Vai al contenuto
Melius Club

Olio dai frantoi che prezzi trovate?

Messaggi raccomandati

Inviato

Marche mia zona, prezzo più basso 9 euro litro, olio buono comunque, ne prendo di solito 50 litri. Al sud da mia moglie trovo prezzi più bassi, lo scorso anno 7 euro e non era affatto male (da un agricoltore).

Inviato

si trova anche sugli 8... io il mio lo vendo a non meno di 15, ne vendo poco e non ho bisogno di vendere 😄  Sono sicuro della sua biologicità pertanto chi lo vuole mi paga la fatica e la qualità.

NB anche 15 è molto poco.

Inviato

@keres costo del terreno e degli alberi (ammortato nel tempo ovviamente), loro manutenzione, solo per potare il costo va sui 13 euro l'ora (minimo) + gestione della potatura, raccolta (io la faccio senza macchinari in modo da non stressare le olive) e per raccogliere chiedono non meno di 10 euro ora (la facciamo noi ma il valore rimane, no?) , il frantoio, il trasporto...gia 8/9 euro ci si va sotto.  Io ho fatto un minimo di conti ed a me costa dai 10 ai 12 euro al litro produrlo, figuriamoci un'azienda che dovrebbe anche pagare tasse e contributi vari...

Inviato

10 euro/kg, dai 'soliti' parenti siciliani; non è come quello che acquistavamo 30 anni fa dove mettevi il cucchiaio nel bicchiere e rimaneva in piedi da come era denso, ma diciamo che lo hanno tagliato il minimo indispensabile (per loro)

Inviato

Nelle zone mie, provincia di Firenze, si va tra i 16 e i 10/12

Di solito ne prendo un paio di litri e poi vado di Fior Fiore Coop. Mai avuto problemi.

Inviato

Io , Umbro, 12 al litro, x latte da 5 L

Inviato

@keres a me bene come raccolta, resa bassina sui 12 litri  per Q

Inviato

@piergiorgio al di la del taglio che molti fanno oggi i metodi di molitura sono cambiati, sempre a freddo ma con meno residui, la posa è minima e la densità è minore ma non la qualità 😉

Anche quest'anno ho ricevuto complimenti dal frantoio e da chi fa le analisi 🙂 

• Thanks 1
Inviato

@keres sono prezzi veramente bassi... mi chiedo come possano starci dentro, che solo  la "molenda" si aggira sui 20-22 €. Almeno in Umbria.

Certo la zona di produzione ed il sistema di allevamento contano assai, ma 7€/l , o kg che sia, mi sembrano al di sotto dei normali costi di produzione.....

Poi si trovano oli presso la GDO a questi valori, ma son oli (anche EVO) prodotti con sistemi superintensivi e miscelati con altri. Tutto legale ovviamente ed in linea anche con le norme di certificazione volontaria..... però a 7-8 € il margine al produttore sarà senz'altro ridicolo.....

• Melius 1
Inviato

@Schelefetris bè, se hai già raccolto, per il periodo non è particolarmente bassa, a vantaggio della qualità... certo incide di più la molenda.

Che cultivar hai?

Inviato
35 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

al di la del taglio che molti fanno oggi i metodi di molitura sono cambiati, sempre a freddo ma con meno residui, la posa è minima e la densità è minore ma non la qualità 😉

esattamente, tutto a freddo tranne la fase di gramolatura, ma che rimane in temperature accettabili.

Inviato

Interessanti e diffuse. Leccino e Frantoio sono alcune delle cultivar utilizzate per "integrare" la produzione dei super intensivi, capaci anche di rese vicine ai 100 q/ha di olive. Il tutto raccolto con una sorta di vendemmiatrice modificata. Occorrono però cultivar adatte, ma così facendo si abbattono i costi della potatura e della raccolta..... I grandi Brand nazionali hanno intrapreso questa strada, previa miscelazione con oli di cultivar tradizionali, che ne integrano il sapore. Poi sono dichiarano la produzione nazionale e l'Evo, senza frode alcuna. Questi sono una buona % degli oli venduti presso la GDO a basso prezzo.

.

Posso ipotizzare nel tuo caso 20-30 kg di olive/pianta in un'annata di medio-alta produzione?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji