Vai al contenuto
Melius Club

Un semplice trattamento audio "fai da te" per stanza quadrata

Messaggi raccomandati

29 minuti fa, silvanik ha scritto:

dopo infiniti problemi burocratici e di ordine pratico (difficoltà a reperire pavimentazione, infissi, ditte in genere) sono concentrato sul completamento del locale dedicato

lo so che sei in una stanza provvisoria, temevo però che la vetrinetta ti potesse seguire nella nuova sistemazione 🙂 

1 ora fa, naim ha scritto:

temevo però che la vetrinetta ti potesse seguire nella nuova sistemazione 

Noooo😳!....resterà tranquillamente a disposizione della moglie, in casa, e se vuole dopo che avrò attivato il nuovo ambiente la potrà piazzare anche al centro della stanza!🤣...ma il nuovo locale, non quadrato, non avrà niente che possa risuonare.

Davanti alle finestre avrò solo il fruscio delle foglie della bellissima vigna che fornirà una suggestiva visione per meglio gustare il buon suono, una delle tante vigne  che ornano la campagna dove vivo

1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

Occhio alle proporzioni pari ed al soffitto a capanna..

Si, hai ragione, posso farla diventare 10,5x6 se decido di realizzare un bagno interno che però vorrei evitare. Per la forma del soffitto a capanna dici che è deleteria a prescindere dalle pendenze? Vorrei evitare un soffitto tradizionale pari nascondendo di conseguenza la bellezza delle capriate in legno....

19 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Bisognerà vedere se disturba molto...

Eh si, una volta che il tutto sarà in funzione procederò con ascolto e misure, nel caso qualche pannello di qualità sospeso lo posso tollerare se si dovrà correggere acusticamente il locale. All'interno avrò anche un camino così, l' ho  fortemente voluto in nome dell'estetica e convivialità che produce, voglio che la sala sia anche un punto di incontro con amici per passare del buon tempo insieme ascoltando musica, conversare piacevolmente, magari sorseggiando qualcosa di buono davanti al camino acceso. Spero solo che il tiraggio non inneschi alterazioni acustiche.

Camino in pietra_3.JPG

56 minuti fa, silvanik ha scritto:

un bagno interno che però vorrei evitare.

Ciao @silvanik

scusami se mi permetto, ma un bagno interno è sempre di estrema comodità, se trattasi di ambiente collocato in altro stabile o semplicemente in altro piano.

Per 20 anni ho avuto la taverna con l'impianto stereo senza il bagno perché in origine non era stato completato.

Da quando ce l'ho, in questi ultimi 10, dire che mi è cambiata la vita è poco.

• Melius 2
4 minuti fa, mla ha scritto:

Ciao @silvanik

scusami se mi permetto, ma un bagno interno è sempre di estrema comodità, se trattasi di ambiente collocato in altro stabile o semplicemente in altro piano.

Per 20 anni ho avuto la taverna con l'impianto stereo senza il bagno perché in origine non era stato completato.

Da quando ce l'ho, in questi ultimi 10, dire che mi è cambiata la vita è poco.

Ciao anche a te😃

si tratta di un ex fienile, fabbricato indipendente dall'abitazione e distante circa 50 metri .... mi ci fai seriamente riflettere sull'opportunità di ricavare dei servizi interni🙄

1 ora fa, silvanik ha scritto:

si tratta di un ex fienile, fabbricato indipendente dall'abitazione e distante circa 50 metri

Il camino è molto bello ed è motivo di aggregazione, pertanto sono sicuro che il locale diventerà un luogo accogliente e di ritrovo generale, non solo per audiofili.

In questo caso i servizi igienici a portata di mano assumono una importanza ancora maggiore.

Se hai lo spazio e non ci sono particolari problemi di allaccio, con poche migliaia di € avresti un grande valore aggiunto.

Se poi ci fosse anche un divano letto, potrebbe essere utilizzato come camera per ospiti con bagno interno 😃.

Scusate l'OT.

• Melius 1