Vai al contenuto
Melius Club

Perdonate la domanda: ma vivere nella mediocrità?

Messaggi raccomandati

47 minuti fa, diego_g ha scritto:

Comunque, la mia domanda non era tanto sull'eccellenza, ma sulla mediocrità: visto che chiedi agli altri di giustificare la loro mediocrità, sarebbe bene che tu per primo lo facessi, visto che tu stesso dichiari di avere anche aspetti di mediocrità e che sono più che normali.

Io qui non mi sono mai sognato di chiedere a nessuno dei partecipanti di giustificare la loro mediocrità e tantomeno la ravviso in qualcuno dei presenti. Ho semplicemente posto una domanda e cercavo le ragioni o motivazioni che inducono molti a non elevarsi un tantino e vivere in stile fantozziano tutti i giorni della propria esistenza.

3 ore fa, maximo ha scritto:

Ma vedi, non me ne vergognerei affatto... I messaggi che manda Fantozzi: da quel che capisco sono anche  messaggi politici, sociali, e sicuramente rappresenta l'italiano medio che  fa parte di un sistema al quale è praticamente impossibile ribellarsi e quindi sopravvive in una sorta di mediocrità esistenziale. 

Fantozzi è l'esaltazione dell'uomo medio, senza qualità particolari, che s'accontenta del posto fisso,  della Bianchina, di una Peroni ghiacciata e di un frittatone di cipolle.

Schiacciato dal "potere", di tanto in tanto emerge, si fa sentire, ha uno scatto d'orgoglio, per poi tornare immediatamente tra le fila, a fare il suo sporco lavoro, ad accontentarsi.

Fantozzi è una risata amara, anche se, nelle sue piccole rivincite, nel suo accontentarsi, sancisce la sua assoluta necessità, l'essere indispensabile al sistema che, senza di lui, senza un esercito di mediomen, non andrebbe mai avanti.

extermination
10 minuti fa, senek65 ha scritto:

Fantozzi è l'esaltazione dell'uomo medio, senza qualità particolari, che s'accontenta del posto fisso,  della Bianchina, di una Peroni ghiacciata e di un frittatone di cipolle.

Ma te pensa che io ho sempre pensato e penso ancora che fosse la rappresentazione dell'uomo sfigato!

ascoltoebasta
23 minuti fa, maximo ha scritto:

Ho semplicemente posto una domanda e cercavo le ragioni o motivazioni che inducono molti a non elevarsi un tantino e vivere in stile fantozziano tutti i giorni della propria esistenza.

Bisognerebbe distinguere tra le tante mediocrità che son parte di ognuno di noi, e non sempre portano a vivere fantozzianamente, ad esempio un medico che si adegua alle "linee guida" o ai "suggerimenti" di alcune case farmaceutiche per "meritarsi" qualche giorno a Capri,Ischia etc, o per ricevere altra sorta di premi,io lo considero mediocre  come medico,e probabilmente lo sarà anche come uomo,anche se nella quotidianità godrà di uno status di tutto rispetto. Poi c'è chi ha una mediocre cultura,che però può essere ampiamente sostituita da una grande "umanità".

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
18 ore fa, samana ha scritto:

Questo passo ricorda incredibilmente quell’altro  del R.Crusoe di Defoe allorquando il papa’ del protagonista, nell’ultimo disperato tentativo di convincere il figliolo a non prendere il mare lasciando così una vita sicura ed agiata a terra in cambio di possibili disavventure e sciagure, gli tenne un discorso sullo stesso tono di cui sopra.

Anche "Father and son" di Cat Stevens... 

• Melius 1

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 39 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference