Vai al contenuto
Melius Club

Cosa scegliere tra integrati Burmester e Gryphon

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, Fabio Sodi ha scritto:

ma secondo te il 5805 è globalmente all'altezza del Diablo 300 o del Burmester 032?

Non ne ho la più pallida idea, mai sentito il Diablo 300 che tra l'altro mi interessava moltissimo e solo fugace ascolto dello 032.

Quest'ultimo potrebbe essere paragonato al 5805, ma non mi sento di dare alcun giudizio oltre al fatto che nessuno dei due mi è sembrato "caldo".

Non che caldo significhi necessariamente buono in assoluto, probabilmente io preferisco più il leggermente caldo al neutro e ovviamente al freddo. Trovo il caldo più coinvolgente 😂.

Inviato

Io ho il Diablo 300 con le Rockport e mi trovo molto bene.. una ricostruzione scenica pazzesca e la gamma bassa è davvero profonda e articolata, il Burm è secondo me è un’altro genere, meno caldo e meno musicale.

Mentre il Nelson Pass è più caldo ancora del Diablo quindi più a suo agio con un certo tipo di strumenti musicali.

Ricapitolando il Diablo lo collocherei a metà tra Burmester e Nelson.

Poi un’altra cosa importante dipende anche dalla sorgente che pensi di usare.. digitale o analogica?

Inviato

@Fabio Sodi pensiero personale e per carità criticabile ma proprio voglio dirtelo in modo spiccio: ma  chi te lo fa fare?.

Vieni da un ottimo amplificatore, che si distingue nella sua fascia di prezzo e che all'interno di una catena full naim (e non solo) offre il meglio di se.

Detto questo prima di mettere in gioco una cifra non proprio modesta senza poter fare ascolti e confronti mi sembra un azzardo. 

I due amplificatori citati suonano meglio di quello posseduto? Si assolutamente e del resto giocano un altro campionato ma avendo un loro family sound andrebbero valutati con attenzione per sentire con le proprie orecchie se il suono va nella direzione attesa.

Fatto questo pistolotto, peraltro non richiesto, tra i due io ti consiglierei il Diablo più comunicativo per i generi che ascolti. I Burmester eccellono più sulla sinfonica. Ovviamente si parla di sfumature e differenze tra due amplificatori di gran classe che suonano bene tutto

Inviato

@Fabio Sodi Vedo che utilizzi solo la sorgente digitale,non hai quindi necessità di ingressi analogici.Dal mio punto di vista dovresti prendere in seria considerazione la possibilità di collegare un finale direttamente al tuo NDX2, che, se non sbaglio ha la possibilità di regolare il volume, credo che otterresti performance più interessanti che utilizzando un integrato.

Inviato

@Fabio Sodi ma un pre + finale naim no ? o anche solo finale anche naim come ti hanno suggerito.

ps: ho appena visto i prezzi dei finali naim, scusate come non detto.

Inviato

Ho avuto il Burmester 032 per pochi giorni, provato parecchi anni fa con delle Spendor SP 100 R2 in un locale di cui non ricordo la metratura ma un pò più grande del tuo, probabilmente sui 20-25 mq, con apertura dietro il punto di ascolto.

Grande immagine sonora, l'unico ampli che le faceva sparire, suono organico ma anche molto caldo, a tal punto da produrre delle frequenze medie troppo grosse, sebbene molto lisce e prive di asprezza. Alcune voci risultavano meno intellegibili rispetto ad altri ampli e questo l'ho trovato inaccettabile. Può essere che spingeva troppo i woofer delle Spendor producendo troppe frequenze medio-basse (che sporcavano le medie) per quell'ambiente oppure era il suo suono, ripeto molto caldo e avvolgente. Da quella prova ho perso ogni interesse per quella macchina e per il marchio anche perché tra parantesi non me lo posso e non me lo voglio permettere.

Inviato
5 ore fa, perfidoclone ha scritto:

Burm è secondo me è un’altro genere, meno caldo e meno musicale

Questa affermazione conferma per l'ennesima volta, nel caso ce ne fosse stato bisogno, che ognuno ha i suoi gusti e ascolta con le proprie orecchie.

Nello specifico per me è esattamente il contrario. Tra gryphon diablo e burmester, il primo lo trovo freddo, analitico, iperdettagliato, mentre burm ha un suono caldo e avvolgente🤷‍♂️

Inviato

@perfidoclone Ho una sorgente digitale, Naim NDX2 con XPS-DR;

@massimojk Chi me lo fa fare!... non venirmi a dire che gli audiofili sono solo amanti della buona musica e solo in secondo piano vengono gli strumenti per riprodurla perché non ci crederò mai! Il Naim SN2 è un'ottima macchina e nel mio impianto suonava perfettamente, ma dopo tre anni ho avuto voglia di qualcosa di più e questo è l'unico motivo. Detto questo, quello che dici tu è verissimo "dovrei provare", si, ma come e soprattutto dove??? entrare nei negozi ad approfittare della cortesia dei negozianti quando sai per certo che un prodotto nuovo non lo puoi acquistare non mi sembra certo corretto, e quindi oltre ad aprire delle "discussioni" come questa per avere pareri da appassionati senza il secondo fine di vendere, non sò proprio cos'altro fare, ed infatti - purtroppo - sono già due mesi che il mio impianto sta aspettando un nuovo amplificatore perché non riesco a decidere...

