Vai al contenuto
Melius Club

Kef LS60 Wireless: qualcuno le ha sentite?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Felis ha scritto:

e la differenza non è poca. Più dettaglio e chiarezza.

Ovvio che lo sia, tra i 100 e i 300hz avevi delle discrete montagne russe ed è lì che si gioca la partita.

Il +10db in basso è dato dal filtro Dirac puro, o lo hai corretto te? Hai provato una misura con REW con filtro Dirac?

1 minuto fa, Felis ha scritto:

e la differenza non è poca. Più dettaglio e chiarezza.

Ovvio che lo sia, tra i 100 e i 300hz avevi delle discrete montagne russe ed è lì che si gioca la partita.

Il +10db in basso è dato dal filtro Dirac puro, o lo hai corretto te? Hai provato una misura con REW con filtro Dirac?

Inviato
6 minuti fa, gianventu ha scritto:

Curva HK 10dB, quella che secondo me suona meglio, la standard che mi propone lui pecca un po' di bassi ma in alto va bene. Non ho misurato con REW il risultato di Dirac ma visto che sei già il secondo che me lo chiede lo farò nei prossimi giorni. Per completezza posto anche risultato con sub

Screenshot2024-10-27alle08_35_18.thumb.jpg.e969d7ddc2f34343be2a21fd378c5f49.jpg

• Melius 1
Inviato

Questa è la proposta dell'autocorrect dove qualcosa in basso mi manca.:

Screenshot2024-10-27alle08_40_13.thumb.jpg.75dcbe3bda9e3be91f059964063e833f.jpg

Screenshot2024-10-27alle08_41_15.thumb.jpg.4a95a0a08a4a3f8a7648dacef26d5a86.jpg

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, Felis ha scritto:

la standard che mi propone lui pecca un po' di bassi ma in alto va bene

Ho notato che nelle ultime versioni l’algoritmo di Dirac è diventato più “adattivo” fornendo curve che sembrano tener conto maggiormente della quantità di bassi di partenza. Le versioni più vecchie, tagliavano a prescindere, fornendo curve molto più flat. Io, ad esempio, vado sempre a togliere 2/3 db dal filtro originale fino ai 100/130 hz.

Da un certo punto in poi, una volta corretto il grosso, è cosa buona e giusta seguire i propri gusti.

Se e quando misurerai con REW, avrai qualche sorpresa….😎

Inviato
41 minuti fa, gianventu ha scritto:

sarei veramente curioso di riascoltarle

Tu le hompri......😁

Sennò si chiede se le spostano nell'altra stanza. Tu dici che potrebbe esserci altro, ma io li ci ho sentito pure le LS50II di @Felis e anche quelle avevano dei bassi da luna park. E pure delle ATC Scm7 che non andavano per niente bene. 

Inviato
7 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ho notato che nelle ultime versioni l’algoritmo di Dirac è diventato più “adattivo” fornendo curve che sembrano tener conto maggiormente della quantità di bassi di partenza. Le versioni più vecchie, tagliavano a prescindere, fornendo curve molto più flat. Io, ad esempio, vado sempre a togliere 2/3 db dal filtro originale fino ai 100/130 hz.

Da un certo punto in poi, una volta corretto il grosso, è cosa buona e giusta seguire i propri gusti.

Se e quando misurerai con REW, avrai qualche sorpresa….😎

Si, infatti conviene aggiornare spesso Dirac perché l'algoritmo è in miglioramento costante. Dici che Dirac "mente" rispetto a REW? :classic_biggrin:

Inviato
6 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Tu le hompri......😁

Sennò si chiede se le spostano nell'altra stanza. Tu dici che potrebbe esserci altro, ma io li ci ho sentito pure le LS50II di @Felis e anche quelle avevano dei bassi da luna park. E pure delle ATC Scm7 che non andavano per niente bene. 

