Vai al contenuto
Melius Club

crossover esterni

Messaggi raccomandati

Inviato

ci sono miglioramenti tangibili a portarli fuori dai diffusori o solo sfumature?

Inviato

@newton A me è sempre risultato peggiorativo.

Credo che aggiungere altre connessioni nel percorso del segnale incida negativamente più di quanto si riesca a migliorare portando fuori il crossover dal cabinet dei diffusori.

Ma questa è solo la mia esperienza. 

• Melius 1
Inviato

@newton

Per quanto mi riguarda gli unici pregi sono:
- si possono utilizzare componenti ingombranti

- ci si puo' intervenire in qualsiasi momento per fare modifiche

A parte questo io preferirei averlo all'interno della cassa e non pensarci piu'...

• Melius 2
Inviato

i filtri delle mie casse autocostruite sono esterni al mobile perchè per farli stare dentro andavano suddivisi su 4 basette, mentre cosi sono riuscito a fare tutto su una tavoletta.

per il problema delle connessioni in piu abbiamo scelto di uscire direttamente dal contenitore del filtro con i cavi da collegare direttamente alla morsettiera del diffusore 

Inviato

xover.jpg

mi sono accorto di non avere fatto foto al contenitore finito, devo provvedere

• Melius 2
Inviato
Il 23/10/2022 at 19:26, newton ha scritto:

ci sono miglioramenti tangibili a portarli fuori dai diffusori o solo sfumature?

Non è discorso di miglioramenti, ma solo di praticità

Avere il crossover fuori dal cabinet ha vantaggi e svantaggi, ma non influsice assolutamente sulla qualità

Averlo fuori permette di fare modifiche/fine tuning in modo veloce sulle autocostruzioni, ed anche evitare di inserire un elemento ingombrante (a volte troppo su schemi complessi) dentro il cabinet

Permette anche di poter passare alla biamplificazione attiva velocemente, togliendolo ed inserendo uno speaker processor/DSP e tanti finali necessari per ogni via

Averlo interno è comodo e pratico per non avere impicci esterni, quando il diffusore è terminato definitivamente (sempre nel caso di autocostruzione)

Inviato
1 ora fa, camaro71 ha scritto:

mi sono accorto di non avere fatto foto al contenitore finito, devo provvedere

riconosco il laboratorio a cielo aperto

• Haha 2
Inviato

Alcuni sostengono che le vibrazioni sono deleterie per bobine e condensatori, però poi si aggiungono contatti in più per piazzarlo fuori. Basta provare, solo il nostro orecchio è giudice.

Inviato

@camaro71 wow bellissimi!! Complimenti, bellissimi filtri...ma è un 3-4 vie? tantissimi componenti...immagino quanto tempo è servito per progettarlo e metterlo a punto 😊

Inviato

@corrado si, deleterie per le saldature ed i contatti...quanti me ne sono capitati che si era isolato il reoforo dalla saldatura sullo stampato...

Inviato

Nel mio ultimo progetto avevo previsto il crossover esterno, per semplificarmi la vita nel fine tuning ecc., ma alla fine ho trovato un miglioramento ad eliminare il contatto in più, nonostante il cavo uscisse direttamente dalla scatola del crossover.

Inviato

@maxgazebo 4 vie. effettivamente sul percorso del segnale i componenti sono pochi, il restante sono celle per compensazione dell' impedenza ecc

Inviato

piccolo ot

ho trovato la foto del crossover finito. 

questo il diffusore autocostruito col preziosissimo aiuto di dufay

p.s. ora l impianto è un pò diverso, ho cambiato alcuni pezzi. 

contenitore.jpg

katia 128.jpg

katia 129.jpg

saletta.jpg

• Moderatori
Inviato

dal numero di componenti direi un xover "dufay oriented"...  🙂 🙂 🙂 

G

Inviato

A livello crossover una notevole criticità è data dall'accoppiamento delle bobine. Per cui, teoricamente, avendo più spazio è più facile minimizzare queste interazioni.