Vai al contenuto
Melius Club

Olio dai frantoi che prezzi trovate?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Schelefetris ha scritto:

NB anche 15 è molto poco

giustissimo

quest'anno non ho bisogno di acquistare olio, ne avevo preso tanto lo scorso anno (2021) pur avendo ancora 10 kg del 2020 ,,,,, olio da oliva tenera ascolana, pagato 15 euro al kg (1,1 lt)

trattasi di prezzo veramente amichevole quello di mercato va da 25 a 60 euro

PS: l'olio buono dovrebbe stare 20 euro, ovvero la metà di una bottiglia (base) di champagne ... la boccia di bollicine dura 1/2 ora quella di olio almeno 1/2/3/4 settimane in base all'utilizzo (a freddo o da cottura)

oliotenero.thumb.jpg.ca38bd066f159d3b261ab3752bf3e155.jpg

Inviato

Dalle mie parti i prezzi sono lievitati fino a 7-8-9€ al litro.

Fino a qualche anno fa si andava dai 5 ai 6 euro al litro.

Un mio zio lo sta’ dando a 5€ al litro (ha un migliaio di piante).

Lui pero’ lo fa sopratutto per passione (e’ in pensione).

Alcuni prezzi letti sopra sono fuori dalla  realta’, sopratutto per oli che si trovano nei supermercati (stendo un velo pietoso).

• Melius 1
Inviato

nei discount ormai sotto i 5 euro al litro non si trova più niente, ma mi chiedo in % quanto extra vergine ci possa essere dentro una bottiglia così,  nel senso che non so se c'entra ma ultimamente

sto tornando al burro perchè con quell' olio li comincio ad avere problemi di acidità/digestione.

Inviato

L'olio pugliese costa mediamente molto meno ( intorno ai 7 euro) rispetto  a quello di altre zone d'Italia , e credo sia dovuto hai minori costi   per la manodopera. C'è da dire che non sempre risulta gradito a tutti per una "piccantezza" più o meno accentuata che lo contraddistingue, che non saprei dire se dovuta alla tipologia di olive o alla lavorazione. Quest'anno però mi sembra che i prezzi siano in salita ovunque.

Su questo Massimo potrebbe commentare con competenza maggiore della mia. @mchiorri

Inviato
29 minuti fa, andpi65 ha scritto:

piccantezza

Quella e’ acidita’.

• Melius 1
Inviato

Oleificio Peddio (Sardegna), olio strepitoso.

Ne ho prese 4 taniche da 5 litri.

Se ricordo bene 10€/L con spese di spedizione incluse.

Comprandone meno non so.

In casa ne faccio un uso seriale 😀

Inviato

@FedeZappa Mi hai incuriosito ed ho mandato una mail per info su costo del Fruttato spedito a Roma.

Inviato

@samana bisogna capire se si tratta di pizzicore o piccantezza, nel primo caso è ottimo segnale, olio franto da poco e olive abbastanza verdi mel secondo caso può anche trattarsi di olive eccessivamente mature. Molti hanno ancora il vizio di montare le reti e di lasciar fare alla natura, olio saporito ma quasi letale 😄 

Inviato

Possiedo un piccolo pezzo di terra che era del nonno, 17 piante. Mediamente la resa va da 15 a 20 litri a quintale. Il costo del frantoio sino all'anno scorso era di 13 euro al quintale mentre quest'anno è di 15. Quando mi è capitato di venderne l'ho dato a 10 euro il litro, in provincia di Cagliari il prezzo è quello. Qualche conoscente vende a 8 quello dell'anno precedente.

Inviato
13 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

Molti hanno ancora il vizio di montare le reti e di lasciar fare alla natura

E cosa vogliamo dire di quelli che raccolgono le olive da terra ?  😬

Cosa che fanno in parecchi anche nelle mie zone (Calabria) dove c’e una tradizione ultramillenaria  in tema di ulivi.

Cosa non si fa per allargare il brodo.

Sul pizzicore ti do parzialmente ragione, purche’ sia presente entro tre quattro ore dall’estrattura di olive un poco acerbe.

Dopo e’ acidita’.

Inviato

Nelle marche c’e’ in un oleificio molto buono a San Marcello (AN) che produce a km 0, Io prendo un “bag” da 5 litri a 70 euro per il prodotto “base” che e’ gia’ ottimo.

Oltre alle le bottiglie di monovarieta’, Raggia, Leccino, Mignolia a 19 euro per 75 ml.

Frantoio L’olinda. 

Inviato

70€ 5 lt di olio d’oliva.

Bob Dylan e’ un sporavvalutato.

Berlusconi un perseguitato.

Il Covid e’ colpa della massoneria.

Che spasso Melius 🤣🤣

Inviato
50 minuti fa, samana ha scritto:

E cosa vogliamo dire di quelli che raccolgono le olive da terra ?

pure io le raccolgo da terra 😄

015342bc-6d11-4ac2-9b82-557e2a3e1af1.jpg 

Inviato
33 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

pure io le raccolgo da terra 😄

Ma lo so lo fanno tutti mi volevo dare un’aria 😂😂😂

Ma a parte gli scherzi, se si vuole un vero extravergine quelle di terra devono rimanere a terra 😉

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji