il PH10. L’ho però provata con la sezione mc del pre Quad 99 e il risultato è stato decisamente deludente. Molto meglio con una Audiotecnica AT OC9 che costa la metà della cifra che ti chiedono per la Jubilee usata.

quale Benz suggeriresti per il braccio di un technics. Purtroppo mica é facilissimo accoppiare braccio testina a prephono.

Non ho esperienza con le Benz (a parte i 2 ascolti sopra citati) e non ti posso essere d’aiuto. Mi spiace.

Io pensavo che un buon prephono potesse supportare tutte le mc ovviamente alcune meglio ed altre meno bene, ma addirittura non suonare completamente? Sul sito parlano che uno step up é consigliato… bho

Per quando valido possa essere, non esiste uno stadio phono che va bene sempre e con tutte le testine. Ciò detto alcune mc si accoppiano bene a stadi mc attivi altre, le Ortofon in particolare e, in generale quelle con impedenza bassa (ex 2 - 4 ohm), sono progettate per essere accoppiate a step up. Il minimo per la Jubilee è l’ottimo t30 che nell’usato si trova a circa €500.

@P3gasus Come già scritto, l’accoppiamento testina/phono non può basarsi solo su un teorico match delle caratteristiche de 2. 

Inviato

Devo riflettere seriamente sulle tue parole. Io ho ascoltato solo la cadenza red accoppiata al mio prephono ed il risultato non era stato niente male. Per questo pensavo che con la jubilee potesse essere solo migliore. Le tue parole mi destabilizzano non poco

Non so più se comprarla. L’acquisto era/é anche finalizzato ad esaltare/testare le capacità del mio prephono che ho acquistato con tanta fatica.

In internet ho trovato un t30 a 500 trattabili ed un t3000 a 900 trattabili. Ma ripeto, non sono sicuro…

Inviato

@P3gasus se non sei sicuro, non avere fretta.

NB: se vuoi avere la certezza che i tuoi messaggi siano letti, clicca su @menziona l’autore. I sistema genera una notifica visibile sotto la campanella in alto a dx.

Inviato

@Mxcolombo diciamo che fino a questa chiacchierata ero abbastanza sicuro di voler prendere una ortofon. Certo non pensavo di dover almeno per ora comprare qualcos‘altro. Ho appena chiesto al venditore e posso restituire la puntina entro 14 giorni dall’acquisto. Quasi quasi la provo e poi decido se ciò che sento col mio prephono mi piace oppure no