Jump to content

Naim Cdx2 vs Ndx2

damy79
 Share

Recommended Posts

Il mio sistema è costituito da CDX2+XPSDR+252DR+250DR. Ho anche un Bluesound Node 2 che però vorrei sostituire con un NDX2. L'idea era quella di convivere per un periodo con il CDX2 e NDX2 e decidere in seguito se tenere entrambi  o vendere il lettore qualora mi accorgessi di non utilizzarlo.

Ho già rippato tutti i miei CD da tempo con EAC, circa 2000, ho un SSD collegato al router FritzBox che fa anche da Nas per il Bluesound e sono abbonato a Qobuz.

Il dubbio riguarda principalmente la qualità dal punto di vista del suono del NDX2 rispetto al mio fedele CDX2. Purtroppo non ho la possibilità di fare un confronto e non vorrei rimanerne deluso. Ho ascoltato l'NDX2 in un impianto non mio quindi non sono riuscito a farmi un'idea attendibile. Un alternativa interessante potrebbe essere un NDS usato ma in quel caso dovrei districarmi per ottimizzarlo tra switch, Nas dedicati, software e altro per utilizzarlo anche con Qobuz e sinceramente non sono molto propenso ad intraprendere questa strada, anche se l'NDS sarà sicuramente di un altro livello e nell'usato costa anche meno di un NDX2  usato.

I diffusori sono le Kudos Titan 606.

Grazie a chi vorrà darmi qualche suggerimento 😜

Io dico solo dire che il NDX2, ascoltato più volte per bene in negozio con e senza alimentatore a parte, mi è piaciuto così tanto che a (relativamente) breve diventerà il mio nuovo streamer. 

• Thanks 1

Damy è una macchina eccellente ma

non credere che sia esente, rispetto ad Nds,

delle stesse cure/ottimizzazioni  upstream.

• Thanks 1

Damy , è uguale, per l'uno o l'altro.

Certamente sta poi a te decidere quale .

Sono ambedue eccellenti , il problema non è nelle macchine.

@antonew Intendevo che con l'NDS per utilizzare Qobuz, a cui sono abbonato, devo smanettare un pò mentre con l'NDX2 posso fare il plug&play. Ovvio che il punto di arrivo non c'è mai! Ad ogni acquisto ci ripetiamo che è l'ultimo e per sempre 😁. Tra  switch, cavi LAN, NAS mi mancano proprio le basi e dovrò iniziare ad informarmi.

L'ideale sarebbe confrontare NDS e NDX2 sia con XPSDR che 555PSDR, perché se con la 555 la qualità del suono si avvicina di molto si potrebbe diluire la spesa prendendo prima l'NDX2 e con l'eventuale vendita futura del CDX2 e XPSDR prendere una 555/555DR 😉

13 minuti fa, damy79 ha scritto:

prendendo prima l'NDX2 e con l'eventuale vendita futura del CDX2 e XPSDR prendere una 555/555DR

Sono i passaggi giusti 

Però a questo punto meglio prendere subito la 555ps

E comunque un cambio di sorgente CDX2+XPSDR>NDX2+XPSDR sarebbe più percepibile rispetto ad un cambio 250DR>300DR? Le Kudos sinceramente vengono pilotate molto bene dal 250 ma non ho mai avuto la possibilità di fare un confronto col 300.