daniele_g Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 53 minuti fa, merelli ha scritto: non ho letto commenti riguardo la saletta dove c’erano le testine Sumiko, suonavano dei piccoli diffusori da pavimento Monitor Audio con elettroniche Roksan e pre phono PS Audio. Nonostante il prezzo quasi irrisorio dell’impianto devo dire che il suono era molto apprezzabile è sempre una saletta che visito volentieri: dimostra come si possa sentire bene senza spendere follie (ovvio che si può fare meglio, e nella stessa fiera si fa meglio, ma a che prezzi...) 18 minuti fa, martin logan ha scritto: Non male anche i pannelli magnetoplanari amplificati in cl. D in una saletta di cui non ricordo il nome. Hanno detto che sono realizzati a Bergamo ... o lì vicino. suppongo tu stia parlando delle Fonica; nel caso, ho sentito solo le "piccole" (saranno grandi come le Magneplanar MG12, a occhio) amplificate: niente male, da approfondire. 1
nexus6 Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 21 ore fa, davenrk ha scritto: Esoteric Pro Audio come andava? ottimo! bellissimo il suono, innovativo il sistema, gradevole l'estetica. Nella mia classifica personale tra i primi tre della mostra. Unico neo: il prezzo di listino, oltre i 50 mila euro.
Questo è un messaggio popolare. daniele_g Inviato 14 Novembre 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Novembre 2022 1 ora fa, gug74 ha scritto: Quanti sono usciti dalla fiera con le idee chiare su cosa comprare ? io mi chiedo quanti vadano in fiera per decidere cosa comprare. vedo la fiera come un evento per farsi un po' di "cultura audiofila" su cosa offre il mercato, più che per una scelta immediata. e anche quando la visita fosse propedeutica all'acquisto, penso che dalla fiera ci si possa fare un'idea generale per poi decidere su cosa approfondire gli ascolti (in negozio, a casa di altri proprietari, comunque in condizioni diverse) e cosa magari lasciare perdere in partenza. diciamo che se io dovessi comprare (e se avessi un budget più alto di quello che potrei mai avere) avrei le idee chiare su cosa approfondire e cosa lasciare perdere. 3
QUELEDSASOL Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 @daniele_g E cosa eventualmente approfonderesti?
alfi Inviato 14 Novembre 2022 Autore Inviato 14 Novembre 2022 Nella sala Tektron/ Cube Audio che mi dite? Era gestita dal sottoscritto, mi raccomando siaTe clementi😍
flamenko Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 21 ore fa, Partizan ha scritto: ottima musica e superbe incisioni. ma i vinili gracchiano.....😰
flamenko Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 al netto delle problematiche ambientali di cui leggo sala TAD, gli estimatori/conoscitori come giudicano il suono di quel finale? in estrema sintesi vira sul "caldo"?🙄
mozarteum Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 Il 13/11/2022 at 12:27, pro61 ha scritto: Il 13/11/2022 at 11:57, TetsuSan ha scritto: agli altri 7--------- politico Ma non era 6? C'e' l'inflazione
Look01 Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 Vi leggo con interesse e da osservatore esterno non avendo partecipato noto una cosa non c'è un parere unanime su niente, forse solo sui maleducati che parlano il parere è unanime ma non ci scommetterei 😂. Faccio questa osservazione per sottolineare un concetto tutti noi siamo influenzati dal nostro udito, dai nostri gusti e dalla musica che viene riprodotta e probabilmente abbiamo tutti ragione e tutti torto 😂. Comunque grazie a tutti i partecipanti per i commenti e per le foto 😉. 1
mozarteum Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 anche a me e' piaciuta molto la sala di acustica applicata come fu a Roma. Li' si capisce che prima di spendere e spandere nella componentistica bisognerebbe essere sicuri che l'ambiente che ospita l'impianto lo valorizzi al meglio. Devo dire che tornato a casa, come facciamo tutti, ho ascoltato un paio di tracce che avevo sentito (una a Milano: il brindisi della Traviata con Tucker e Moffo; l'altra a Roma, con Gino Paoli). La prima suona meglio da me, il suono e' piu' equilibrato e le voci piu' naturali di come le ho sentite li' e in scala piu' corretta. Gino Paoli meglio acustica applicata, voce piu' tornita e scena piu' scolpita. Con cio' voglio dire che e' difficile poter esprimere opinioni che vadano al di la' del singolo caso ascoltato, se si valuta il suono (a me quello interessa, non il micorfono sotto l'impermeabile). Peraltro come sa ognuno di noi non tutte le registrazioni suonano altrettanto bene nel medesimo modo in ogni impianto. Quindi quando esprimiamo un giudizio, onestamente, come lo possiamo universalizzare? 2
Look01 Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 5 minuti fa, mozarteum ha scritto: Quindi quando esprimiamo un giudizio, onestamente, come lo possiamo universalizzare? È il concetto che scherzando avevo espresso anch'io. Difficilmente siamo tutti d'accordo su un impianto ma è anche il bello di questa passione. La diversità è una ricchezza e va difesa anche se i pareri sono diversi dal nostro che a ben vedere chi ha ragione è sempre durissima 😂.
