Vai al contenuto
Melius Club

Ha senso aspettarsi gratitudine sul lavoro?

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
45 minuti fa, newton ha scritto:

Poi esistono i dipendenti che si innamorano delle aziende tipo sindrome di stoccolma

Altro concetto astruso anche perchè l' innamoranento, di qualunque natura esso sia, dura poco!!

Inviato

Sei mesi. Ecco perche’ gli stagionali

Inviato
2 ore fa, lufranz ha scritto:

Io l'ho inteso come gratitudine quando si va oltre al proprio dovere.

Esatto. E con la tecnologia le cose sono pure peggiorate perché sei raggiungibile ovunque e a qualunque ora.

Ma anche quando non si va oltre, la mancanza di gratificazione del dipendente, quando ci sta, a mio parere è un autogol pazzesco. Perché non c'è cosa come il riconoscimento del tuo lavoro che ti mette le ali, altro che redbull. Il problema è che in Italia si teme che riconoscendo il lavoro del dipendente questo avanzi o si aspetti premi o miglioramenti economici. O che possa arrivare a scavalcarti. All'estero la cosa è diversa, c'è più una mentalità da team building. Qui da noi siamo sempre i soliti cantinari, si lavora ancora con mentalità padronale.

Vi sono poi universi paralleli nei quali non vigono le stesse norme, per i più svariati motivi. Ad esempio ho alcuni amici elettricisti, parlo di impianti industriali non domestici, quadri elettrici, motori, 380 a gogò. Quando vanno (o andavano) in trasferta per giorni o settimane, come è ovvio che sia, prendevano uno straordinario, commisurato anche a dove andavano, altra regione italiana o che ne so, Inghilterra piuttosto che Turkmenistan (si scrive così?).

Nel mondo della ricerca questo praticamente non esiste. Sei spesato/rimborsato (con spese rigorosamente documentate e parametri mooooolto stringenti) e stop, indipendentemente da dove vai (quasi sempre all'estero), quanto tempo stai via, se stai via o viaggi durante i fine settimana, giorni festivi, ecc... Evidentemente il tempo sottratto alla vita di un ricercatore (e alla sua famiglia) non hanno valore in itaglia.

Inviato

Parlando di lavoro autonomo (fornire prestazione di beni  e/o servizi dietro compenso) e’ il Fornitore, a mio parere,  che deve esprimere gratitudine verso il Cliente / Azienda  proprio per aver avuto l’opportunità di instaurare un rapporto di collaborazione proficuo durato negli anni. 
Quando invece accade di “perdere un Cliente /Azienda  per motivi  diversi ( concorrenza, cambio di proprietà aziendale, priorità diverse, indisponibilità di taluni prodotti richiesti) non si riflette mai in questo senso, non si guarda indietro, ci si accomiata  a volte anche poco serenamente quasi fosse uno smacco.
Ovvio che “brucia” perdere opportunità di lavoro acquisite   
e consolidate nel tempo ma nulla è per sempre ed il “cambiare bandiera” fa parte della logica aggressiva del mercato. Per cui se un Cliente mi abbandona io lo ringrazio ed esprimo la mia gratitudine per aver acquistato per anni e anni i beni e/o i servizi da me venduti o intermediati.  

Inviato

Per esperienza personale, nella piccola azienda è possibile, nella grande azienda, meglio stendere un velo pietoso, poi se parli con superiori ( tutti dottori o ingenieri) e gli fai notare, come risolvere un problema, loro dicono che è impossibile e  ti lasciano ai margini, ecco perchè, (educatamente) se ho l'occasione, "sego le gambe" al superiore di turno, fregandomene , nell'unico modo che hanno "io ti licenzio" a questa risposta, di solito dico"ed io vado a parlare con l'amministartore delegato" caso strano, è 22 anni che sono lì.

Questo è successo poche volte, ma sapendo come svolgere , il mio lavoro, hanno lasciato stare, per cui gratitudine?

🤣🤣🤣🤣

bungalow bill
Inviato

Trattato a pesci in faccia .

Inviato
1 minuto fa, bungalow bill ha scritto:

Trattato a pesci in faccia

... a volte, sul lavoro, è necessario "agire"  con la memoria del pesce rosso!  

bungalow bill
Inviato

Il pesce rosso si vendica ?

bungalow bill
Inviato

@Guru Oramai quelli che mi hanno gettato i pesci in faccia sono tutti defunti . Amen .

extermination
Inviato

In tema di riconoscimenti e gratitudine le cose si complicano e non di poco, in presenza di un divario tra quanto ognuno di noi pensa di se stesso rispetto a quanto gli altri pensano di noi  (in funzione di quello che diciamo e di quello che facciamo).

Amen!

Inviato
2 ore fa, bungalow bill ha scritto:

Il pesce rosso si vendica ?

No, ha la memoria  un po’ labile … dura meno di 5 secondi e poi  non ricorda piu’ nulla … una versione anticipata  tout court  della serie TV  “Scissione ” .😏

Inviato

Dipende, direi  che dipende molto dal lavoro  e   dal  contesto.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @