Vai al contenuto
Melius Club

Ci siamo , e' l'anno zero. A Gennaio 2023 arrivano le auto cinesi elettriche.

Messaggi raccomandati

2 ore fa, criMan ha scritto:

E all'acquisto la paghi 8k-10k di più;

bella sola.

Mah insomma, una Golf 1.0 (mille!) te la vendono per 25k, le ibride nuove non stanno sotto i 30k, una Born elettrica parte da 33k.

Poi c'è questa MG4 che parte da ancora più in basso. Parlo di auto che hanno il potenziale di sostituire in tutti gli utilizzi una termica non quelle cittadine da 150km di autonomia. 

18 minuti fa, Velvet ha scritto:

Il fotovoltaico residenziale da solo non è neanche lontanamente sufficiente per la ricarica di un veicolo, che tra l'altro di solito avviene di notte quindi ti servirebbe un accumulo-monstre

Vero, con la capacità di una Tesla Powerwall (13.5kW) ricarichi 75 km in città o 60 di autostrada. Per chi ha lo scambio sul posto però può recuperare di notte quello che ha dato di giorno alla rete.

E per chi usa l'auto normalmente 75km al giorno sono abbondanti. Significa che si riesce a mantenere sempre il pieno spendendo 0.

Per quello secondo me una ibrida ideale deve avere un'autonomia di 80km reali in elettrico. Non i 50 farlocchi che diventano 30 il più delle volte. 

2 ore fa, Velvet ha scritto:

fotovoltaico residenziale da solo non è neanche lontanamente sufficiente per la ricarica di un veicolo, che tra l'altro di solito avviene di notte quindi ti servirebbe un accumulo-monstre

Questa non la sapevo. 

Cade quindi il mito del compro elettrico e ricarico gratis con il fotovoltaico.  Molti di quelli che conosco ci puntavano.. 

Potrebbe ricaricare batterie più piccole tipo quelle delle Plug in? 

2 ore fa, tomminno ha scritto:

Ricordiamoci anche dei 35cent di sconto sui carburanti eh! Altrimenti starebbero tutti sopra i 2€/l. Non credo possano essere rinnovati all'infinito. 

In effetti dovremmo fare confronti meglio a bocce ferme senza sconti su energia o carburanti. 

A chiusura lo stesso prezzo delle elettriche è tanto alto da 

Da richiedere forti incentivi per avere un numero di immatricolazioni che assorbano una fetta di mercato. 

41 minuti fa, criMan ha scritto:

Questa non la sapevo. 

Cade quindi il mito del compro elettrico e ricarico gratis con il fotovoltaico.  Molti di quelli che conosco ci puntavano.. 

Eh beh una batteria casalinga sono 10/15kWh, un'auto elettrica con autonomia decente parte da 55kWh, per passare ai 75+ per quelle con autonomia seria.

In città i consumi di un'elettrica sono circa di 17kWh/100km e 22 in autostrada, poi magari una Tesla fa 15 e 19, ma siamo lì. 

Però c'è lo scambio sul posto per cui l'energia prodotta di giorno la recuperi la sera. A 4/6kW se ne fa di carica in una nottata.

Infine l'inverno, scarsa produzione difficile avere surplus per ricaricare l'auto. Più facile da Novembre a Febbraio di andare alla colonnina a ricaricare. 

• Thanks 1

Un articolo apparso sul Sole 24 Ore di ieri affronta proprio il costo di ricarica delle elettriche. Ai costi odierni, risulta sempre più conveniente un diesel, poi un benzina, infine l’elettrico. Considerando i costi di acquisto nettamente superiori di un’elettrica, il calcolo che fa la stragrande maggioranza degli acquirenti è presto fatto. 

@albrt scusa, forse mi sono espresso male: in ordine di convenienza economica, il Sole indicava al primo posto il diesel, poi la benzina, infine (con i rincari ad oggi) l’elettrico. L’elettrico, secondo i loro calcoli, conviene (relativamente) solo per auto molto potenti. 
L’articolo è questo:

“Auto elettriche, la ricarica costa il 161% in più in un anno per il caro-energia

È stato eroso in gran parte, se non del tutto, il vantaggio economico dei veicoli elettrici rispetto a vetture con altri tipi di motorizzazione”
Il Sole 24 Ore di ieri.

@ediate scusa tu: ironizzavo sul fatto che solitamente per l'elettrico vengono prese in considerazione le condizioni peggiori.

Infatti io pago il kwh 31 cent alla colonnina (qualsiasi) e se considero il consumo medio sul lungo periodo (14 kwh/100km facendo città, extraurbano e autostrada in parti quasi uguali) un km mi costa meno di 4,5 cent. Con la benzina a 1,6 €/l per pareggiare devi fare i 35 con un litro. Togli lo sconto sulle accise e andiamo a 42.

La mia EV ha 200cv (e un asino)... mi indicheresti un benzina equivalente che faccia questi consumi? 

Alberto 

oscilloscopio
3 ore fa, albrt ha scritto:

mi indicheresti un benzina equivalente che faccia questi consumi? 

spacer.png

😂...Scherzi a parte, credo che il computo dei costi prenda anche in considerazione il prezzo di acquisto della vettura.

52 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

spacer.png

Motom 48, mi era stato regalato da un vicino di casa, Ci andavo a lavorare ed i colleghi mi prendevano per il kiulo 🙂 🙂 motore a 4 tempi consumava meno di uno zippo. Nessuna ragazza ci è mai voluta salire...

• Haha 1
31 minuti fa, albrt ha scritto:

credo parlino solo dei costi di rifornimento. 

non ha senso, sicuramente includono il costo di acquisto e relativo ammortamento, come si è sempre fatto quando si confrontavano diesel e benzina di pari categoria.

Se la STESSA auto (in termini di finiture, dimensioni etc) la pago 10K€ in più, anche se poi risparmio 1000€/anno vado in pari dopo 10 anni (in realtà neanche, quei 10K€ li investo e mi rendono diciamo il 3%/anno, malcontati dopo 10 anni ho "guadagnato" 3K€).

Sto dando numeri del tutto inventati ovviamente

Sui costi di gestione ho il timore che i vantaggi dell'elettrico siano limitati al breve/medio periodo. Ma qualora l'immatricolato superasse significativamente le modeste percentuali  attuali penso cadrebbe buona parte delle agevolazioni fiscali, assicurative etc. (vedi la Norvegia dove le elettriche sono l'80% dell'immatricolato e si sta pensando di tagliare le agevolazioni).

Poi ci sarebbero i mancati introiti da parte dello Stato: le accise, che rappresentano oltre il 50 % del costo dei carburanti, probabilmente verrebbero ribaltate sul costo deile ricariche.