daniele_g Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 1 ora fa, QUELEDSASOL ha scritto: E cosa eventualmente approfonderesti? Lahò, Audel, Fonica, Lyra Vox, più o meno nell'ordine, o forse con Audel come prima per via di un costo minore (credo). non cito i "massimi sistemi" (es. TAD) perchè a questo giro non li ho ascoltati e perchè va bene ipotizzare un budget più alto del possibile, un po' per celia e un po' per non morire, ma c'è un limite anche ai sogni. 🙂
iBan69 Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 3 ore fa, gug74 ha scritto: Quanti sono usciti dalla fiera con le idee chiare su cosa comprare ? Solo un pazzo, o un vero guru, (che sarebbe i stes) uscirebbe da una fiera con le idee chiare. Casomai, ne puoi uscire, con le idee più confuse. 😄 2
78 giri Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 12 minuti fa, daniele_g ha scritto: un po' per celia e un po' per non morire Un po' di vero c'è e tu lo sai perché? Perché non non compro più(a questi prezzi)😉
daniele_g Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 18 minuti fa, mozarteum ha scritto: Quindi quando esprimiamo un giudizio, onestamente, come lo possiamo universalizzare? ancora, credo che sia difficile pensare di giudicare in modo completo e definitivo un impianto ascoltandolo magari anche 3 ore in fiera -poi vorrei sapere se c'è qualcuno che si è fermato nella stessa saletta per 3 ore filate (se si è addormito non vale). ma credo anche che la maggior parte di noi abbia abbastanza ore di ascolti sulle orecchie per rendersi conto in breve tempo se un impianto quanto meno gli pare abbia più doti che difetti (e quanto di più) o viceversa, e anche per fare almeno un minimo di tara sull'influenza dell'ambiente d'ascolto. insomma: secondo me un'idea -non definitiva- ce la si fa diesis.
mozarteum Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 Non ho la minima idea, ma quanti diffusori da 120.000 euro o ampli da 60.000 si vendono in Italia? Cosi’ per capire
daniele_g Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 non so, ma feci una domanda simile al patron di Audiogamma sui numeri di vendita delle "chiocciolone" Nautilus -che stavano non a 120'000, ma comunque a qualche decina di migliaia di euro. risposta: "più di quante immagini, molto più di quante immagini..." così come a un'altra fiera chiesi a un altro espositore perchè ci fossero tutti prodotti da 10'000€ in su e pochi o nessuno da 1000€. risposta: "quelli da 10'000€ in su si vendono, quelli da 1000 no".
mozarteum Inviato 14 Novembre 2022 Inviato 14 Novembre 2022 Mah. Che dovrebbero dire, vendiamo poco perche’ abbiamo prezzi esagerati? Non credo che i molti facoltosi italiani girino per top audio o seguano il mercato: si faranno guidare dallo stile estetico e dalla fama dei pezzi e dei listini. Ma allora a che servono i top audio? A chi si rivolgono?
Messaggi raccomandati