Vai al contenuto
Melius Club

Kef 104RF ~ 104AB crossover

Messaggi raccomandati

Inviato

Sembra che Suono o Audioreview provarono questi diffusori e pubblicarono lo schema dei crossover. Dovendo trasformare le RF in AB mi sarebbe di grande aiuto lo schema pubblicato su queste riviste o, magari, in rete. Io non ho trovato ancora nulla. Grazie a chi potrà aiutarmi.

Inviato

@bambulotto Suono non saprei dirti, invece riguardo ad Audioreview nell'elenco dei diffusori da loro provati  non risultano  le 104  ne le 104 ab.

• Thanks 1
Inviato

Ora dobbiamo trovare quello delle RS104...

• Thanks 1
Inviato

Credo di aver trovato il crossover delle 104RF ma, leggendo questa discussione, non sembra sia così semplice, almeno a giudicare dalle osservazioni fatte dai vari forumer....purtroppo non mi fa allegare il link alla discussione su diyaudio :classic_wacko:

kef-104-crossover-help.180132kef-104-crossover-help.180132

KEF104Crossover.jpg.6d46977cc7404dd21c98913768ad86ad.jpg

Inviato

@bambulotto Più che altro, in quell'articolo stanno discutendo della rete di crossover implementata nella 104aB; pur ammettendo che, per l'epoca, quel circuito era molto avanzato, stanno sostenendo che, alla luce dei componenti presenti oggi (ed assenti allora), si potrebbe fare ancora meglio, specie nella rete del tweeter, con i condensatori al polipropilene. 

Però, per quel che serve a te (modificare un filtro di RS104 in 104aB) non è una modifica difficile "lato woofer" se hai un pizzico di dimestichezza con il saldatore; basta aggiungere una resistenza in parallelo alla bobine nella rete del woofer, mentre la parte "tweeter" è stata completamente riprogettata (la parte più "complessa" per un non-tecnico è il cambio del valore dell'induttanza da 0,25 mH a 0,3 mH) il resto è un cambio del valore di due condensatori e un paio di componenti in più. 

Se te la senti... altrimenti mi rivolgerei a Lorenzo Betti.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
Il 2/11/2022 at 21:50, bambulotto ha scritto:

Sembra che Suono o Audioreview provarono questi diffusori e pubblicarono lo schema dei crossover.

provo a cercare negli elenchi prove.

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato

@bambulotto con gli AR per ora ho disponibilitá fino all' anno 1992 e ho trovato prove solo delle 104/2 gli anni successivi li ho inscatolati in un garage perché sto ristrutturando casa e non mi é possibile accedervi.

Dopo vedo sui suono che ho a disposizione.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@bambulotto   ho controllato oggi ma niente da fare sulle prove di suono dal 1997 in giú...solo delle 104 mk2.

Ma RF/ AB sono così rare....o cosa?

• Thanks 1
Inviato

Le KEF 104 prima serie sono RS. RF è un refuso… il nome esatto del modello è “ RS104”. La prova della RS104 me la ricordo benissimo, venne pubblicata su Suono nel 1973 o qualche anno dopo, Audioreview ancora non esisteva…. Mi ricordo in particolare il dato della sensibilità misurata, che risultò di 84dB/W/m. 

Inviato

@BEST-GROOVE Grazie lo stesso. Sei stato gentile e disponibile come sempre. In realtà ero interessato a modificare il crossover delle 104RS per renderle AB poichè avevo trovato delle 104RS vicino casa ed in eccellente stato. Nel frattempo sono riuscito a trovare fortuitamente delle 104AB e le ho prese. Ho ordinato il kit di falconacoustics per ricapparle e quindi problema risolto. Ora devo preoccuparmi delle griglie perchè assenti. Magari se qualche forumer ha avuto lo stesso problema può condividere le proprie esperienze al riguardo visto che le griglie originali sono ormai sbriciolate. 

• Moderatori
Inviato

@bambulotto le facevo più anni 80 rispetto a quanto riferito da @ediate che invece appartengono agli anni 70, ad ogni modo se sei già riuscito a rimediare per portarti avanti con la modifica tanto di guadagnato... al limite sbucasse fuori per caso tra vecchissimi numeri di Suono ti sarà sempre utile per leggerti e conservare la recensione. ok.gif.98a08b8344203db7446d33bd1464e42c.gif

• Thanks 1
Inviato

@bambulotto Queste le ho prese in UK già fatte, ma ad esempio Andrea @andpi65 le ha realizzate partendo dalle misure che gli ho fornito:

PXL_20220323_170644096.thumb.jpg.eb2b7dc1b5bd2581a1f6b109b83a4459.jpgPXL_20220323_170633710.thumb.jpg.bfa180d6901946b6e6cc7b9b47b912dc.jpgPXL_20220323_171523986.thumb.jpg.f36b59f1f9eb9417b64ad38befdc24cb.jpgPXL_20220323_170625386_MP.thumb.jpg.3e375192fabaeb9de06ed323b2875c8d.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
3 ore fa, Velvet ha scritto:

Queste le ho prese in UK già fatte, ma ad esempio Andrea @andpi65 le ha realizzate partendo dalle misure che gli ho fornito

Vero, grazie ancora Roberto.

Avendo le misure ,ed un minimo di manualità, non è poi così difficile. Io ho usato multistrato al posto dell'mdf per il telaio, visti gli esigui spessori ho pensato meglio più robusti.

• Thanks 1