Jump to content

Cavo i2s

avv
 Share

Recommended Posts

Secondo voi è vero che nel caso  i cavi i2s sono pressoché tutti uguali.?

io ne ho provati già due ma non mi sembra sia così. Uno dei due per esempio rinforza di molto i bassi. Cioè anche un “sordo “ si renderebbe conto della differenza perché ripeto uno sembra , a parità di trattamento delle altre frequenze, sembra spingere di molto i bassi fino quasi al mancato controllo.

Qua l’è la vostra esperienza in merito.?

antonio_caponetto

La connessione I2S fu lanciata - almeno sul mercato nostrano - dall’ing. Rampino della North Star nella coppia cd transport- Dac Model 192.

le elettroniche erano equipaggiate di serie con un cavetto I2S CAT 5 blu (lo ricordo ancora).

Sulle ali del successo furono prodotti cavi I2S audiophile. In particolare un tipo White Gold che costava poco meno della metà della coppia di elettroniche. Ho provato questo WHite Gold, il cavo Soulcable e quello della Neutral Cable. Uso da anni quest’ultimo.

Pur contro la logica (il cavo trasmette un flusso puramente digitale) delle differenze minime si sentivano. Il White Gold era un pizzico più raffinato ma il costo non valeva la candela. Il Soulcable non mi dava niente di più di quello blu CAT5.

Lo standard del collegamento i2s è nato per lo scambio di dati tra i chip, poi, le mode hanno fatto sì che fosse usato per interfacciare player con dac facendo passare anche il word clock tra apparecchi separati e sincronizzare tutto al meglio.

Va da sé che, stando così le cose, possano verificarsi instabilità e criticità dovute a perdite nel cavo che dovrebbe essere il più corto possibile e rientrare con una certa precisione entro le specifiche indicate dal costruttore delle apparecchiature collegate.