Vai al contenuto
Melius Club

Prezzi usato...c'è qualcosa che non va...

Messaggi raccomandati

Inviato
13 ore fa, saltato ha scritto:

Ciao a tutti,ultimamente vedo prezzi sull'usato ,del nostro amato mondo senza nessun senso..

Qualche esempio...

Magneplanar 1.6 - 1900€

Audio analoghe maestro 150- 2500€

I primi esempi che mi sono capitati in questi giorni,

Qualche giorno fa,le B&w 804S - 1900€...

Boooo

Prova a cercare una Porsche usata… 😂😂😂😂

Inviato
8 ore fa, Look01 ha scritto:

Ma io questa cosa del fatto che uno spendi soldi sull' impianto stereo come status symbol non l'ho mai capita

Si vive bene anche senza capirla

Magari sei nuovo dell'ambiente oppure semplicemente non segui da vicino (nulla di male, anzi)

Ma funziona  così, uno tra tanti

https://audiophilereview.com/audiophile/china-high-performance-audio-as-a-status-symbol/

Ovviamente se chiedi agli audiofili il 99% ti dirà che per loro esiste solo la Musica e non si fanno fregare dalla lussuria hiend 

https://forum.audiogon.com/discussions/high-end-audio-equipment-status-symbol

In ogni caso il dibattito  esiste 

perfino nonno psaudio vuole contribuire alla purezza audiofila con le sue solite tirate nazional audiofilo popolari 

https://www.psaudio.com/pauls-posts/status-symbols/

Ahimè  evidentemente  anche solo vantarsi con pochi " del giro" giustifica eccome l'uso dell'espressione status symbol 

E poi c'è chi veramente crede che se spende un botto allora suonano i cherubini e i serafini.  E chi spende poco suona rotto.  Ti sembrerà incredibile ma è così.

Tu li chiami gonzi? Io preferisco chiamarli appassionati che mettono il cuore davanti alla ragione.  E non ci vedo nulla di male.  Il problema semmai è che a volte si da una prospettiva falsata a chi è meno dentro al gioco.

Una prospettiva che peraltro è necessaria,  ci piaccia o no. Altrimenti il gioco finisce. E poi però si rischia di chiudere baracca e burattini.  Mi piace credere che possa esserci una via di mezzo,  apprezzando le cose hiend per quello che rappresentano (suonano spesso benissimo,  sono spesso eccezionalmente ben fatte e molto belle) ma con un minimo di consapevolezza sulle loro qualità funzionali e prestazionali,  che spesso sono del tutto scorrelate dal prezzo (es cavi, dac...) oppure addirittura peggiorative rispetto a ciò che si può fare con molto meno (es monotriodi ma anche ampli a valvole in generale)

• Melius 2
Inviato

Chi vuole gli status symbol e non ascolta in cieco per non essere sgamato per lo più e di destra. Io uso huawei

Inviato
3 minuti fa, stanzani ha scritto:

Io uso huawei

Io Oppo! 

4 minuti fa, stanzani ha scritto:

Chi vuole gli status symbol e non ascolta in cieco per non essere sgamato per lo più e di destra

E infatti comandano loro, sono molti di più

vox audiophili vox dei, come dicevano i latini 

🙂

• Haha 1
Inviato

Purtroppo i prezzi si stanno alzando in molti settori magari avvenisse solo in  quello Hi-Fi.

Secondo il mio parere nell'Hi-Fi incidono oltre ai noti fattori aumento delle materie prime ed aumento del costo dell'energia e speculazioni varie.

Il mercato Hi-Fi per i prodotti di livello medio/alto   sta vendendo meno e di conseguenza ha diminuito la produzione di pezzi  ovviamente quando si vende meno e si vuole mantenere o accrescere il fatturato l'unica cosa che resta é alzare i prezzi finché dura.

Inviato
32 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

infatti comandano loro

Il problema è se riescono a conertirei giovani al loro credo 😂😂

Inviato

@saltato Io credo che talvolta bisognerebbe anche "vederlo" il prodotto offerto, prima di giudicare. Da fan di Audio Analogue posso dire che un Maestro 150, se perfettamente funzionante ed in ottimo stato, può valere 2.500 euro. E' pur sempre un ottimo integrato, di elevata potenza, bensuonante. Se volessi un AA di pari potenza dovrei guardare al Maestro Anniversary che usato si può trovare intorno ai 4.000 euro ( con una certa difficoltà ) e non ha il carattere sonoro ( che a me piace ) del Maestro 150. Per inciso, non lo possiedo perché purtroppo ha dimensioni e peso incompatibili con la collocazione nel mio ambiente di ascolto.

Inviato
2 ore fa, eduardo ha scritto:

molto ben inquadrato nella storiella della volpe e l' uva.

Provo un epidermico fastidio per questo tipo di commenti, piuttosto ricorrente, che trovo assai arroganti.

Io la vigna me la posso comprare, ma per quelle che sono le mie aspettative, ossia ascoltare musica in maniera soddisfacente nel mio ambiente, mi trovo bene con un impianto da meno di 15 mila euro. Tutto preso usato.