Il buon negoziante dovrebbe andare a correggere con l'app in modalità avanzata questi parametri:

IMG_08BBF93FEAC4-1.thumb.jpeg.332755477a8b699487fce9df08d279a1.jpeg

o se troppo pigro in modalità normal:

IMG_BBCF5347B553-1.thumb.jpeg.24b2822ceb93dba6009b28e729f633ca.jpeg

Inviato
5 minuti fa, Felis ha scritto:

Dici che Dirac "mente" rispetto a REW? :classic_biggrin:

Ni..., posso solo dirti che la miglior corrispondenza tra le curve REW e Dirac, la si ha nel caso di misurazione unica al punto di ascolto. Nel momento in cui procedi con la misurazione completa, questa corrispondenza viene, in parte, meno.

Anche i riempimenti dei buchi nella RIF, sono molto meno di quello che Dirac vorrebbe farci credere, ma va bene così.

Personalmente (ti faccio inorridire), preferisco il filtro creato dalla singola misura rispetto a quello completo, anche perchè lo sweet spot, non mi cambia minimamente anche ampliando a più non posso la distanza tra i vari punti di misurazione. Ma questo dipende anche da una caratteristica intrinseca dei miei diffusori (elettrostatici ibridi).

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, Nacchero ha scritto:

Tu le hompri......😁

Può essere come dici, io in quella sala, solo le LS60 ho ascoltato.

Inviato
27 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ni..., posso solo dirti che la miglior corrispondenza tra le curve REW e Dirac, la si ha nel caso di misurazione unica al punto di ascolto. Nel momento in cui procedi con la misurazione completa, questa corrispondenza viene, in parte, meno.

Anche i riempimenti dei buchi nella RIF, sono molto meno di quello che Dirac vorrebbe farci credere, ma va bene così.

Personalmente (ti faccio inorridire), preferisco il filtro creato dalla singola misura rispetto a quello completo, anche perchè lo sweet spot, non mi cambia minimamente anche ampliando a più non posso la distanza tra i vari punti di misurazione. Ma questo dipende anche da una caratteristica intrinseca dei miei diffusori (elettrostatici ibridi).

...ho omesso di dire che la misurazione è stata fatta in modalità tightliy focused image, con 9 punti (il minimo) e che lo umik rivolto in alto (col suo bel file di calibrazione a 90°) perché l'impianto è un 4.1.

Inviato
19 ore fa, Felis ha scritto:

Non preoccuparti che le sentirò martedì.

Le LS60, le Dutch o entrambe?

Inviato
2 ore fa, mla ha scritto:

Le LS60, le Dutch o entrambe?

LS60. Le D&D costano quanto 4 LS60 :classic_wacko:. Anche no.

Inviato
8 minuti fa, Felis ha scritto:

LS60. Le D&D costano quanto 4 LS60 :classic_wacko:. Anche no.

Sì ed effetti non è poco, però chissà se ne varrebbe la pena, solo ascoltandole si potrebbe sapere.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Felis ha scritto:

devono suonare minimo 3,2862869198 volte meglio

Eh, purtroppo sappiamo benissimo che non può essere così, ma se fosse anche solo il doppio sarebbe già un grandissimo successo.

Comunque a parte tutto se le LS60 ti piacciono fai sicuramente un grandissimo affare, mi piacerebbe molto essere nelle tue condizioni di libertà di scelta.

Inviato
18 minuti fa, mla ha scritto:

Eh, purtroppo sappiamo benissimo che non può essere così, ma se fosse anche solo il doppio sarebbe già un grandissimo successo.

Comunque a parte tutto se le LS60 ti piacciono fai sicuramente un grandissimo affare, mi piacerebbe molto essere nelle tue condizioni di libertà di scelta.

Ehm no. :classic_laugh: Le D&D per il succitato motivo si escludono da sole (ed anche le Kii Three). Ci sarebbero le Kii Seven ma penso che poterle sentire sia ancora più complicato delle D&D...

Inviato
6 minuti fa, Felis ha scritto:

Ehm no. :classic_laugh: Le D&D per il succitato motivo si escludono da sole (ed anche le Kii Three). Ci sarebbero le Kii Seven ma penso che poterle sentire sia ancora più complicato delle D&D...

Forse non mi sono spiegato bene, concordo sulle LS60 se ti piacciono all’ascolto.

• Melius 1