antonew Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 16 ore fa, damy79 ha scritto: Per il suono, trovo molta più separazione tra gli strumenti e soundstage piu ampio rispetto al CDX2 ma sinceramente per ora trovo il suono un po' troppo sparato in faccia e analitico. Spero sia solo questione di rodaggio, il tutto è collegato da appena 24h Vai tranquillo . E' il rodaggio che unito alla nuova impostazione sonora rende queste caratteristiche più 'invasive', presto arriverà omogeneità e tanta musica in più. 1
essezeta Inviato 11 Giugno 2021 Inviato 11 Giugno 2021 @damy79 mi chiedevo proprio in questi giorni se ti fosse arrivato, vista la lunga attesa. me lo chiedevo perché, confesso, ci stavo pensando pure io al NDX2! 😊 per ora credo desisterò; ne riparleremo fra qualche mese, giradischi permettendo! saluti, Stefano
damy79 Inviato 12 Giugno 2021 Autore Inviato 12 Giugno 2021 @essezeta Prova a resistere Stefano ma poi lo sai come andrà a finire 😂!
ckcage79 Inviato 12 Giugno 2021 Inviato 12 Giugno 2021 @ric236 confermo in Toto quanto detto, ho il dac alimentato dalla 555ps (non dr) con unitiserve con alimentazione teddy Pardo, cavo dc1 e due powerline, uno sulla 555 e uno sul dac, con tutti questi accorgimenti sono riuscito a farlo suonare davvero bene, quasi sui livelli del cds3. Una cosa che consiglio con il dac è di non usare il cavo di segnale hiline che sposta gli equilibri troppo sul medio alto, ho trovato pace con il Tellurium q black diamond din. Io uso questo tipo di sorgente liquida locale, e la differenza con lo streaming facendo delle prove esiste, per lo streaming serve molta cura per farlo andare al meglio. Bello streaming suona tutto visto il percorso dei file. In mezzo ci sono router e switch, insomma va tutto ben settato. 1
ric236 Inviato 13 Giugno 2021 Inviato 13 Giugno 2021 ultimamente sto sperimentando cavi di rete audiofili.... siamo nel fine tuning ma sia su unitiserve che ND5-XS2 hanno incrementato la risoluzione e il dettaglio (entrambi collegati al dac in bnc)
ckcage79 Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 @ric236 ciao, mi fa solo un pò strano su unitiserve, visto che il file suona direttamente dall'hard disk dello stesso, ci sono molte differenze? che cavo di rete stai utilizzando?
ric236 Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 @ckcage79 Anch'io all'inizio ero molto scettico, visto che i file in locale non transitano nello switch. Il problema però non riguarda la lettura dei file ma le interferenze che una macchina (unitiserve) riceve da un dispositivo di rete al quale è collegata, ovvero uno switch lan o un router per consentirne il controllo tramite app. Il cavo lan "audiofilo" limita il transito di queste interferenze verso unitiserve e il risultato è percepibile nettamente. Idem con ND5-XS2 per lo streaming da internet. In effetti con unitiserve potrei eliminare il cablaggio di rete e utilizzare il telecomando + un monitor vga, ma l'app è troppo comoda e non ho mai fatto una prova. Sto usando una coppia di wireworld Chroma CAT8 da 1 m A breve proverò uno switch lan modificato KTM con alcuni accorgimenti mirati ad isolare ulteriormente i collegamenti. c'è una discussione su melius a partire da pagine 5 da cui ho preso spunto per approfondire, a parire da pagina 5 si prala di switch dedicati.
ckcage79 Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 @ric236 interessante, in realtà voglio provare a staccare il cavo, adesso ad esempio ho un cat 7 lato unitiserve che è schermato, ma grosse differenze non ne trovai, potrei metterne uno tra il router e il punto di rete, il problema è che in canalina passano cavi categoria 6 che mi mise l'elettricista, e comunque parlando di un metraggio importante non potrei comunque procedere con cavi audiofili, farò qualche prova, grazie !!!
ric236 Inviato 14 Giugno 2021 Inviato 14 Giugno 2021 @ckcage79 Anch'io ho 25 m di cavo cat 6 tra il router e lo switch, in questo caso la differenza che fa un metro di cavo lan "audiofilo" sta nell'isolare lo streamer dalle interferenze nella rete.
damy79 Inviato 14 Giugno 2021 Autore Inviato 14 Giugno 2021 @ckcage79 Io ho usato il cavo di rete venduto al metro della Viablue EP-7 per collegare il router all'NDX2. Ho fatto passare in canalina circa 12m di cavo. Il prezzo non è elevatissimo per gli standard audiofili 😃
svensson Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 @antonew @damy79 ha ragione antonew, se la priorità è la qualità di ascolto vendi il cdx2 e prendi un cds3. Anche se hai rippato tutti i cd hai una discoteca completa e ha assolutamente senso avere un lettore cd nel tuo impianto. Tra il cds3 e il cdx2 c'è una bella differenza. Hai già l'xps? 1
damy79 Inviato 20 Giugno 2021 Autore Inviato 20 Giugno 2021 @svensson Si la XPSDR ce l'avevo già collegata al CDX2 ed ora l'ho spostata sull'NDX2. Purtroppo il CDS3 è un'opzione che devo scartare perché il lettore si trova in un rack a cui non riesco ad accedere da sopra per il caricamento del CD. Comunque l'NDX2 si sta scaldando, dopo 10 giorni circa è molto più fluido e pieno. Appena collegato era veramente freddino e analitico.
svensson Inviato 20 Giugno 2021 Inviato 20 Giugno 2021 @damy79non conosco il tuo rack ma non è una scelta obbligata metterlo nel ripiano superiore. Lo sportellino si apre e si chiude manualmente e non è molto alto, non è neanche necessario alzarlo tutto per caricare i cd. Le foto in rete sono un pò fuorvianti, nella pratica è assolutamente fattibile. Se hai già xps penserei di vendere il cdx2 per cercare solo la meccanica del cds3
damy79 Inviato 20 Giugno 2021 Autore Inviato 20 Giugno 2021 Credo che dopo aver preso mano con la praticità dell'NDX2 difficilmente investiró su un altro lettore. Ho resistito finora soddisfatto del mio CDX2 ma mi sto quasi pentendo di non esserci passato prima. Resto comunque molto legato al supporto fisico che usero sicuramente per sfogliare il booklet dei miei cd preferiti.
damy79 Inviato 20 Giugno 2021 Autore Inviato 20 Giugno 2021 @svensson Per ora ho anche il CDX2 ma se trovo qualcuno interessato credo lo crederò.
Messaggi raccomandati