Renato Bovello Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 @Luca58 Luca,ho la tua identica situazione e se ti dico che ho inserito un diffusore di m 1,40 di altezza,quattro vie,woofer laterale da 30 cm,65 kg di peso cadauno e sento bene il 90 % dei miei cd so perfettamente di non essere creduto. Per questo ti ho chiesto se tu fossi nei dintorni di Milano. Avrei piacere di mostrarti cosa ho fatto
r_sheva2000 Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 Ciao, ci sono passato anche io e ho risolto in buona parte inserendo delle limp mass autocostruite. Sono delle trappole a membrana e funzionano, ma sono grandi e invasive, ma se le puoi mettere negli angoli,magari a sezione triangolare, non ti rubano troppo spazio. Devi però fare delle misurazioni con Rew per trovare la frequenza che da più fastidio e calcolare la misura della limp mass in modo che assorba principalmente quella. Roberto
Ggr Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 @Luca58 ho una stanza quadrata, con primo picco a 35 hz, e li mi fa comodo, perche i diffusori ci arrivano un po attenuati. La seconda a 70 hz, è una bomba terribile. Avevo risolto solo in un modo. Subwoofer perfettamente a centro dei diffusori, e perfettamente centrato alla parete dietro di essi. Il sub contro il muro, i diffusori 90 cm più avanti. Mai più avuto un basso cosi profondo e pulito. Poi il sub si è bruciato... Ho migliorato con il posizionamento dei diffusori e sopratutto punto di ascolto. La prossima spesa saranno due sub, da mettere al centro delle pareti laterali, e con quelli sono sicuro di non avere più problemi.
Luca58 Inviato 24 Ottobre 2022 Autore Inviato 24 Ottobre 2022 3 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Sei di Milano e/o dintorni ? Abito a Pisa…
Luca58 Inviato 24 Ottobre 2022 Autore Inviato 24 Ottobre 2022 2 ore fa, mla ha scritto: 3 ore fa, naim ha scritto: Mi pare che @Luca58 abbia le ML Aerius. Ho sia le Aerius che le LS3/5a.
Luca58 Inviato 24 Ottobre 2022 Autore Inviato 24 Ottobre 2022 4 ore fa, naim ha scritto: Ascolti con la porta aperta o chiusa? Chiusa, aperta ho provato ma peggiorava tutto.
davenrk Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 In passato ho avuto anche io una stanza quadrata, le avevo provate di tutte, Daad (i soldi più sprecati nella mia vita audiofila), risonatori costruiti su misura, altre nefandezze che non sono servite a molto. Alla fine sono emigrato in taverna...rettangolare e tutt'altra musica.
radio2 Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 8 ore fa, Luca58 ha scritto: Ho provato a sentire ditte specializzate ma mi costerebbe piu' dell'impianto se suddette ditte conoscono i prezzi di listino di talune elettroniche che circolano nel nostro ambiente 😎
Renato Bovello Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 44 minuti fa, Luca58 ha scritto: 4 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Sei di Milano e/o dintorni ? Abito a Pisa Fammi sapere se capiti a Milano .
Luca58 Inviato 24 Ottobre 2022 Autore Inviato 24 Ottobre 2022 13 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: 58 minuti fa, Luca58 ha scritto: Fammi sapere se capiti a Milano Ti ringrazio
Luca58 Inviato 24 Ottobre 2022 Autore Inviato 24 Ottobre 2022 So bene che in genere e’ difficile togliere una risonanza sotto i 100 Hz senza un trattamento professionale; chiedevo perche’ a volte i miracoli avvengono, magari involontariamente.
