senek65 Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @mchiorri in realtà non so, devo chiedre a mio suocero
Discopersempre2 Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 Le olive mie da così A così Grazie al defogliatore elettrico 😎😎 1
qzndq3 Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 7 ore fa, Schelefetris ha scritto: a me costa dai 10 ai 12 euro al litro produrlo La moglie di mio fratello ha un po' di ulivi nel Gargano, mio fratello ha fatto i conti ed il costo alla produzione è più o meno quello che hai indicato, mi diceva tra i 9 ed i 10 euro al litro. Purtroppo per i miei gusti è troppo saporito, tanto che quest'anno ho preferito acquistarlo in Calabria da una persona che lo produce e che produce anche un ottimo capocollo e della buonissima soppressata, zone tra Bagaladi/Fossato/Motebello Jonico, mia madre lo chiama olio da olivette, leggerissimo, gusto delicatissimo (forse fin troppo), pagato 12€/litro.
samana Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @Discopersempre2 Voglio sperare che non ne abbiate ricavato dell’olio da quelle olive.
SuonoDivino Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 Azienda agricola bisceglia. Lavorano le loro olive nel loro frantoio. Circa 8/9 euro al litro
andpi65 Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 5 ore fa, Schelefetris ha scritto: bisogna capire se si tratta di pizzicore o piccantezza, nel primo caso è ottimo segnale, olio franto da poco e olive abbastanza verdi mel secondo caso può anche trattarsi di olive eccessivamente mature Ho ritrovato questa caratteristica , più o meno accentuata, negli oli evo presi negli anni in Puglia, mi sembra una caratteristica tipica dell'olio che proviene da quelle terre. Non è così?
andpi65 Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 4 ore fa, samana ha scritto: 70€ 5 lt di olio d’oliva. Bob Dylan e’ un sporavvalutato. Berlusconi un perseguitato. Il Covid e’ colpa della massoneria. Che spasso Melius 🤣🤣 70/5=14 euro al litro...mi sembra un prezzo nella media, se ti sposti al centro nord, per cui mi chiedevo cosa ci trovi di spassoso, se vuoi spiegarmi. 1
Schelefetris Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 @andpi65 diciamo che sono stato poco preciso, è difficile spiegare per iscritto le differenze tra i vari tipi di pizzicore, piccantezza e altri sentori e sfumature che dà l'olio, almeno io non ne sono capace 😄 a seconda del tipo si denota la differenza di qualità, anzianità, acidità etc.
andpi65 Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 13 minuti fa, Schelefetris ha scritto: diciamo che sono stato poco preciso, è difficile spiegare per iscritto le differenze tra i vari tipi di pizzicore, piccantezza e altri sentori e sfumature che dà l'olio, almeno io non ne sono capace 😄 a seconda del tipo si denota la differenza di qualità, anzianità, acidità etc. Solitamente lo prendo solo da persone di cui ho conoscenza diretta, l'ultima volta dal padre di un'amica di mia moglie che lo produce per se, in puglia, e ne invia alla figlia . Come dire non è "morbido" come lo sono gli oli umbri o toscani. Non è la prima volta che lo prendo in Puglia e, come dicevo, ho sempre riscontrato quella caratteristisca di "piccantezza" che amici del posto mi han detto essere una caratteristica delle olive coratine. Te la vendo come l'ho comprata, non sono il massimo esperto di EVO.
samana Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 37 minuti fa, andpi65 ha scritto: se ti sposti al centro nord, p E non saprei cosa spiegarti. io sono nel Profondo Sud, i prezzi qua’ sono altri. Al centro nord.. ma ci sono piante di ulivo al centro nord ? 1 ora fa, mchiorri ha scritto: no, non è detto. Non e’ detto cosa ? Ti riferisci alle olive nere ?
samana Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto: E perche'🤔? Perche’ per avere un olio buono le olive nere non sono indicate. quelle sono buone sott’olio o “ammaccate”. 1
Schelefetris Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 2 minuti fa, samana ha scritto: Al centro nord.. ma ci sono piante di ulivo al centro nord ? capisco la provocazione 😄 certi olii del garda meritano davvero giusto per citare un esempio
samana Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 2 minuti fa, Schelefetris ha scritto: certi olii del garda Non bestemmiamo per cortesia 1
solitario Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 Non penserai che l'olio, si fà solo al sud?
SuonoDivino Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 36 minuti fa, samana ha scritto: Non bestemmiamo per cortesia non bestemmiare tu. Sul garda si fa olio piu che ottimo. Cosi come in Liguria. Il problema e che i prezzi sono molto piu alti che a sud. 1
andpi65 Inviato 30 Ottobre 2022 Inviato 30 Ottobre 2022 22 minuti fa, samana ha scritto: Al centro nord.. ma ci sono piante di ulivo al centro nord ? E dillo che me stai a perculà, birbante ...Umbria, Toscana e Liguria dove le collochi tu?
Messaggi raccomandati