Vai al contenuto
Melius Club

Un semplice trattamento audio "fai da te" per stanza quadrata

Messaggi raccomandati

4 ore fa, Luca58 ha scritto:

un modo economico per risolverla

Ascolti con la porta aperta o chiusa? 

In passato, in un paio di ambienti simil-cubici di amici, ho riscontrato che spalancare la porta diminuiva il rimbombo, si trattava però di diffusori ben più grandi delle 3/5a.

😁 in ogni caso, se dovesse un minimo migliorare, un modo più economico è difficile trovarlo.

Può essere che il tipo di ambiente adiacente cambi il risultato.   

Renato Bovello

@Luca58 Luca,ho la tua identica situazione e se ti dico che ho inserito un diffusore di m 1,40 di altezza,quattro vie,woofer laterale da 30 cm,65 kg di peso cadauno e sento bene il 90 % dei miei cd so perfettamente di non essere creduto. Per questo ti ho chiesto se tu fossi nei dintorni di Milano. Avrei piacere di mostrarti cosa ho fatto

Ciao, ci sono passato anche io e ho risolto in buona parte inserendo delle limp mass autocostruite. Sono delle trappole a membrana e funzionano, ma sono grandi e invasive, ma se le puoi mettere negli angoli,magari a sezione triangolare, non ti rubano troppo spazio. Devi però fare delle misurazioni con Rew per trovare la frequenza che da più fastidio e calcolare la misura della limp mass in modo che assorba principalmente quella. 

Roberto 

@Luca58 ho una stanza quadrata, con primo picco a 35 hz, e li mi fa comodo, perche i diffusori ci arrivano un po attenuati. La seconda a 70 hz, è una bomba terribile.

Avevo risolto solo in un modo. Subwoofer perfettamente a centro dei diffusori,  e perfettamente centrato alla parete dietro di essi.  Il sub contro il muro, i diffusori 90 cm più avanti.  Mai più avuto un basso cosi profondo e pulito. Poi il sub si è bruciato...

Ho migliorato con il posizionamento dei diffusori e sopratutto punto di ascolto. La prossima spesa saranno due sub, da mettere al centro delle pareti laterali, e con quelli sono sicuro di non avere più problemi.

In passato ho avuto anche io una stanza quadrata, le avevo provate di tutte, Daad (i soldi più sprecati nella mia vita audiofila), risonatori costruiti su misura, altre nefandezze che non sono servite a molto.

Alla fine sono emigrato in taverna...rettangolare e tutt'altra musica.

8 ore fa, Luca58 ha scritto:

Ho provato a sentire ditte specializzate ma mi costerebbe piu' dell'impianto

se suddette ditte conoscono i prezzi di listino di talune elettroniche che circolano nel nostro ambiente  😎 

Un saluto a tutti .

Mi accodo perché' anche io ho grossi problemi di risonanze nella mia stanza anche se non esattamente quadrata

( 4,05x4,75 mt ) e inoltre mansardata ( lato basso a 2,00 mt e lato alto 3,30 mt ) .

Circa tre anni fa' ho fatto un trattamento piuttosto costoso e invasivo seguendo i consigli di una nota ditta  .

Purtroppo le risonanze a basse frequenze sono rimaste  .

Vedo che la prima cosa da fare sarebbe la misurazione ambientale per individuare la frequenza critica ma chiedendo 

alla suddetta ditta mi hanno chiesto una cifra importante che spenderei anche se non mi avessero detto che probabilmente il problema in questo tipo di stanza e' , secondo loro , irrisolvibile ( me lo avessero detto prima non avrei speso tutti quei soldi nel trattamento ) !

Come mi consigliate di muovermi ?