Jump to content

PROBLEMA DISCONNESSIONE Raspberry pi 3 B+ / Volumio

ginozky
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, è un piacere vedere il forum di nuovo online.

Qualche settimana fa aprii un 3D per avere consigli su come sfruttare un Raspberry 3B+ come sorgente ma credo sia andato perso dopo il "black-out".

Ho finalmente installato Volumio su Raspberry e comprato un HD esterno e un  DAC economico (SMSL sanskrit 10th mkII). Volumio veramente semplice e intuitivo anche se l'App a me ha dato qualche problema, si inchioda spesso  risultando quasi inutilizzabile. Collegandomi attraverso Volumio.local da browser il problema non si presenta.

Per qualche giorno tutto a posto, ma ora il Raspberry, poco dopo l'accensione si connette al wi-fi per poi  disconnettersi poco dopo. Dopo la disconnessione non si riaggancia più in automatico al wi-fi e ovviamente così non riesco in nessun modo ad interfacciarmi con Volumio.

Colpa del Raspy o deìi Volumio?

Come posso risolvere il problema?

L'Hd ha un alimentazione dedicata, e anche il Dac.

Il Rasp è alimentato con un 5V 3 Ampere.

Anche quando si diconnete, il Raspberry e Volumio cointinuano nella riproduzione musicale, quindi tutto sembra funzionare

@ginozkyci sono passato anche io nella tua stessa situazione; con il raspberry PI 3 B+ la disconnessione è continua, leggo qui sul forum che con la versione PI 4 funziona perfettamente; io sono passato a Moode, come consigliato anche da franz159, non esiste un app dedicata come Volumio in compenso nessun "incartamento".

• Thanks 1

• 1 month later...

@franz159

Salve Franz! E' un piacere risentirti, dato che in un 3D di qualche mese fa, prima del "blackout",  mi detti qualche consiglio utile proprio sull'utilizzo del Raspberry come sorgente.

Ebbene si, finalmente ieri mi sono deciso a installare Moode (grazie per aver ripostato la guida!). Sto facendo le prime prove e per adesso nessun problema.

Utilizzo Raspy 3B+, Dac esterno via USB, HD esterno, e mi interfaccio con Moode via Wi-Fi da PC o Smartphone Android.

Hai da darmi qualche dritta sull'ottimizione della configurazione?

(Vedo ad esempio che è possibile disattivare la porta HDMI e il BT e dato che non li uso magari è consigliabile disattivarli)

P.S. per controllare Moode da smartphone Android digito l indirizzo IP nella barra degli indirzzi. E' il modo corretto? (per funzionare funziona)

1 ora fa, ginozky ha scritto:

Salve Franz! E' un piacere risentirti

Piacere mio!!

(Vedo ad esempio che è possibile disattivare la porta HDMI e il BT e dato che non li uso magari è consigliabile disattivarli)

Anche io, visto che non li uso,  li disattivo, come pure il wifi, visto che sono "cablato" ethernet.

Non ho molta esperienza diretta con i wifi, ma se hai un segnale decente dovresti essere ok.

Lo usavo in widi di solito nei miei viaggi di lavoro (con hotspot del telefono), ma purtroppo è un po' che non succede... 🙂 

per controllare Moode da smartphone Android digito l indirizzo IP nella barra degli indirzzi. E' il modo corretto?

Yes!

@franz159

Segnale W-ifi buono e linea non veloce ma tanto utilizzando la Wi-fi  solo per intrerfacciarmi con Moode problemi non ne dovrei avere. La musica è in un HD collegato via USB quindi dovrei essere a posto..

Disattivo BT e HDMI allora Grazie

Ci sono altre impostazioni, magare anche più  importanti, che devo settare?