Vai al contenuto
Melius Club

Naim Cdx2 vs Ndx2

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 9/4/2021 at 19:58, damy79 ha scritto:

Il mio sistema è costituito da CDX2+XPSDR+252DR+250DR. Ho anche un Bluesound Node 2 che però vorrei sostituire con un NDX2. L'idea era quella di convivere per un periodo con il CDX2 e NDX2 e decidere in seguito se tenere entrambi  o vendere il lettore qualora mi accorgessi di non utilizzarlo.

Aggiungo il mio contributo che arriva anche da esperienza personale.

Se hai priorità tidal, prenderei un ND5-XS2 (anche usato si iniziano a trovare) che offre la più aggiornata scheda di rete naim, ha un buon dac, lo controlli con l'app e legge da qualsiasi hardware (usb, nas, lan,ecc). E' una buona macchia. Il vero upgrade però l'avresti abbinando al tuo XPSdr il "vecchio" nDac, che con l'ultimo firmware ha ottenuto un buon step migliorativo.

Questo abbinamento lo ritengo superiore al nuovo NDX2.

nDAC con l'ultimo firmware e aabbinato a XPSdr ha fatto un salto davvero notevole. Non l'ho mai provato con la 555PS ma davvero non riesco ad immaginare ulteriore miglioramento....

Dopo varie prove ora utilizzo il ND5-XS2 solo come trasporto per lo streaming internet e per i dsd che ho sul nas (che nDAC legge in DOP). Per i cd rippati (circa 2000) e per la liquida hi-res su file, uso Unitiserve (ma questa è un'altra storia).

PS: se poi vigliamo eccedere, aggiungi due powerline su nDAC  e XPSdr e i DC-1 sul trasporto; specialmente i powerline hanno incredibilmente aumentato la sensazione di silenzio generale.

• Thanks 1
Inviato

Ho trovato un NDX2 a un ottimo prezzo, credo di procedere all'acquisto.  Non so se continuare ad usare il CDX2 stand alone oppure collegarlo in digitale all'NDX2, successivamente deciderò se mantenere il lettore o magari venderlo per un Dac separato di maggior livello rispetto a quello dell'NDX2.

Inviato
14 minuti fa, damy79 ha scritto:

Dac separato di maggior livello rispetto a quello dell'NDX2.

Difficile trovarlo 

Meglio aggiungere la xps 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, damy79 ha scritto:

successivamente deciderò se mantenere il lettore o magari venderlo per un Dac separato di maggior livello rispetto a quello dell'NDX2.

l'unica risposta è passare a cds3 .

Io fossi in te passerei ad XSPSDR così non cascheresti male in nulla.

Per il Cdx2, NDS3, NDX2.

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, damy79 ha scritto:

Ho trovato un NDX2 a un ottimo prezzo, credo di procedere all'acquisto.

ottima scelta!

non so quanto resisterò pure io... 😁

Inviato

@MiaN il confronto diretto confesso che non l'ho fatto tra ND5XS2 e CDX2, pur possedendoli entrambi. forse perché il CDX2 parte avvantaggiato dalla XPSDR che non ho voglia di scollegare per fare un confronto.

all'ascolto posso però dire che il ND5 XS2 è strepitoso, in rapporto al prezzo e confrontato al prezzo teorico dell'accoppiata CDX2+XPSDR; tuttavia quest'ultima, a mio modesto avviso ed a parità di risoluzione dei files riprodotti in streaming (CD). mantiene una superiorità in termini di raffinatezza ed articolazione.

saluti,

Stefano

Inviato

@Cano l'XPSDR ce l'ho gia per il CDX2 che collegheró all'NDX2, dopodiché dovrò decidere se tenere il CDX2 "liscio" o collegarlo in digitale all'NDX2.

Inviato
8 minuti fa, damy79 ha scritto:

decidere se tenere il CDX2 "liscio" o collegarlo in digitale all'NDX2.

Se il tuo è uno di quelli con l'uscita digitale vale la pena sfruttare il dac di ndx2

Inviato

Confermo, è l'ultima versione con uscita digitale. Bisognerà che trovi un buon cavo digitale BNC-BNC. Il Naim sarebbe troppo lungo. 0,5m sarebbe già sufficiente. Qualche consiglio per un cavo digitale per provare il collegamento CDX2/NDX2? 

Inviato
1 minuto fa, damy79 ha scritto:

Qualche consiglio per un cavo digitale per provare il collegamento CDX2/NDX2? 

Non saprei 

• Thanks 1
Inviato

@essezeta grazie mille a questo punto inizierò a puntare il cdx2 più vicino come prezzo al budget che ho stanziato per la sorgente.

Inviato

@MiaN sull'usato, anche perché il CDX2 ormai solo lì puoi trovarlo, quest'ultimo ha prezzi simili al ND5 XS2; che poi tale prezzo rappresenti meno della metà dell'ultimo listino del CDX2, è tutta un'altra storia!

comunque la scelta va fatta anche in base a tanti altri fattori personali. non da ultimo il fatto che, come già ti dicevano, ai prezzi attuali dell'usato il CDX2 è un affare, considerando altresì che nei prossimi anni sarà "merce rara" per chi ancora vorrà utilizzare i dischetti. di streamers invece ne troverai quanti ne vorrai...

attualmente il CDX2 per me rappresenta ancora la sorgente principale, anche se non so per quanto! 😆

saluti,

Stefano

• 1 mese dopo...
Inviato

NDX2 arrivato!

Per ora ho collegato un SSD al router Fritz Box sfruttando la funzionalità Nas del router ma la navigazione vista dall'NDX2 è penosa, in pratica navigo solo tra cartelle e non riesco a vedere nemmeno le copertine. Urge quanto prima un NAS!!!

Per il suono, trovo molta più separazione tra gli strumenti e soundstage piu ampio rispetto al CDX2 ma sinceramente per ora trovo il suono un po' troppo sparato in faccia e analitico. Spero sia solo questione di rodaggio, il tutto è collegato da appena 24h 🙂

. Ovviamente ora sto sfruttando la XPSDR che avevo già per alimentare l'NDX2.

Screenshot_20210609-222726.png

• Melius 1
Inviato

Spero sia solo questione di rodaggio

È  così

Un amico ha preso qualche mese fa e intanto che arrivava il negoziante gli ha prestato il suo in demo 

Quando è arrivato quello nuovo c'è rimasto male 

• Thanks 1
Inviato

Confermo, lascialo sempre acceso. Dopo un paio di settimane inizia a suonare bene, migliora ulterioremente dopo un mese di rodaggio.

Prova a collegare il disco rigido direttamente al ND5-XS2 potresti rimandare il nas, la resa è molto buona.

Altro consiglio, prova a collegarlo alla rete con una cavo lan "audiofilo", altro salto qualitativo della resa generale.

Inviato

@ric236 Grazie del consiglio, proverò a collegare direttamente l'SSD alla porta USB. La scocciatura ora è che la navigazione è proprio pessima e non riesco a vedere nemmeno le copertine. Stasera faccio una prova. Per il cavo Lan ho già in canalina 11m di cavo di rete Viablue EP-7

https://viablue.de/com/cables_ep7_ethernet.php

E sto usando lo stesso cavo dalla presa a muro fino all'NDX2.

Mi amerò di pazienza e aspetterò!!!

Inviato

Grazie del consiglio, proverò a collegare direttamente l'SSD alla porta USB

E' la soluzione migliore per la lettura di file in locale, Io uso una pen drive e vedo i file con lo stesso criterio di visualizzazione/riproduzione che presenta il nas.

• Thanks 1