@Mr.Bricasti L'NDX2 non ha il controllo del volume e quindi nessuna sezione pre"!

@audio2 No, e ti spiego perché: Come molti spesso ci si appassiona ad un marchio, ed io l'ho fatto con Naim quindi appena è nato il desiderio di un upgrade il primo pensiero è stato di passare allo step successivo offerto in casa che doveva essere Pre Naim NAC282 + Finale NAP250; per fortuna ho avuto modo di provarli sul mio setup, ed il risultato non è stato per niente soddisfacente, la sensazione di un miglioramento c'era ma non da giustificare l'esborso che si aggirava attorno ai 5000€ (sempre nell'usato naturalmente) di differenza; il vero salto di qualità ci sarebbe stato con il NAC252+SupercapDR+NAP300 ma li non sarebbero bastati 10000€ di differenza, e da ciò l'idea di cambiare casacca!

@glucar Condivido in pieno, ed infatti è per discordanze di questo genere e per il peso che ha la cifra in ballo per le mie tasche, che senza provare non riesco a scegliere!... 

Inviato
8 minuti fa, Fabio Sodi ha scritto:

senza provare non riesco a scegliere

mi pare anche giusto. di che zona d' italia sei ?

Inviato
10 minuti fa, Fabio Sodi ha scritto:

entrare nei negozi ad approfittare della cortesia dei negozianti quando sai per certo che un prodotto nuovo non lo puoi acquistare non mi sembra certo corretto

questo lo condivido al 100% e lo rispetto 

18 minuti fa, Fabio Sodi ha scritto:

perché non riesco a decidere...

è una scelta importante ma temo che una discussione tra appassionati e/o conoscitori dei prodotti sia al più solo indicativa. Un prodotto hi-fi ha delle specifiche caratteristiche sulle quali possiamo oggettivamente discutere ma poi si va a sensazioni e ciò che va bene per te potrebbe esser oggetto di critica da parte di altri. 

Non a caso in questa variegata platea di appassionati siamo proprietari dei più disperati prodotti declinati nelle più disperate catene. 

Ecco un audifilo certamente cerca il massimo dal singolo prodotto inserito all'interno di una catena ma decide sulla scorta delle esperienze di ascolto maturate a casa di altri appassionate, nei negozi, nelle fiere etc. 

A questo punto amici dell'Umbria magari possessori delle elettroniche richieste offrite un ascolto dei vostri gioielli al nostro amico che naturalmente, come si dice dalle mie parti, busserà con i piedi 🙂 

Inviato

Nelle comparazione secondo me c’è sempre il rischio di eleggere per una serie di motivi chi è il migliore….

se leggiamo delle notizie non facciamo altro che leggere quel politico ha zittito….il giornalista ha ammutolito…. Ecc ecc 

nel Hifi non è così !

un amico forumer che scrive qui da decenni una volta ha scritto ,

a me non piacciono i Gryphon non sono un Appassionato di ProAc 

ma insieme creano un suono bellissimo 

Ecco cosa dobbiamo ricercare ,queste sinergie!

Inviato

vagamente dalla parti tue c'è dolfi a firenze, che tiene sia grifon che totem,

oppure di prinzio a chieti mi pare, però è più lontano

in alternativa se ti capita di passare verso nord, anche se non era tra le tue scelte,

verso cremona c'è norma, secondo me è una buona soluzione, c'è anche un tread apposito

appena aperto sull' ipa 140

Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

che tiene sia grifon che totem

oltre a questo magari vai li su appuntamento , gli fai presente cosa hai adesso

e cosa potrebbero proporti loro per fare un deciso salto di qualità, ascolti e valuti.

Inviato
54 minuti fa, Fabio Sodi ha scritto:

Detto questo, quello che dici tu è verissimo "dovrei provare", si, ma come e soprattutto dove??? entrare nei negozi ad approfittare della cortesia dei negozianti quando sai per certo che un prodotto nuovo non lo puoi acquistare non mi sembra certo corretto

Le soluzioni non è che siano poi molte visto che vuoi rimanere nell'usato:

1) Cerchi nei tuoi dintorni un negozio che abbia anche qualcosa di usato e chiedi di provarlo da te

2) Cerchi qualche appassionato nei tuoi dintorni che abbia l'apparecchio che cerchi e vai ad ascoltarlo, ti porti le casse da lui o viene lui da te se è disponibile

3) Ti butti, scegli un apparecchio, lo prendi usato senza averlo provato o ascoltato prima, lo usi, lo provi con calma nel tuo ambiente, se ti piace lo tieni altrimenti lo rivendi senza smenarci troppo (o nulla) se si tratta di marchi noti e oggetti di questo calibro

Inviato
37 minuti fa, davenrk ha scritto:

Ti butti, scegli un apparecchio, lo prendi usato senza averlo provato o ascoltato prima, lo usi, lo provi con calma nel tuo ambiente, se ti piace lo tieni altrimenti lo rivendi senza smenarci troppo (o nulla) se si tratta di marchi noti e oggetti di questo calibro

Quoto... per come la vedo io, la vera prova la si fa nel proprio ambiente e con le proprie elettroniche... e soprattutto con (molta) calma... anche il nostro orecchio vuole il suo "rodaggio" alle new entry😉

P.S.: io andrei di Burmester... se non trovi uno 032, valuta anche l'accoppiata 035 + 036 che ho avuto e che ritengo eccellente😁 sfori leggermente il tuo budget, ma ne varrebbe la pena, secondo me.