Vai al contenuto
Melius Club

Cosa scegliere tra integrati Burmester e Gryphon

Messaggi raccomandati

Inviato

@Fabio Sodi Ho lo 032 da un paio di anni ma messo nelle condizioni di suonar bene solo da un annetto.. dico suonar bene perchè macchine di questo livello vanno affiancate con sorgenti di livello compresi i cavi.. forse per questo in molti sentono asprezze e via dicendo.. detto ciò leggo un sacco di pareri ben lontani da ciò che percepisco io .. "suona come un valvolare?" NO !!! la valvola tende a portarti un po tutto in avanti voci incluse invece lo 032 ha un palco sonoro ben distinto e preciso, se alzi il volue tutto rimane al suo posto e non come spesso succede con i valvolari che si percepisce un po di distorsione. forse la musicalità e le armoniche si avvicinano alle valvole molto raffinate come le 2A3 300B ecc.. perchè ha un suono liquido e raffinato in alto, teso anche sulle basse ma senza strabordare e darti il colpo allo stomaco, diciamo che è educato anche quando deve scendere in basso.. pulito  punto!!! ovvio ambiente permettendo.

caldo? ma anche NO 🙂 ha una timbrica corretta,punto!! non è acido e nemmeno caldo.. è un suono corretto e molto esteso sia sotto che in alto.

Probabilmente non avrà la spinta che ti può dare un Gryphon 300 ma siamo sempre li bisogna capire cosa vuoi ottenere e a che volumi ascolti e che componenti gli vai a collegare.

le macchine sono molto valide entrambe ,una lancia a favore per la parte estetica al Burmester che cattura l'attenzione nel salotto e ovunque esso sia, il 300 è come mettere il film di Star Wars, se ti piace e hai altri componenti neri a vista nessun problema ma questo credo vada in secondo piano.

Il grifone è più neutro,forse timbricamente un pelino più scuro.

provali da te con i tuoi diffusori, comunque come caschi cadi in piedi 😉 

ps: entrambi i casi il bilanciato è meglio.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@cinghio Ti ringrazio infinitamente per il tuo commento, sono praticamente il genere di commenti - utili - che sto cercando. Se mi permetti vorrei approfittare della tua disponibilità per alcune domande:

- La mia stanza di ascolto è trattata acusticamente ma è molto piccola (12 mq) quindi anche se a me sta molto a cuore la dinamica, la risposta coerente ai transienti ed un basso frenato ma profondo e con buona spinta, la quantità di potenza necessaria non dovrebbe essere un problema, per questo secondo un venditore (Stereofoniavarese) potrei tranquillamente prendere lo 082 al posto dello 032... se hai avuto modo di sentire le differenze, per favore posso avere il tuo parere?

- La mia sorgente (Naim NDX2+XPS-DR) è di buon livello, o comunque (penso) allineata ad integrati di questo segmento, l'unica sua pecca è di non avere le uscite bilanciate (la politica Naim prevede DIN e RCA), visto che non sei il primo a dirmi che con i Burmester le connessioni bilanciate fanno una grande differenza, pensi che questa mancanza possa essere motivo di scarto? 

- Ho una cuffia meravigliosa (Sennheiser HD800s) che fino a poco tempo fà ho pilotato con una ampli dedicato Violectric V280 i quale l'ho poi rivenduto per lo scarso utilizzo, mentre ho pensato di lasciare le cuffie nel caso in cui il nuovo amplificatore avesse l'uscita cuffie; per caso hai avuto modo di valutare questa uscita dello 032?... le HD800s sono molto rognose da pilotare, hanno un'impedenza che va da 300 a 600 ohm, ma se ben pilotate, non ho mai sentito di meglio!

- Sarei curioso di sapere - visto che "da un anno suona bene" - da cosa è composta la tua catena, e poi in generale del tuo 032 da 1 a 10 quanto sei soddisfatto?

Inviato

@Fabio Sodi quante domande 😅 è come se tu mi chiedeste se preferisco la guida di una Audi S3 oppure una Q3 full optional.. ripeto come caschi, caschi in piedi stiamo parlando di brand seri e costruiti come carro armati ma pur sempre delicati.

io ho delle klipsch cornwall diffusore al di sotto di quello che può darmi lo 032. Meccanica oppo dac smsl M400 tutto cablaggio cammino reference in bilanciato, lo stesso i cavi di potenza.

ogni componente è disaccoppiato con i prodotti omicron . 
isoacoustic sotto ai diffusori ,

ambiente open space abbastanza grande e non troppo riflettente.
non ho fatica di ascolto anche a volumi davvero elevati .

il burmester è bello anche da spento 

Inviato
1 ora fa, cinghio ha scritto:

klipsch cornwall diffusore al di sotto di quello che può darmi lo 032

Ciao @cinghio

cosa vedresti meglio al loro posto?

