Jump to content
Melius Club

Perdonate la domanda: ma vivere nella mediocrità?

Recommended Posts

Renato Bovello

Cosa intendi per mediocrita' ? E' un concetto molto relativo. La mediocrita' di uno puo' essere l'eccellenza per un altro. In ogni caso,come dice @Guru le ragioni possono essere molte . Talvolta una scelta dettata da limiti fisici o economici,altre volte una questione di mancanza di coraggio o altro. Siamo un po' ...nell'oceano delle possibili risposte ma se non quantifichiamo il termine mediocrita' parliamo del nulla piu' assoluto

• Melius 1
extermination
27 minuti fa, maximo ha scritto:

chi vive nella mediocrità è palesemente una persona che è consapevole

Per taluni aspetti vivo nella mediocrità e ne sono pienamente consapevole.

Per taluni altri no ed anche in questi casi ne sono pienamente consapevole.

extermination
4 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

non quantifichiamo il termine mediocrita

Carissimo!

mediocrità

/me·dio·cri·tà/

sostantivo femminile

Parità o inferiorità in rapporto alla media; condizione di equilibrio o anche di limitatezza sul piano spirituale e morale.

@Renato Bovello

Dal mio punto di vista la mediocrità deriva da una limitatezza a livello intellettivo, il che non equivale a dire che il mediocre sia un deficiente, ma soltanto che non possiede conoscenze e formazione che gli consentano di elevarsi un tantino

Renato Bovello
15 minuti fa, maximo ha scritto:

ma difatti io direi a @Renato Bovello  che forse è corretto definire il termine, ma quantificarlo non  mi sembra esatto

Hai perfettamente ragione ma "definire" vuol dire imitarlo entro canoni precisi .In questo senso va letto il mio "quantificare" anche se riconosco che sia un termine improprio

extermination
4 minuti fa, maximo ha scritto:

Per fare un esempio

Per farne un altro: c'è gente che vive con un reddito e un patrimonio molto,molto, molto superiore alla media ma che, nel contempo, ha una moralità molto, molto ma molto inferiore alla media.

extermination
13 minuti fa, maximo ha scritto:

una cultura

Ma quale cultura? quella dei tanti che nel nome del proprio patrimonio cognitivo acquisito con  studi ed esperienze  si adoperano per diffondere mediocri scempiaggini? ( prendi ad esempio un Orsini..il professore ).

• Melius 1
  • Create New...