Vai al contenuto
Melius Club

proposta di aumento del tetto al contante a 5k

Messaggi raccomandati

Inviato

Il problema del contante non mi sembra banale, quando viene negato il diritto di tenere i soldi nel materasso invece che in banca a eventuale disposizione di un qualsiasi governo in crisi che metta in conto patrimoniali e ruberie varie dai conti correnti dei suoi sudditi…in pratica i soldi in banca non sono tuoi ma sono sempre a rischio. Per quanto riguarda l’IVA è evidente che viene facilmente evasa, questo indipendentemente dai limiti dei pagamenti…basta andare in banca e prelevare…se si potessero detrarre le spese effettuate per idraulico, muratore, imbianchìno etc nessuno evaderebbe  più questa tassa…

Inviato
2 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

se si potessero detrarre le spese effettuate per idraulico, muratore, imbianchìno etc nessuno evaderebbe  più questa tassa…

A me non è dato,a quelli che si lamentano per le tasse sì.

Inviato
48 minuti fa, Jack ha scritto:

perciò che bisogna portarlo ad oltre 100k

ma togliere loro i servizi pubblici.

Io non ho convenienza ad aderire alla flatax, ma la tua proposta mi sembra ragionevole.

Inviato
27 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Non raccontiamoci favolette la libertà, qui non c’entra nulla. 

Ma non è neppure questo @iBan69 è proprio che noi siamo cresciuti con la mentalità che se la metto in quel posto allo stato allora ho fatto il mio dovere e dall'altra parte abbiamo uno stato che incassando meno rispetto ad altri stati allora ti va ad aumentare le aliquote iva o le accise sui carburanti mettendolo in quel posto a noi poveri derelitti e tutto questo per mantenere il suo status quo, come se ne esce? Io davvero non lo so, chiedi o a @Jack o a @Panurge  che mi paiono più ferrati sull'argomento. 

• Melius 1
extermination
Inviato

L'imposta sul valore aggiunto ( imposta indiretta) a carico del consumatore finale, con aliquote diversificate secondo logiche ragionevoli ( vedi anche prestazioni esenti ad esempio mediche) è la tassa più democratica che ci sia. Di base, colpisce tutti allo stesso modo. Io che non sono democratico e che sono masochista rimodulerei le aliquote delle indirette  ( tutte verso il basso) verso le dirette ( a gettito invariato)

Inviato

"Confermo che metteremo mano al tetto al contante" che tra l'altro, "penalizza i più poveri", questo ha affermato la Presidente del consiglio. Perché penalizzi i più poveri elevare la soglia a 10.000 euro o anche a 5.000 non è tuttavia spiegato, considerando che, per esempio, l'importo medio del reddito di cittadinanza è inferiore a 600 euro mensili e che l'ISTAT mi calcola una soglia di povertà per una famiglia di due persone di euro 884,88 mensili.

Inviato

Per milioni d'italiani il tetto non è un problema

Secondo l’Istat 1,9 milioni di famiglie, pari a 5,6 milioni di italiani, sono poveri “assoluti”, cioè non riescono a comprare beni e servizi ritenuti essenziali per avere una vita dignitosa. Parliamo – per fare un esempio – di una coppia con due figli piccoli che vive in una grande città e che ha disposizione poco più di 1.300 euro al Sud, 1.600 al Centro e 1.700 al Nord. Per tutte queste persone la possibilità di non poter spendere 2mila euro in contanti in una volta sola (il limite vale per ogni singolo acquisto) non sembra un problema, visti i pochi soldi che hanno in tasca. Ma anche per il resto degli italiani, che se la passa meglio, non appare un grosso ostacolo il vincolo esistente. In media, le famiglie nel nostro Paese spendono 2.437 euro al mese per tutti i loro consumi (dal cibo alle bollette passando per le medicine), ma la metà supera di poco i 2mila (2.048).

Inviato

Non avrei capito neanche io. Forse se mi sforzo posso immaginare che innalzando il tetto si dia la possibilità di pagare senza fattura e quindi un costo inferiore alcuni artigiani. Da qui il pensiero che possa essere un vantaggio per i meno abbienti. 

Ma è tutto un mio pensiero, altrimenti altre motivazioni non ne trovo 

Inviato

Aggiungo che vi è una sola azienda italiana nel settore dei servizi e infrastrutture per il pagamento digitale, la Nexi S.p.A., che sarebbe, "da patrioti", opportuno sostenere.

Inviato

la lista sarebbe lunga, ma per avere i vantaggi del contante ci vuole una certa massa di fluttuante.

il contante non ha commissioni, i costi della moneta elettronica vengono infatti ribaltati su tutti,

cioè sui tipici bonvivant esponenti del melius come pure sui povery borsellatos . se calcoli anche

solo un 2/3% di questi costi su uno stipendio fisso di 1200 al mese, poi vedi a fine anno cosa diventa,

visto che con quelle cifre li spendi tutto.

dopodichè, se invece si scende soto una certa soglia critica, gli sportelli bancari a cosa servono, tanto si fa tutto online ( per chi può ed è capace ) e quindi le commissioni vanno su a razzo, anche in quel posto e specialmente quello dei meno abbienti.

poi protesta in via digitale se qualcosa non funziona. eh si certo come no.

• Haha 1
Inviato

Ho guardato in portafoglio e ci sono gli stessi 40 euro  della settimana scorsa, altro che 10.000 o 5.000. Il contante non è aumentato e mi tocca ancora fare il pieno col bancomat, altro che balle. 

Governo chiacchiere & distintivo. 

Inviato
33 minuti fa, garmax1 ha scritto:

Ma è tutto un mio pensiero, altrimenti altre motivazioni non ne trovo

Propaganda @garmax1 tranquillo niente che non si sia già visto. Sono trapelate alcune indiscrezioni in cui i suoi rinfacciavano alla Yo soy di star pedissequamente rimanere troppo nel solco tracciato dal governo precedente sempre criticato da loro che allora stavano seduti nei banchi dell'opposizione e allora ecco il contentino di proporre l'innalzamento della soglia del contante per differenziarsi un poco, ribadisco il mio "nulla che non si sia già visto" prima da Berlusconi e Salvini e poi da Renzi. Se alla resa dei conti è tutto qui il nuovo della Yo soy è solo cambiato il sesso di chi lo ha precedentemente proposto. 

Inviato
13 minuti fa, audio2 ha scritto:

il contante non ha commissioni, i costi della moneta elettronica vengono infatti ribaltati su tutti,

Mò il problema son le commissioni...

• Thanks 2
extermination
Inviato

Se hai un tetto basso sull'uso del contante le eventuali entrate in  nero non tracciate ( denari sotto il materasso) i comuni mortali come noi faranno un poco più fatica a spenderli per grandi cose.

Perchè se ti sogni di depositare grandi cifre in  banca prelevati da sotto il materasso per la bisogna ( ad esempio per acquistare un auto e pagarla con bonifico ) è probabile che prima o poi qualcuno ti chieda da dove arrivano quei denari  (controlli antiriciclaggio delle banche) ed essendo tracciati potrebbe arrivare anche l'ade a chiedere. 

Inviato

Certo, adesso si diventa evasori, per le commissioni bancarie! 😄

Ma ve le scrive Salvini, queste cazzate? 

Inviato
3 ore fa, Panurge ha scritto:

Mi pare sui 60.000, qualcosina di più credo. 

Siete ricchi solo i notai vi fregano

• Haha 1
Inviato

Devono dare un segno di discontinuità e lo zuccherino ai loro elettori,ma per il resto continuerà l'agenda draghiball con qualche aggiustamento...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji