Vai al contenuto
Melius Club

Un semplice trattamento audio "fai da te" per stanza quadrata

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

Occhio alle proporzioni pari ed al soffitto a capanna..

Si, hai ragione, posso farla diventare 10,5x6 se decido di realizzare un bagno interno che però vorrei evitare. Per la forma del soffitto a capanna dici che è deleteria a prescindere dalle pendenze? Vorrei evitare un soffitto tradizionale pari nascondendo di conseguenza la bellezza delle capriate in legno....

Inviato

@silvanik hai ragione su tutto. Hai tanto spazio e puoi 'giocarci' per ottenere proporzioni ideali.

Nascondere quel soffitto sarebbe un vero peccato.

Bisognerà vedere se disturba molto...

Inviato
19 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Bisognerà vedere se disturba molto...

Eh si, una volta che il tutto sarà in funzione procederò con ascolto e misure, nel caso qualche pannello di qualità sospeso lo posso tollerare se si dovrà correggere acusticamente il locale. All'interno avrò anche un camino così, l' ho  fortemente voluto in nome dell'estetica e convivialità che produce, voglio che la sala sia anche un punto di incontro con amici per passare del buon tempo insieme ascoltando musica, conversare piacevolmente, magari sorseggiando qualcosa di buono davanti al camino acceso. Spero solo che il tiraggio non inneschi alterazioni acustiche.

Camino in pietra_3.JPG

Inviato
56 minuti fa, silvanik ha scritto:

un bagno interno che però vorrei evitare.

Ciao @silvanik

scusami se mi permetto, ma un bagno interno è sempre di estrema comodità, se trattasi di ambiente collocato in altro stabile o semplicemente in altro piano.

Per 20 anni ho avuto la taverna con l'impianto stereo senza il bagno perché in origine non era stato completato.

Da quando ce l'ho, in questi ultimi 10, dire che mi è cambiata la vita è poco.

• Melius 2
Inviato

@spersanti276 L'ho già scritto da qualche parte, a lavori ultimati farò una inaugurazione eno-musicale, tutti gli amici del forum sono invitati. Niente da ostentare, solo condividere la passione per questo hobby.

Inviato
4 minuti fa, mla ha scritto:

Ciao @silvanik

scusami se mi permetto, ma un bagno interno è sempre di estrema comodità, se trattasi di ambiente collocato in altro stabile o semplicemente in altro piano.

Per 20 anni ho avuto la taverna con l'impianto stereo senza il bagno perché in origine non era stato completato.

Da quando ce l'ho, in questi ultimi 10, dire che mi è cambiata la vita è poco.

Ciao anche a te😃

si tratta di un ex fienile, fabbricato indipendente dall'abitazione e distante circa 50 metri .... mi ci fai seriamente riflettere sull'opportunità di ricavare dei servizi interni🙄

Inviato
3 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Dove sei?

Campagna di Bolgheri (Livorno)...patria del Sassicaia e altri ottimi vini😁

Inviato
1 ora fa, silvanik ha scritto:

si tratta di un ex fienile, fabbricato indipendente dall'abitazione e distante circa 50 metri

Il camino è molto bello ed è motivo di aggregazione, pertanto sono sicuro che il locale diventerà un luogo accogliente e di ritrovo generale, non solo per audiofili.

In questo caso i servizi igienici a portata di mano assumono una importanza ancora maggiore.

Se hai lo spazio e non ci sono particolari problemi di allaccio, con poche migliaia di € avresti un grande valore aggiunto.

Se poi ci fosse anche un divano letto, potrebbe essere utilizzato come camera per ospiti con bagno interno 😃.

Scusate l'OT.

• Melius 1
Inviato

@mla ...condivido anche la marca della tastiera adoperata per questa risposta.

• Haha 2
Inviato
16 ore fa, maxxx ha scritto:

desso il finale è a fare un check up da Sgandurra, ma è realmente impressionante per come suona.

fatto la stessa cosa con il mio  

un pezzo eccezionale della maestria artigiana  italiana  

confrontato con i mostri sacri dell'amplificazione a stato solido (mark levinson, swiss physics etc....) sempre con ecellenti risultati  

tienitelo stretto!  

e salutami l'ottimo ing. sgandurra  

Inviato

Alla fine, dopo altre prove, la miglior soluzione l’ho trovata rimettendo le LS3/5a (bassi meno presenti) e, stranamente, lasciando vuoto l’angolo accanto al pianoforte su cui si concentrano le risonanze; ho anche messo un sottile cuscino by Ikea in verticale sulla tastiera dove vedo riflessa la cassa di destra, giusto per togliere la relativa riflessione primaria.

Adesso anche De Andre’ e’ tornato lui, ma puo’ migliorare ancora, soprattutto se trovo il giradischi…

6F85DB7E-24CB-4827-AD56-DCADB8DC660B.thumb.jpeg.2b1614cf8749c4278fe3446412cb317e.jpeg

Inviato

@silvanik vista la McLaren di Ayrton ❤️ ti appoggio pure la vetrina!!! 😂😂😂

Inviato
Il 28/10/2022 at 12:41, silvanik ha scritto:

All'interno avrò anche un camino così, l' ho  fortemente voluto in nome dell'estetica e convivialità che produce

Il camino ce l'ho anch'io, ma non lo accendo da decenni per il timore di affumicare i componenti audio, tappeti, tende e dischi 😎. Forse il tuo sarà più distante dall'impianto, ma avrei comunque il timore di impregnare.

In compenso ci tengo i cavi. 🤗 

IMG_5192.thumb.JPG.18076f226e86783248fbf78927f299f5.JPG

IMG_0679.thumb.JPG.4ea20170122cdc3a294b3e5e56a7d9b7.JPG

Inviato
11 ore fa, Collegatiper ha scritto:

vista la McLaren di Ayrton ❤️ ti appoggio pure la vetrina!!! 😂😂😂

Azzzz...occhio fino😃😄, eh si, è proprio lei, la McLaren MP4/4 numero 12 del mitico Ayrton in scala 1:12 Minichamps....la pagai un botto nel 1992😅

Inviato
11 ore fa, naim ha scritto:

Il camino ce l'ho anch'io, ma non lo accendo da decenni per il timore di affumicare i componenti audio, tappeti, tende e dischi 😎. Forse il tuo sarà più distante dall'impianto, ma avrei comunque il timore di impregnare.

In compenso ci tengo i cavi. 🤗 

Beh, hai ragione, con il camino il rischio affumicamento è sempre  in agguato però cercherò di fare delle prove  prima del montaggio definitivo  per avere un ottimo tiraggio. Ce l ho anche in casa nella stanza attigua a dove ho l'impianto che è divisa solo da un arco, sinceramente in inverno lo accendo sempre e ascoltare a tarda notte con il tepore del camino, luci spente  e solo l'illuminazione della fiamma mi piace tantissimo e vorrei replicare e aumentare questa atmosfera nella sala dedicata.

E' un bellissimo camino il tuo, peccato tenerlo spento, ma un fuocherello moderato controllato a vista no😃?