Vai al contenuto
Melius Club

Passaggio all'alta efficienza

Messaggi raccomandati

Inviato

@Vmorrison Ciao...tutto bene spero.

Il gigantismo non c'entra con la direttivita'.....comunque vai da Talex ...cosi ti fai una idea.

Una bella gita a sentire vari impianti e' piu' illuminante di mille parole o scritti.

Inviato
Adesso, Vmorrison ha scritto:

E la direttività è la causa del gigantismo oltre che di scarsa focalizzazione. 

Si come no? La scarsa focalizzazione dipende delle prime riflessioni, che infatti vanno eliminate. Fanno arrivare segnali alle orecchie completamente sfasate ad un livello ancora elevato. Veramente non hai nemmeno le basi. Ma chi ti ha detto simile fesserie? Per favore leggi qualsiasi testo di acustica, ti prego.

Inviato

@grisulea Bene cosi arrabbiatevi , io assisto alla lotta con birra e patatine fritte.

Inviato
1 minuto fa, QUELEDSASOL ha scritto:

io assisto alla lotta con birra e patatine fritte.

No ho chiuso, di cosa dovremmo discutere?

Inviato
2 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Ho beh pure Luc ne spara (di altro genere) a iosa.

Eh no, devi dire quali, poi se ne parla, non qua, cercane una e rispondi a quella.

Inviato

@QUELEDSASOL c’era un bel l’articolo, mi pare su audiorew, ……immaginiamo la grandezza di una sorgente, la bocca di una cantante, già la RD tende ad allargarla perché la superficie radiante e maggiore…pensa una tromba…poi sulle cazzate sulle prime riflessioni di Luc, lasciamo perdere…

ps prima o poi da Alessandro ci andrò…un abbraccio.

Inviato
1 ora fa, Fabio ha scritto:

60 ai 35 circa lavorano due Martin Audio wsx con coni rcf da 18 pollici pilotati da un finale Yamaha p7000

Sotto i 35 tapped horn con 21 pollici Eighteen sound che estende la risposta a 18 hrz ☺️ pilotato da uno Yamaha xp 7000 in mono

Tagli attivi con Dolby Lake

Quindi fino a 150 mi pare un 21 un 18 e due 15 per canale... Chiamo l'ambulanza per il tso

• Haha 1
Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

. Chiamo l'ambulanza per il tso

Mi pento ancora ....

Il tizio che mi ha venduto i sub.... ne aveva 4 disponibili....😉

Inviato
44 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

poi sulle cazzate sulle prime riflessioni di Luc, lasciamo perdere…

FLoyd Toole: (non grisulea)

Some audiophiles believe that reflections in a listening room enhance spaciousness. On the surface this seems plausible, though it's incorrect for home-size rooms. The ambience and reverb contained in many recordings is that of a large space - a concert hall, a movie scoring sound stage, or an equivalent space created with artificial reverb. But when played back in a small untreated room, the strong early reflections from nearby surfaces drown out the larger sounding reverb in the recording. This makes the music sound smaller and narrower, not larger and wider.

The most common way to remove early reflections is by placing absorbers at the reflection points. In professional control rooms where music and movie sound tracks are mixed, it's a de facto standard to treat all nearby room surfaces with absorption to eliminate early reflections. The loss of clarity caused by early reflections occurs mainly at mid and high frequencies, above 300 or 400 Hz or so.

Quindi perdita di chiarezza e immagine più piccola. Ovviamente, basta guardare le misure con e senza riflessione. Questo non significa altro che se non ci sono o sono meno perché la sorgente è direttiva, è meglio. Ora davvero chiudo che l'argomento è altro. Ovviamente ho citato il primo, ce ne sono a decine. Basta chiedere a chi tratta stanze quale è la prima cosa che consigliano.

Inviato

@grisulea queste cose le ho lette quasi vent’anni fa. Se tu che vuoi intubare la musica per non avere le prime riflessioni….Devi ripartire dalla definizione di stereo, dalla sorgente puntiforme e….

È l’ambiente che deve essere predisposto a suonare musica, alta fedeltà, non il contrario. 
Comunque siamo ot

Inviato
2 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

queste cose le ho lette quasi vent’anni fa.

Mi fa piacere, vedo che ti sono state utili.

Inviato
3 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

È l’ambiente che deve essere predisposto a suonare musica, alta fedeltà, non il contrario. 

E come si dovrebbe predisporre? Per intercessione? Basta ora.

Inviato
2 ore fa, Vmorrison ha scritto:

la direttività è la causa del gigantismo oltre che di scarsa focalizzazione. 

Non c'entra niente la direttività col gigantismo .

Da Fabio il suono è certamente grande ma comunque nei limiti della correttezza a mio parere da Alex è in tutto e per tutto simile ad un sistema tradizionale focalizzazionne compresa ma con 105 db quindi con possibilità di avere almeno 15 db di pressione in più rispetto ad un sistema tradizionale che possono fare comodo 

Dipende da come si fanno le cose non basta dire tromba.

• Melius 1
Inviato

a

2 ore fa, Vmorrison ha scritto:

E la direttività è la causa del gigantismo oltre che di scarsa focalizzazione. 

assolutamente no , la focalizzazione nel mio impianto è il punto di maggiore forza ! 

Inviato

@Dufay Franco l’esempio dell’articolo te l’ho riportato…ma è l’effetto che si prova ad ascoltare le trombe….tu stesso mi racconti di un suono grande. Ma il suono è uno non esistono suoni grandi e piccoli esiste nel bene e nel male la registrazione. Quando il suono è grande non è coerente è distorsione per tanti motivi, uno è la superficie di radiazione…

Inviato
19 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

è l’effetto che si prova ad ascoltare le trombe….tu stesso mi racconti di un suono grande. Ma il suono è uno non esistono suoni grandi e piccoli esiste nel bene e nel male la registrazione. Quando il suono è grande non è coerente è distorsione per tanti motivi, uno è la superficie di radiazione

Il suono vero è grande... Un pianoforte è grande, un coro è grande  eccetera.

Quello che può essere sbagliato sono le proporzioni relative cioè magari piano giusto e violino largo quanto le casse ma questo in un sistema ben fatto non accade neanche se a tromba .

Come dice anche Alfredo passa per Ferrara vai a mangiare nel nuovo ristorante di Alex (varrebbe la pena solo per questo) e poi vai ad ascoltare il sistema definitivo.

Entra bendato e ascolta...

• Melius 1