Vai al contenuto
Melius Club

Quantità (e qualità) delle basse frequenze

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, niar67 ha scritto:

Già,ma a che frequenza saranno quei battiti?100/120 hz?

Saluti

Andrea

Anche...il piede che batte magari si, ma il palco che oscilla molto sotto...non l'ho mai misurato

Inviato

Provare questa. Se sentite tutto l'organo siete a posto.

saint-saens-symphony-no3-organ-bacchanale-from-samson-et-dalila-prelude-from-le-deluge-d-0028947461227.jpg

• Melius 2
Inviato

Controllate con questo se i vostri diffusori sono in grado di riprodurli............

Inviato

@mikefr Ottimo, però il generatore non dice a quanti dB i diffusori emettono frequenze man mano che si scende e quanto permangono in ambiente, aspetti fondamentali secondo me.

Inviato
50 minuti fa, Paolo_AN ha scritto:

Dal mio punto di vista, per fissare una base su cui tarare il proprio orecchio sui bassi, sarebbe bene partire dal sintonizzarsi su uno strumento classico, presente in molti ambiti acustici, classici e moderni: il contrabbasso. 

Ascoltato da pochi metri, in una normale sala o club o pub senza amplificarlo, suonato sia pizzicato che con l'archetto si avrà una chiara idea di quantità e qualità dei bassi, oltre al tipo di articolazione.

Sono molto d'accordo...hai provato come parte qeusto brano? Con Nathan East che inizia con il contrabbasso, la prima volta che l'ho sentito mi è venuta la pelle d'oca...

image.thumb.png.a5006e5b51f683ceb07a051ee9d8ffe3.png

• Thanks 2
Inviato
10 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

[...] hai provato come parte questo brano? Con Nathan East che inizia con il contrabbasso

Bello! Hai centrato il contesto...

Inviato
1 ora fa, Paolo_AN ha scritto:

Ci si renderà conto che non è certo uno strumento che "cappotta" per emissione di bassi

Puoi specificare meglio cosa intendi per "cappotta"?@Paolo_AN

Inviato

@maxgazebo Perchè mi ero innamorato di quei diffusori, per cui, quando li trovai usati, li acquistai subito, nonostante il progettista mi avesse detto che non sarebbero stati adatti per il mio piccolo ambiente di ascolto.

Inviato

Se volete sentire un contrabbasso bello spinto ma soprattutto musica di livello stellare questo qua v bene 

Screenshot_2022-11-04-09-52-28-594_com.spotify.music.jpg

Inviato

@Turandot Perchè mi ero innamorato di quei diffusori, per cui, quando li trovai usati, li acquistai subito, nonostante il progettista mi avesse detto che non sarebbero stati adatti per il mio piccolo ambiente di ascolto.

Inviato

@Paolo_AN Ovvio,per quello serve una app come REW e microfono,ma almeno puoi già sentire se prima di tutto ci sono,e poi rispetto alle altre frequenze,se senti delle diminuzioni,cancellazioni o esaltazioni di tutte quelle che ci sono fino a 100 Hertz. 

Inviato

@jakob1965 Io non riesco a sentire i bassi profondi nel mio punto di ascolto, che purtroppo è obbligato. Se mi metto in un angolo della stanza, più distante dai diffusori, si percepiscono meglio le frequenze più basse.

Inviato

@Giorgio74 i tuoi diffusori non sono adatti al tuo ambiente perchè non riuscirai a fargli uscire la voce grossa, ma a volumi medio-bassi te li puoi godere, perchè no?

Per i bassi profondi purtroppo nella posizione a te ideale si sovrappongono le frq bassissime dei due diffusori ma con fase diversa e si attenuano le frq in questione

Dovresti provare a spostarli un po', orientarli diversamente, giocare con le posizioni, per quello che è possibile