Inviato

@mla bhe ci sono diffusori sicuramente più corretti e anche più raffinati in alto che lo 032 saprebbe gestire al meglio.

wilson audio,spendor serie classic, le countour della dynaudio, le burmester stesse B25 ecc.. 

io amo i classici, i diffusori che ti avvolgono e ti portano dentro alla musica con tutti i loro difetti.

ti assicuro che in questo setup suonano divinamente 

• Thanks 1
Inviato

@cinghio Scusami se ti disturbo di nuovo ma vorrei chiederti solo un'ultima cosa. Avendo trovato dei tuoi commenti anche in altre conversazioni di argomenti simili, mi è sembrato di capire - e correggimi se sbaglio - che sei passato dal Diablo 300 al Burmester 032, domanda: Ne sei stato soddisfatto oppure se tornassi indietro terresti il 300?

Inviato

@Fabio Sodi il 300 l’ho avuto davvero poco forse un paio di mesi e in un’altra abitazione.

poi per cambio casa ho preferito venderlo anche perché sarebbe stato nel anno successivo nel suo imballo di legno.

Forse non l’avevo nemmeno finito di rodare.. ricordo un suono più neutro e materico.

macchine eccezionali entrambi , sei in un bel dilemma.. a sto punto ti conviene ascoltarli.

di dove sei? 
se vuoi ascoltare il mio setup non è un problema. 

Inviato

@glucar con tutto rispetto, se trovi il Gryphon freddo penso proprio che tu non lo abbia ascoltato. Posso confermare dettagliato/analitico in maniera molto musicale e coinvolgente. Lo posseggo da tre anni. Se poi gli strumenti e la musica non deve essere dettagliati penso che abbiamo sbagliato percorso. Meglio un compattone.

• Thanks 1
Inviato

@Fabio Sodi  Ciao , opinione personale sono due signori integrati ognuno ovviamente ha un suo modo di porgere la musica difficile renderlo con aggettivi .

Si tratta tra apparecchi di questo livello di preferenze personali e quindi l'unico modo per capire quale sia il tuo preferito è quello di ascoltarli .

Lo so consiglio banale se non ci si riesce  sentine almeno uno tra i due e se ti piace hai fatto bingo.

In ogni caso sono due integrati di livello alto quindi caschi in piedi.

Ciao Stefano 

Inviato

Conosco una persona di Bologna che con ha abbinato i diffusori Totem (Wind) a elettroniche VTL. 

Io poi, con i diffusori Totem valuterei anche elettroniche Moon. 

Inviato

@Look01 Grazie Stefano, il fatto è che in un negozio (che ahimè si trova a 500km da casa mia) ho modo di poter provare e confrontare i Burmester 082 e 032, e Diablo 300, solo che i due Burmester sono delle occasioni a cui posso arrivare mentre il Diablo è comunque un ex-demo ma che per adesso non mi potei pemettere; se dovessi preferire il Diablo sono problemi!

Inviato

@Fabio Sodi  Il diablo l’ho sentito e mi è piaciuto molto. Il burmester non lo conosco. Però il diablo 300 consuma 200 watt, solo per tenerlo acceso, e 1900watt a piena potenza. Un kilowattora consumato produce 352g di co2. Io, non ho preso il diablo 120 anche per questo motivo, ovvero per l’impatto sull’ambiente, e non prenderei certo il 300, pur apprezzando il suo suono. Opinione, naturalmente, del tutto personale.

• Melius 1
Inviato

@Fabio Sodi Bene Fabio evita i problemi ascolta il Burmester possibilmente nel tuo impianto o con diffusori simili ai tuoi e se ti piace e ritieni che ti emozioni di più rispetto al tuo attuale  ai risolto.

Arriva un momento in cui bisogna anche trovare la ☮️ 🤣.

Ciao Stefano 

Inviato

@Look01 Penso che farò come dici tu Stefano, grazie e buona serata.

PS: grazie a tutti per i commenti ricevuti!

Inviato

@Fabio Sodicapisco che 500 km sono molti ma se ho capito dove andresti a parare potrebbe valerne la pena. Roberto di Sterefonia Varese è molto disponibile e potresti fare delle comparazioni per sciogliere i tuoi dubbi. Già che ci sei potresti portare con te le tue Totem. 

Inviato
7 ore fa, Fabio Sodi ha scritto:

poter provare e confrontare i Burmester 082 e 032, e Diablo 300,

È uno sbattimento però almeno hai una comparativa e ti togli ogni dubbio, ti carichi le totem in macchina e vai.. magari dormi fuori una notte .

In caso di acquisto ti fai venire in contro dal negoziante per la trasferta.. 

dubbio risolto