Vai al contenuto
Melius Club

Perdonate la domanda: ma vivere nella mediocrità?

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, maximo ha scritto:

poi, non è forse vero che un buon 90% dei frequentatori di Melius ascolta soltanto la cosiddetta "musica colta

Per alcuni aspetti potrei far parte di quel 90 % pur ascoltandolo anche tanto altro.  Ma non ho alcuna opinione negativa per chi ascolta GDA. Il termine" musica colta "a mio parere puzza di vecchio e stantio preferisc preferisco" musica forte "

(cit Quirino Principe) 

Inviato
1 minuto fa, maximo ha scritto:

Quindi tu ritieni che chi ascolta D'Alessio sia perfettamente in grado di amare e comprendere gli altri due??

no , nel senso che  : magari o sicuramente non li conosce , e magari e sicuramente ma neanche gli interessa di conoscerli , ma per questo non è un mediocre.

come non è detto che amare Cage o Schumann mi faccia una persona "non mediocre" .

anzi per fare la battuta , visto che ho anch'io degli LP di Cage , mi fa una persona più da reparto psichiatrico che mediocre ...oggi ascoltare un'album intero di Cage è veramente "tosto" , magari da giovane , quando li acquistai era "alternativo" .

Fabio Cottatellucci
Inviato
9 ore fa, maximo ha scritto:

chi vive nella mediocrità è palesemente una persona che è consapevole delle proprie limitatezze e non fa nulla per superarle oppure?

Fino ai primi del XX secolo 'mediocre' aveva accezione positiva, tanto che per le pagelle si usava una scala tipo 'insufficiente-sufficiente-buono-mediocre-ottimo'.

La mediocrità può essere l'arte di trovare un baricentro fra i guai portati dall'eccellenza e la tristezza d'una vita sott'acqua. Preciso che sto parlando di valori.

Questo equilibrio sarebbe la 'aurea mediocritas' di Orazio (frammento da Le Odi"):

"Più correttamente, Licinio, vivrai se né sempre

ti spingi in alto mare né, mentre cauto paventi

le tempeste, rasenti troppo

il lido pericoloso.

Chiunque l'aurea via di mezzo

predilige, al sicuro sta lontano dallo squallore

di un tetto diroccato, sta lontano, sobrio,

da una reggia invidiabile

[...]".

Inviato
6 minuti fa, maximo ha scritto:

Fai una enorme confusione..

se lo dici tu : ok 

l'importante è fare qualcosa 🤣

Inviato

@maximo Se un mediocre è abbastanza furbo da capire che per sopravvivere gli conviene conformarsi lo fa. Segue il pensiero dominante e va avedersi la corazzata Kotiomkin anche se preferirebbe fare altro.

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Più correttamente, Licinio, vivrai se né sempre

ti spingi in alto mare né, mentre cauto paventi

le tempeste, rasenti troppo

il lido pericoloso.

Chiunque l'aurea via di mezzo

predilige, al sicuro sta lontano dallo squallore

di un tetto diroccato, sta lontano, sobrio,

da una reggia invidiabile

Questo passo ricorda incredibilmente quell’altro  del R.Crusoe di Defoe allorquando il papa’ del protagonista, nell’ultimo disperato tentativo di convincere il figliolo a non prendere il mare lasciando così una vita sicura ed agiata a terra in cambio di possibili disavventure e sciagure, gli tenne un discorso sullo stesso tono di cui sopra. Che l’autore ne abbia preso spunto?

Tornando in tema, la mediocrità e’ una parola molto subdola ed ambigua, la si potrebbe facilmente confondere con l’apatia, con la pigrizia o con la mera incapacita’.

Giudicare il prossimo e’ un affare antipatico.

Ma con questo ho dato io stesso un giudizio.

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, senek65 ha scritto:

Ma che vuoi che proponga a uno che pensa di ridurre la complessità dell'animo umano a chi ascolta Gigi D'Alessio e chi no.

Guarda che io sono il primo tra i mediocri o meglio tra i semplici d'animo ( due caratteristiche molto ma molto differenti e qui mi rivolgo a @max56 il quale fa l'esempio di una persona non mediocre ma che invece conduce una esistenza sobria)  , per cui non  mi addentro in analisi approfondite. Non ne sono all'altezza. Il discorso, per i miei gusti e le mie capacità mentali, si è appesantito già troppo

Inviato
13 ore fa, senek65 ha scritto:

Ma che vuoi che proponga a uno che pensa di ridurre la complessità dell'animo umano a chi ascolta Gigi D'Alessio e chi no.

Poi qualcuno dice che sarei io lo spocchioso...

Inviato
13 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Preciso che sto parlando di valori.

Anch'io intendevo parlare di valori, ma, come sempre, si divaga 

Inviato
13 ore fa, diego_g ha scritto:

Ma perlopiù eccellenti, deduco.

Complimenti a te e alla tua eccellenza.

Deduci malissimo, non puoi certo tu stabilire certe percentuali, E ti dico inoltre che la tua diffidenza e ostilità preconcetta mi infastidisce non poco

• Melius 1
extermination
Inviato
16 minuti fa, maximo ha scritto:

Deduci malissimo

In effetti non ha un benché minimo di parvenza Galileina!!

Inviato
1 ora fa, maximo ha scritto:

Poi qualcuno dice che sarei io lo spocchioso...

Chi di spocchia ferisce, di spocchia perisce 😁

Inviato
36 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Che avete deciso?

Si e no.

Una via di mezzo...

Inviato

Fatti non foste a viver come bruti ma come beli

Inviato
14 ore fa, senek65 ha scritto:

Secondo me non hai capito niente.  Manco il messaggio dei film di Fantozzi.

Evidentemente hai una mediocre comprensione. 

Ma vedi, non me ne vergognerei affatto... I messaggi che manda Fantozzi: da quel che capisco sono anche  messaggi politici, sociali, e sicuramente rappresenta l'italiano medio che  fa parte di un sistema al quale è praticamente impossibile ribellarsi e quindi sopravvive in una sorta di mediocrità esistenziale. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji