Vai al contenuto
Melius Club

Ci siamo , e' l'anno zero. A Gennaio 2023 arrivano le auto cinesi elettriche.

Messaggi raccomandati

Con la favola dell'elettrico, voluta e sponsorizzata anche dai nostri governanti, ci siamo messi tutti a 90° nei confronti della cina. Paese che ha ormai il monopolio dei componenti chimici nobili necessari alla costruzione delle batterie al litio. E non solo.

Era l'unico modo per farli diventare competitivi. Creare un bisogno su una tecnologia di cui loro hanno i componenti principali. Altrimenti sarebbero ancora indietro di 30 anni sui motori a combustione. E il bisogno è stato creato. Ora potranno andare alla conquista del mondo. E nel giro di qualche decennio (non molti), se nessuno si metterà di traverso, potrebbero anche farcela.

E noi gli abbiamo anche spalancato le porte per la nuova via della seta....🤦‍♂️

• Melius 1
2 ore fa, glucar ha scritto:

voluta e sponsorizzata anche dai nostri governanti

Guarda ti devo contraddire , la favola dell'elettrico parte sopratutto da Europei e Americani.

Sono gli europei che mettono norme sempre piu' restrittive all'inquinamento fino alla temuta Euro 7 ,che alza la complessita' e il prezzo al pubblico di diesel e quasi tutti i benzina fino a renderli non piu' appetibili, proprio per arrivare piu' velocemente possibile alla vendita in massa delle elettriche.

Per fortuna hanno realizzato che si stavano dando la zappa sui piedi per cui ci sarebbe un dietro front su Euro7 , ma l'invasione delle elettriche sembra ormai inevitabile.

La macchina e' stata gia' messa in moto e il vantaggio tecnologico degli europei se ne va a benedire.

Questa macchina , tra sconti e incentivi , partira' da circa 24.000 euro.

Meno di una 500e.

Fa impressione , se pensiamo che con la stessa cifra ci prendo una Yaris Cross base (con i cerchietti da 16) o una Yaris ibrida full.

Sono curioso di vedere il responso del mercato italiano molto selettivo  che premia le macchine con personalita' e stile.

@audio2 hai un auto elettrica?

ho fatto un po' di conti con mio fratello che ha una fiat 500e.

Attualmente paga 0,30 la corrente , mediamente il consumo delle auto elettriche fino al segmento

delle Peugeot 2008 e' di circa 15 KW ogni 100 km.

Significa che mediamente si spendono 4,5 € per 100 km.

Per fare un confronto con la benzina a 1.7€:

la Yaris ibrida (25km/l medio) costa 7 € ogni 100km,

una Polo 1.0 TSI (16km/l medio) costa 10,6 € ogni 100 km.

Quindi 10.000 km di carburante costano:

Elettrica 450€

Yaris 700€

Polo 1060€

Poi sono da calcolare le spese di mantenimento tipo tagliandi , usura... dove l'elettrica alla lunga stravince.

Il 22/10/2022 at 20:08, criMan ha scritto:

Sono curioso di vedere il responso del mercato italiano molto selettivo  che premia le macchine con personalita' e stile.

A vedere le classifiche di vendita sinceramente non mi sembra...

Il 22/10/2022 at 21:40, criMan ha scritto:

Quindi 10.000 km di carburante costano:

Elettrica 450€

Yaris 700€

Polo 1060€

Poi sono da calcolare le spese di mantenimento tipo tagliandi , usura... dove l'elettrica alla lunga stravince.

Le spese per il carburante per la maggior parte delle persone influisce sulle tasche veramente poco, 10000 Km sono la percorrenza media annua, forse poco più, tra i 450 e i 1060 euro ballano 50 euro al mese...

Penso che solo per un 10% degli automobilisti il consumo sia così importante e se consideriamo che quasi sempre per consumare poco, a meno che non si parli di auto ad alte prestazioni, si spende molto di più all'acquisto, ibride, elettriche, ecc. il gioco è fatto...

Io sono pro elettrico, ma non per il risparmio...

Il 22/10/2022 at 20:35, audio2 ha scritto:

ma se non sistemano a breve i costi dell' energia e il complesso delle ricariche dove volete che si vada.

La rivoluzione al rovescio:

prima andavano costruite le infrastrutture, di ricarica ma soprattutto di produzione da rinnovabili, e fatto un serio piano energetico nazionale (senza dover dipendere come tossici dai vari fornitori in giro per il globo) e poi andava convertito velocemente il parco circolante.

Invece si è deciso di attaccare i buoi dietro al carretto.

Col risultato che l'industria europea (quella nazionale non la contiamo neanche più, visti i numeri) verrà presto asfaltata da chi ha in mano sia le materie prime per batterie ed elettronica (la Cina, per il 98%) che un mercato interno già fortemente orientato.

Quanto alla convenienza dei costi di ricarica ne riparliamo a primavera quando tutti gli operatori avranno già adeguato i listini allineandoli alla realtà.

• Melius 1
3 ore fa, papàpaolo ha scritto:

Le spese per il carburante per la maggior parte delle persone influisce sulle tasche veramente poco, 10000 Km sono la percorrenza media annua, forse poco più, tra i 450 e i 1060 euro ballano 50 euro al mese...

Come ho scritto le elettriche hanno anche costi di manutenzione molto più bassi. Probabilmente di una grandezza inferiore se teniamo l'auto 150 250 mila km. 

Detto ciò quella è la differenza con riferimento le auto fino alla Polo. 

Se inizio a salire di livello il gap aumenta. 

Se prendo un Astra, una Peugeot 3008,una sportage a benzina e mi muovo in urbano il gap aumenta. 

Anche io la penso come te nel segmento Yaris ma il mercato no ed infatti le ibride full le vendono bene e care.. 

Se il kW torna a costare 0.15 - 0.10 il risparmio c'è.  Uno strapaga la Fiat 500e ma sa che ha un costo "carburante" irrisorio. Così non ha senso se uno guarda solo al risparmio. 

Secondo me ovviamente. 

Per ipotesi, se il prezzo del kW rimanesse stabilmente per i prossimi anni a 0,6 , l'auto elettrica paradossalmente sarebbe più costosa di una a benzina.

E all'acquisto la paghi 8k-10k di più;

bella sola. 

Probabilmente ci spingeranno al fotovoltaico per ricaricarla. 

2 ore fa, criMan ha scritto:

Probabilmente ci spingeranno al fotovoltaico per ricaricarla. 

Il fotovoltaico residenziale da solo non è neanche lontanamente sufficiente per la ricarica di un veicolo, che tra l'altro di solito avviene di notte quindi ti servirebbe un accumulo-monstre

• Melius 1
  • Thanks 1
3 ore fa, criMan ha scritto:

Per ipotesi, se il prezzo del kW rimanesse stabilmente per i prossimi anni a 0,6 , l'auto elettrica paradossalmente sarebbe più costosa di una a benzina

Ricordiamoci anche dei 35cent di sconto sui carburanti eh! Altrimenti starebbero tutti sopra i 2€/l. Non credo possano essere rinnovati all'infinito.