Guidris Inviato 24 Ottobre 2022 Inviato 24 Ottobre 2022 Un saluto a tutti . Mi accodo perché' anche io ho grossi problemi di risonanze nella mia stanza anche se non esattamente quadrata ( 4,05x4,75 mt ) e inoltre mansardata ( lato basso a 2,00 mt e lato alto 3,30 mt ) . Circa tre anni fa' ho fatto un trattamento piuttosto costoso e invasivo seguendo i consigli di una nota ditta . Purtroppo le risonanze a basse frequenze sono rimaste . Vedo che la prima cosa da fare sarebbe la misurazione ambientale per individuare la frequenza critica ma chiedendo alla suddetta ditta mi hanno chiesto una cifra importante che spenderei anche se non mi avessero detto che probabilmente il problema in questo tipo di stanza e' , secondo loro , irrisolvibile ( me lo avessero detto prima non avrei speso tutti quei soldi nel trattamento ) ! Come mi consigliate di muovermi ?
Luca58 Inviato 24 Ottobre 2022 Autore Inviato 24 Ottobre 2022 Mah, la ditta dovrebbe essere tesponsabile del mancato successo del trattamento; ogni problema tecnico e’ risolvibile se si sa cosa si fa. In genere, comunque, sembra che le mansarde col tetto inclinato suonino piuttosto bene. So che i diffusori vanno messi dal lato in cui il tetto e’ piu’ basso; si dovrebbe creare soltanto un piccolo ingrandimento dell’immagine tipo megafono, ma suonano bene; o almeno cosi’ mi dicono. Per trovare la frequenza di risonanza della mia stanza sono andato nell’angolo in cui la risonanza si crea piu’ forte ed ho iniziato a cambiare frequenza con la voce finche’ il boom si e’ creato; in realta’ non basta emettere la frequenza, bisogna anche impostare un po’ la voce in modo che abbia abbastanza pressione. Una volta trovata, ho continuato a emettere la frequenza con la voce mentre mi spostavo sul pianoforte ed ho premuto uno alla volta i tasti partendo dal basso finche’ non mi e’ sembrato che le due frequenze fossero molto simili. Poi sono andato sul web ed ho visto a quale frequenza corrispondesse la nota che avevo trovato. Credo di essere l’unico al mondo ad aver fatto una cosa del genere…😄 1
naim Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 4 ore fa, Luca58 ha scritto: Chiusa, aperta ho provato ma peggiorava tutto. Probabile che dipenda dalla tipologia di stanza con cui è comunicante, e da come si interfaccia con quella in cui si ascolta.
Bazza Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 Lunica cosa che puoi provare a fare è quella di renderla il più assimmetrica possibile, mobili tipo i kallax o porta cd negli angoli ben riempiti, tappeti con pelo lungo, poltrone ecc..ecc... Più la riempi, meno risuona.
feli Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 13 ore fa, Guidris ha scritto: Come mi consigliate di muovermi ? Io comincerei col postare una foto ben fatta del tuo ambiente. Inoltre nel thread è già stato suggerito di arredare la sala con mobilio ingombrante e solido, per rompere stazionarie e risonanze e frangere le riflessioni in diverse direzioni. I tappeti, anche spessi, con le risonanze dovute alle basse frequenze non servono a niente. Non dimenticare il soffitto anche se nel tuo caso probabilmente è inclinato, occorre almeno vedere in quale direzione "pende".
Turandot Inviato 25 Ottobre 2022 Inviato 25 Ottobre 2022 Ovviamente aspettiamo foto e dati della stanza per esprimere un giudizio. Gia con le misure si può avere un'idea di dove si generino i problemi. Poi se proprio non vuoi spendere, vai a comperare un cavo aux-rca, scarichi sul telefono audiotools e lo colleghi ad un'ingresso del pre. Fai partire un segnale e vedi con l'rta o l'fft come sei messo alla data frequenza. A quel punto si vede come intervenire. In ogni caso interventi agli angoli sono sempre migliorativi, in oltre un risonatore, anche un volcano o un phemo che non costano un rene potrebbe risolvre. Certo che se avevi trovato la quadra con il sub potrebbe essere anche quella la strada giusta da perseguire...
Messaggi raccomandati