Vai al contenuto
Melius Club

Perché non ci sono più i controlli alti, bassi e loudness?

Messaggi raccomandati

Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Un costruttore onesto con lo stesso budget di un pre o un integrato con i controlli di tono ti fa un pre o integrato senza controlli di tono ma migliore.

Purtroppo non andò e non va così, i primi pre privi di toni costavano 5/10 volte gli altri, forse più. Basta aprire un agi511, uno dei primi credo,  per sorridere. 4 integrati 10 condensatori ed una manciata di resistenze, due potenziometri della mutua.

Inviato
1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Purtroppo non andò e non va così, i primi pre privi di toni costavano 5/10 volte gli altri, forse più. Basta aprire un agi511, uno dei primi credo,  per sorridere. 4 integrati 10 condensatori ed una manciata di resistenze, due potenziometri della mutua.

Il costo di una apparecchiatura però non è determinato dalla quantità di componenti che monta, ma dalla topologia del circuito adottata dal progettista...capisco tutto ma non si può generalizzare così

E' vero che comunque molti costruttori ci hanno "mangiato" su questo, dove la versione "audiophile" del loro prodotto senza toni costava di più del fratello che li aveva, malgrado avesse meno cose...ma si entra poi in discorsi di linee di produzione e meccanismi che esulano dal discorso...

Inviato
9 minuti fa, Ggr ha scritto:

lo so. Ma se leggo in giro,  non mi pare tutti la pensino così... a meno che sul mio tablet viene visualizzato un forum diverso.

E sbagliano 

Inviato
1 minuto fa, maxgazebo ha scritto:

Il costo di una apparecchiatura però non è determinato dalla quantità di componenti che monta,

E' quello che ho scritto. Pochi componenti, meno di quelli con i toni di allora, prezzo esagerato. E tutti a leccarsi i baffi, un componente critico come i toni spazzato via di netto e prezzi in salita ripida con la scusa della purezza.

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

E' quello che ho scritto. Pochi componenti, meno di quelli con i toni di allora, prezzo esagerato. E tutti a leccarsi i baffi, un componente critico come i toni spazzato via di netto e prezzi in salita ripida con la scusa della purezza.

Non la vedo così...la purezza non è una scusa, poi dipende da prodotto a prodotto...se una elettronica di una casa con blasone o un progettista noto producono un pre con alte qualità soniche è a prescindere da quanti componenti fa uso...non credi?

Certo è che se apro un pre stellare e vedo che si basa su coppie di OpAmp OPA della BB allora ho giustifica per inc...mi e ti do ragione

Inviato
2 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Certo è che se apro un pre stellare e vedo che si basa su coppie di OpAmp OPA

Ma se è stellare, hai appena detto che i componenti non contano. L'agi dentro cosa ha? L'hai visto?

• Haha 1
Inviato

@grisulea non conosco il pre in questione, questa foto rileva un bel circuito stampato, con degli integrati forse OpAmp ed anche dei transistor discreti...così al volo non saprei che dire...ho visto si prende sui 1K euro

Per me comunque inutile, il pre l'ho eliminato dalla catena da diverso tempo, ora con il DAC entro nel finale ed elimino ogni problema 👌

agi553-b.gif

Inviato
9 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Per me comunque inutile, il pre l'ho eliminato dalla catena da diverso tempo

Lo stesso ho fatto io.

Inviato

@Dufay invece per me ho fatto benissimo, non torno più indietro 👌

Inviato

@Dufay Spero che qualche moderatore ti tiri le orecchie, cambia modi di esprimere le tue idee x favore.

Inviato
4 minuti fa, dadox ha scritto:

Dufay Spero che qualche moderatore ti tiri le orecchie, cambia modi di esprimere le tue idee x favore

Già non so possono scrivere la parolacce che si può moderare di più 

Inviato

@Dufay non abbiamo pre della mutua, perchè non abbiamo il pre...🤣 magari volevi dire "avevamo"

Può darsi che non avevo pre con alto blasone...e allora? Io sono della filosofia che quello che non c'è non suona, per cui con me trovi specchi a cui non riuscirai ad aggrapparti...😉

18 minuti fa, dadox ha scritto:

Spero che qualche moderatore ti tiri le orecchie, cambia modi di esprimere le tue idee x favore.

Grazie comunque per l'intervento...ma io non mi faccio problemi, essendo tutto anonimo per me il forumer in questione potrebbe essere un bot molto avanzato 😊 

Inviato
24 minuti fa, dadox ha scritto:

Spero che qualche moderatore ti tiri le orecchie, cambia modi di esprimere le tue idee x favore.

e @maxgazebo

Ma voi scherzate??? Ma cosa dite!!

Quello fa parte del gruppetto:" E' così e basta. Ed è così perché lo dico io"
Un'autorità qui dentro. Non si discute.

Mentre pure io faccio parte io del gruppetto che utilizza il lettore Cd senza pre, ma lo tengo per le due linee phono.

E non ho un pre della mutua.

• Haha 1
Inviato
8 minuti fa, scroodge ha scritto:

Mentre pure io faccio parte io del gruppetto che utilizza il lettore Cd senza pre, ma lo tengo per le due linee phono.

Ma si, lo avevo capito...The Untouchables...🤣😂

Comunque, naturalmente, se hai il giravinili serve il pre phono, non te ne puoi liberare...😔

Inviato
16 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

il pre...🤣 magari volevi dire "avevamo"

Può darsi che non avevo pre con alto blasone...e allora?

Perché blasone? Siete fissati col blasone  Semplicemente fatti come si deve.

Insomma bisogna averne provati vari perché mica sono tutti uguali 

Inviato

@Dufay ma certo, solo che non credo che un pre fatto come si deve, per come intendi tu, non abbia un blasone

Oppure hai un pre cinese da 100 euro che hai provato degno di nota? Mettilo in sharing, rendi un servizio valido al forum

Comunque a me interessa poco, il pre serviva quando le sorgenti analogiche uscivano a 0,7V e non bastavano per saturare il finale...ora siamo a 2V, 4V del DAC, il pre è inutile

Sempre a mio giudizio 👌

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge