maximo Inviato 24 Ottobre 2022 Autore Inviato 24 Ottobre 2022 11 minuti fa, senek65 ha scritto: Chi di spocchia ferisce, di spocchia perisce 😁 Ma figurati, con tanti che si esibiscono nell'arte della spocchia, me la voglio concedere pure io questa frivolezza, non mi frega se ne abbia merito o meno...
extermination Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 55 minuti fa, mozarteum ha scritto: Che avete deciso? Che il mondo è fatto a scale; c'è gente che scende, c'è gente che sale e gente che vuol buttarti giù!
vizegraf Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 28 minuti fa, mozarteum ha scritto: Fatti non foste a viver come bruti ma come beli ... noni (?)
Membro_0022 Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 39 minuti fa, mozarteum ha scritto: come beli beli, come li pecuri ? 😁
Membro_0022 Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 Comunque ancora non è stata data una definizione rigorosa di mediocrità, tale da poter essere usata come riferimento per capire se uno è mediocre o no. Come costruire un palazzo senza neppure avere a disposizione un metro.
Panurge Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 1 ora fa, mozarteum ha scritto: Che avete deciso? in povertà mia lieta scialo da gran signore. 1
diego_g Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 17 ore fa, maximo ha scritto: 23 ore fa, diego_g ha scritto: Tu vivi solo nell'eccellenza? In caso contrario, se nella tua vita ci sono anche aspetti mediocri, potresti contribuire per primo, con la tua risposta. Appunto, ci sono anche aspetti mediocri, ma questo mi sembra più che normale Non vedo come la mia deduzione possa essere ritenuta largamente sbagliata: se uno mi dice che ci sono anche aspetti mediocri (e non dice ad esempio "perlopiù aspetti mediocri"), a fronte di una mia domanda specifica, significa che ritiene che una buona parte degli aspetti della sua vita siano quantomeno non mediocri. Visto che si sta parlando di "eccellenza", ho quindi supposto che fossero aspetti eccellenti, ma forse qui mi sbaglio. Comunque, la mia domanda non era tanto sull'eccellenza, ma sulla mediocrità: visto che chiedi agli altri di giustificare la loro mediocrità, sarebbe bene che tu per primo lo facessi, visto che tu stesso dichiari di avere anche aspetti di mediocrità e che sono più che normali. In quanto al fatto che la mia ostilità all'argomento, per come è stato posto, c'è e non lo nego: ma qui si viene per discutere e quindi credo sia normale trovarsi a contrastare dialetticamente opinioni diverse. Penso poi di essermi espresso sempre in termini educati, non offensivi, e quindi sono sorpreso dal tuo fastidio per una opinione dissonante.
vizegraf Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 Alcuni aspetti e risultati della mia vita possono essere considerati mediocri, i restanti altri invece peggio. Però sono uno che si contenta.
extermination Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 Una cosa è certa: la continua ricerca dell' alta fedeltà fa " a botte" con la mediocrità! 1
mozarteum Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 6 minuti fa, extermination ha scritto: continua ricerca dell' alta fedeltà fa " a botte" con la mediocrità! “Chi a una sola e’ fedele verso l’altre e’ crudele…” 1
garmax1 Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 25 minuti fa, mozarteum ha scritto: Chi a una sola e’ fedele verso l’altre e’ crudele…” Ora chi lo spiega a @maximoquesto post? 😂😘
maximo Inviato 24 Ottobre 2022 Autore Inviato 24 Ottobre 2022 47 minuti fa, diego_g ha scritto: Comunque, la mia domanda non era tanto sull'eccellenza, ma sulla mediocrità: visto che chiedi agli altri di giustificare la loro mediocrità, sarebbe bene che tu per primo lo facessi, visto che tu stesso dichiari di avere anche aspetti di mediocrità e che sono più che normali. Io qui non mi sono mai sognato di chiedere a nessuno dei partecipanti di giustificare la loro mediocrità e tantomeno la ravviso in qualcuno dei presenti. Ho semplicemente posto una domanda e cercavo le ragioni o motivazioni che inducono molti a non elevarsi un tantino e vivere in stile fantozziano tutti i giorni della propria esistenza.
maximo Inviato 24 Ottobre 2022 Autore Inviato 24 Ottobre 2022 10 minuti fa, garmax1 ha scritto: Ora chi lo spiega a @maximoquesto post? 😂😘 Difatti, non ascolto Mozart e mai potrei ascoltarlo 1
audio2 Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 10 minuti fa, maximo ha scritto: cercavo le ragioni o motivazioni che inducono molti a non elevarsi a volte è solo la vita che bastona a sufficienza per scoraggiare ogni tentativo ulteriore 1
senek65 Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 3 ore fa, maximo ha scritto: Ma vedi, non me ne vergognerei affatto... I messaggi che manda Fantozzi: da quel che capisco sono anche messaggi politici, sociali, e sicuramente rappresenta l'italiano medio che fa parte di un sistema al quale è praticamente impossibile ribellarsi e quindi sopravvive in una sorta di mediocrità esistenziale. Fantozzi è l'esaltazione dell'uomo medio, senza qualità particolari, che s'accontenta del posto fisso, della Bianchina, di una Peroni ghiacciata e di un frittatone di cipolle. Schiacciato dal "potere", di tanto in tanto emerge, si fa sentire, ha uno scatto d'orgoglio, per poi tornare immediatamente tra le fila, a fare il suo sporco lavoro, ad accontentarsi. Fantozzi è una risata amara, anche se, nelle sue piccole rivincite, nel suo accontentarsi, sancisce la sua assoluta necessità, l'essere indispensabile al sistema che, senza di lui, senza un esercito di mediomen, non andrebbe mai avanti.
extermination Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 10 minuti fa, senek65 ha scritto: Fantozzi è l'esaltazione dell'uomo medio, senza qualità particolari, che s'accontenta del posto fisso, della Bianchina, di una Peroni ghiacciata e di un frittatone di cipolle. Ma te pensa che io ho sempre pensato e penso ancora che fosse la rappresentazione dell'uomo sfigato!
Messaggi raccomandati