Vai al contenuto
Melius Club

Finale Stereo per Rotel A10

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, posseggo un Rotel A10 di cui non mi trovo male, avendo delle torri autocotruite con componenti scanspeak dichiarati per 70 watt sento un po tirato quell'integrato. Volevo aggiungere vedendo che si puo, un finale da 70/100 watt anche in classe D (leggi cinesotti) che mi aiutasse l'ascolto senza spendere una follia. Avete qualche esperienza/consiglio da darmi ? Grazie . L'ambiente d'ascolto e' sui 50mq.

Inviato

Se ti piace il suono Rotel  io ti consiglierei di passare ad un Rotel di livello superiore.

Cosa intendi con "dichiarati per 70 watt"?

Inviato

Se la potenza ti sembra poco devi almeno raddoppiarla..

Inviato

Sila potenza mi sembra poca i 40watt dichiarati dal rotel. Pensavo la soluzione migliore fosse trovare qualcosa da abbinargli .

Inviato

@foen 40w ti sembrano pochi ma lo usi a manetta o quasi?

Come ben saprai ogni 3db devi raddoppiare la potenza, quindi 80/160 e così via...

Inviato

Si mi sembrano pochi per l’ambiente e i diffusori sono delle tre vie e mezzo autocostruite con componenti scanspeak di cui due woofer. 
cosa potrei fare?

Inviato

Dipende dalla disponibilità economica. 

Un finale Rotel 1552 da 130 Watt si trova usato attorno ai 500€, leggermente di più per il nuovo.

Inviato

Un finale che conosco bene e che suona bene ed è piuttosto energico è il Parasound A23

Usato penso non venga molto

spacer.png

Inviato
16 ore fa, foen ha scritto:

cosa potrei fare?

Non mi hai risposto come tieni il volume negli ascolti abituali..     .. comunque io uso gli Zerozone, 600 ottimistici watt, zero problemi di mancanza di potenza, adesso credo stiano sui 400€ nuovi.

Inviato

Pensavo anche io agli zerozone. Il volume lo tengo a circa ore 10 ma manca di sostanza

Inviato
5 ore fa, foen ha scritto:

volume lo tengo a circa ore 10 ma manca di sostanza

Prova a girare la manopola, male non gli fai, vedrai che la sostanza aumenta..

..non capisco come si possa dire manca la potenza e lo tieni a un quarto di volume.

Poi cosa intendi per sostanza?

Che gli estremi banda sono arretrati?

A basso volume (perché è così che stai ascoltando) è il nostro apparato uditivo che non ce la fa...

Inviato

Infatti, sono d'accordo con @Gici HV ... prova ad alzare il volume. Se poi inizierai a sentire che qualcosa non va, come ad esempio indurimenti in gamma alta e/o perdita di coerenza timbrica e restringimento della scena, allora potrai affermare che è l'amplificatore a non farcela. 

Inviato

Ho già bruciato i medi una volta e li ho cambiati (volume ore 12) perché sentivo una dinamica compressa rispetto quello che vorrei ottenere

Inviato

@foen È esattamente ciò che succede in caso di amplificazione sottodimensionata: i primi a partire sono i trasduttori del comparto medko-alto.

Stando così le cose, evidentemente hai bisogno di maggior pilotaggio. 

Inviato

@Chill già erano dei mesi a cupola scanspeak di cui fortunatamente ho trovato i ricambi. 
che mi consigli?

Inviato

@foen probabilmente i tuoi diffusori DIY non sono un carico semplice, strano bruciarli a metà volume.

Dai un budget preciso, senza spendere una follia, soprattutto qui, non vuol dire nulla.

Inviato

@foen Come dice @Gici HV, probabilmente la colpa è da imputare al crossover... un progetto sbagliato, magari un errore di calcolo... non è difficile che succeda con il DIY.

Io proverei a cambiare diffusori, prima di spendere soldi per l'amplificazione... 

Inviato

@foen se sei abituato ad ascoltare fino a volume medio ma vorresti un suono corposo e rotondo (e' cio' che piace pure a me....) potresti orientarti su un finale vintage come il Denon poa 1500 o i piu' potenti ed un po' piu' ricenti poa 2200/2400, in alternativa puoi scegliere un Sansui B2101/2102.

SALVO.