Personalmente - credo che il desiderio di possedere componenti sempre più soi-disant over the top miri a soddisfare altri desideri e altre pulsioni. Perfettamente legittimi, e io non mi sognerei di dare del gonzo a chi li persegue.

E gradirei non venissi a dare dell'invidioso del pene a me, che mamma mi ha fatto con tutto quel che serve 🙂 🤣

• Melius 1
Inviato

@Look01  sono perettamente daccordo con te, ma quello che non si capisce sono i prezzi dell'usato. Con l'arrivo della recessione, anche solo per un effetto di paura collettiva, non ci sarà una grande propensione a spendere e molto dell'usato rimarrà sul groppone o dovrà essere ceduto a prezzi invitanti.

Inviato

@Masino per non parlare dei commenti sembrava rotto, sgraziato e via di seguito, mai sentito niente che sembrasse rotto anche tra le cose economiche.

Inviato
16 ore fa, saltato ha scritto:

ultimamente vedo prezzi sull'usato ,del nostro amato mondo senza nessun senso..

Su hifishark gli annunci europei sono sempre più bassi di quelli italiani, purtroppo spesso non spediscono e io personalmente ho sempre paura di beccare una inc...ta.

Inviato
13 minuti fa, Gici HV ha scritto:

ho sempre paura di beccare una inc...ta

l'unica semi-inc..ta l'ho presa da un forumer che mi ha venduto un componente con magagne occulte.

Mi sono sempre trovato bene con l'ebay locale tedesca (ebaykleinanzeige), tanti non spediscono ma alcuni più 'flessibili' - per essere tedeschi - si trovano. Ho preso un paio di componenti di un certo costo ma sempre tutto bene, e c'è un programma protezione acquisti con sovrapprezzo 4.5%.

Renato Bovello
Inviato
23 minuti fa, Gici HV ha scritto:

io personalmente ho sempre paura di beccare una inc...ta.

Sono come te . È un mio limite ma , forse , anche un piccolo pregio . Visti i tempi ….

Inviato
11 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

in questi tempi di rinkoglionimento diffuso, ciò che costa più cara è l'omologazione.

verissimo oramai viviamo in un modo dove vogliamo essere tuti gli stessi a uno standard, ad un riferimento (per me anche sbagliato). D'altronde  viviamo in un periodo dove ci sono gli INFLUENCER. Cosa che quando ero giovane io, la parola influenser era un tabu e chi si faceva influenzare era un simbolo di  debolezza.

per i prezzi pazzi invece lo notato anche io, soprattutto con alcuni marchi come i McIntosh.

ascoltoebasta
Inviato
3 ore fa, stanzani ha scritto:

Chi vuole gli status symbol e non ascolta in cieco

Che poi,per me,l'importante è non ascoltare in "sordo".

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Masino ha scritto:

Provo un epidermico fastidio per questo tipo di commenti, piuttosto ricorrente, che trovo assai arroganti.

Io la vigna me la posso comprare, ma per quelle che sono le mie aspettative, ossia ascoltare musica in maniera soddisfacente nel mio ambiente, mi trovo bene con un impianto da meno di 15 mila euro. Tutto preso usato.

Personalmente - credo che il desiderio di possedere componenti sempre più soi-disant over the top miri a soddisfare altri desideri e altre pulsioni. Perfettamente legittimi, e io non mi sognerei di dare del gonzo a chi li persegue.

E gradirei non venissi a dare dell'invidioso del pene a me, che m

Hai completamente equivocato.

Io non giudico proprio nessuno,  per carattere non lo farei anche se fossi un miliardario.

Il fastidio epidermico,  se permetti, lo provo io (e forse anche qualcun altro) quando, un giorno si ed il giorno dopo pure, leggo commenti che tendono a far passare chi spende per un deficiente  e,  cosa ancora piu'  grave,  senza aver avuto esperienza d'ascolto di quanto si critica.

E se la cosa si ripete praticamente tutti i santi giorni, debbo dedurne che Esopo colse nel segno.

Anche io potrei permettermi di spendere di piu'  di quanto vale il mio impianto (guarda caso,  intorno alla stessa cifra del tuo),  ma preferisco inseguire altre priorita',  anche e soprattutto a beneficio della mia famiglia.

In definitiva, che catzo ci dovremo mai fare con un impianto in perenne evoluzione,  perdendoci magari tanti momenti di rilassata soddisfazione per inseguire l'inottenibile ! 

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, Look01 ha scritto:

Se proprio ve lo devo dire ce ne sono di  status symbol magari apprezzati anche dal gentil sesso che allo stereo gli fanno la barba 🤣.

Ma infatti, questa cosa dello status symbol, è una cagata pazzesca, che si ripete come una noiosa litania in tutte queste discussioni. Ogni volta si tirano fuori discorsi che non hanno attinenza con il mercato, soprattutto dell’usato, semplicemente perché non si conosce il mercato e le logiche che ci stanno dietro, e si esprimono solo dei punti di vista personali. Ma ne abbiamo già parlato. 

• Melius 1