Vai al contenuto
Melius Club

temperatura eccessiva transistors?

Messaggi raccomandati

Inviato
13 minuti fa, corrado ha scritto:

maggiore è la differenza Vin Vout e maggiore sarà la potenza dissipata. @TheoTkscazziami se ho detto una fesseria.

no no, hai detto bene 😀

in ogni caso, in un ampli in classe ab (se è questo il caso), i tr della tensione secondaria stabilizzata scaldano in genere molto piu dei piloti (in particolare senza segnale).

• Moderatori
Inviato
15 ore fa, corrado ha scritto:

Potresti provare con qualche dissipatore alettato ma visti gli spazi la vedo dura, oppure un dissipatore unico avendo l'accortezza di isolare i case se non sono in comune.

non volevo stravolgere quanto studiato dal costruttore in termini di dissipazione; non è un problema per me quel calore se fosse normale figuriamoci  se non lo fosse lo porterei a farci dare un'occhiata da chi ha più competenza di me.

3 ore fa, TheoTks ha scritto:

in un ampli in classe ab (se è questo il caso)

si lo è.

• Moderatori
Inviato

dunque ho eseguito il test della temperatura solo sul 2SB566A (che ho sentito sempre più caldo dell'altro) in quanto la sonda a filo non volevo spostarla per la difficoltà di una collocazione stabile, ho collegato una sorgente e uno speaker per ascoltare nell'attesa qualcosa

Prima dell'accensione la sonda ha misurato sulla aletta del transistor di prova 21.7°

dopo 2 minuti    45°

dopo 4 minuti    56.8°

dopo 6 minuti    60.6°

dopo 8 minuti    62.6°

dopo 10 minuti  64.6°

dopo 12 minuti  66.2°

dopo 14 minuti  67.8°

dopo 16 minuti  68.4°

dopo 18 minuti  69.2°

a 70° il termometro si è fermato per raggiunti limiti di temperatura supportata quindi ho utilizzato uno ad infrarossi ma non mi trovo molto benein quanto basta muovere di pochissimo il braccio e la misura si sballa.

dopo 28 minuti ho rilevato una temperatura oscillante tra i 71/75° restando apparentemente stabile.

L'altro transistor (2SD476A) da alcune rilevazioni al volo è di circa 10/15° più freddo, infatti è rilevabile senza tema di smentita anche al tatto. 

E' d' aiuto questa verifica per trarre qualche conclusione?

Potrebbe valere la pena per far scendere la temperatura di qualche grado sostituissi la pasta siliconica sul retro dei transistor che è su da oltre 40 anni ma non pare secca?

Inviato

Non ho capito se la temperatura la prendi sul transistor o sul dissipatore.

Riesci a toccare il dissipatore per qualche secondo o ti scotti subito?

captainsensible
Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

E' d' aiuto questa verifica per trarre qualche conclusione?

Si, che la temperatura sta stabilizzandosi attorno ai 70° o poco più, nel punto in cui l'hai presa.

Onestamente penso che tu possa stare tranquillo, però se per maggiore sicurezza vuoi rinfrescare la pasta siliconica, male non fa.

Comunque sentiamo altri pareri.

CS

• Moderatori
Inviato
30 minuti fa, pro61 ha scritto:

Non ho capito se la temperatura la prendi sul transistor o sul dissipatore.

L'ho presa con la punta del sensore nell'angolo evidenzato dal segno giallo a contatto tra la aletta e la schiena metallica del transistor

P.jpg.1ec112b548eab7884a370d63fc92bcc8.jpg

30 minuti fa, pro61 ha scritto:

Riesci a toccare il dissipatore per qualche secondo o ti scotti subito?

qualche secondo arrivo a sopportare ma scottaaaaaa.:classic_blink:

Inviato

Se riesci a tenerci il dito sopra per 2-3 secondi, non mi preoccuperei.

• Moderatori
Inviato
5 ore fa, pro61 ha scritto:

Se riesci a tenerci il dito sopra per 2-3 secondi, non mi preoccuperei.

Beh insomma, non lo ritengo un valido test per pensare che tutto va bene :classic_biggrin:

• Moderatori
Inviato

Non so se l'hanno già detto, ma non è che col tempo si siano mollate un po' le viti?

Comunque, essendo oggetto commerciale e funzionante, non mi preoccuperei più di tanto

G

Inviato

A questo punto, o si accetta il transistor dal cuore caldo, o si misurano le tensioni in base allo schema (anche la tensione di rete è importante)e si cerca di capire se ci sia qualche assorbimento anomalo.

PS (recapping con qualche condensatore messo a "rovescio"? 😀😈)

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato
7 minuti fa, TheoTks ha scritto:

(recapping con qualche condensatore messo a "rovescio"?

Sarebbe scoppiato prima quello . . .

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
Il 2/11/2022 at 07:04, joe845 ha scritto:

ma non è che col tempo si siano mollate un po' le viti?

No sono ok , ad ogni modo uno dei due transistor è di circa 10/15° di temperatura più bassa.

Quello che speravo e mi interessava capire avendo messo a disposizione i datasheet dei due transistor e lo schema elettrico dell'ampli sotto esame fossero stati sufficienti era trovare qualcuno che perdendo 10 minuti del suo tempo preziosissimo sapendo leggere sia lo schema che i parametri dei due transistors desse una risposta abbastanza attendibile...ma vedo che non c'è troppa voglia di impegnarsi da parte di chi potrebbe sapere, meno male che qualche anima sensibile dall'altra parte del mondo si è rivelata disponibile ad aiutarmi pur senza conoscermi.  :classic_sleep:

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 2/11/2022 at 10:14, BEST-GROOVE ha scritto:

ma vedo che non c'è troppa voglia di impegnarsi

Ti do ragione...

• 2 settimane dopo...
Inviato

A mio avviso le temperature rilevate sono normali