Vai al contenuto
Melius Club

Quantità (e qualità) delle basse frequenze

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

[...] hai provato come parte questo brano? Con Nathan East che inizia con il contrabbasso

Bello! Hai centrato il contesto...

Inviato
1 ora fa, Paolo_AN ha scritto:

Ci si renderà conto che non è certo uno strumento che "cappotta" per emissione di bassi

Puoi specificare meglio cosa intendi per "cappotta"?@Paolo_AN

Inviato

@maxgazebo Perchè mi ero innamorato di quei diffusori, per cui, quando li trovai usati, li acquistai subito, nonostante il progettista mi avesse detto che non sarebbero stati adatti per il mio piccolo ambiente di ascolto.

Inviato

Se volete sentire un contrabbasso bello spinto ma soprattutto musica di livello stellare questo qua v bene 

Screenshot_2022-11-04-09-52-28-594_com.spotify.music.jpg

Inviato

@Turandot Perchè mi ero innamorato di quei diffusori, per cui, quando li trovai usati, li acquistai subito, nonostante il progettista mi avesse detto che non sarebbero stati adatti per il mio piccolo ambiente di ascolto.

Inviato

@Paolo_AN Ovvio,per quello serve una app come REW e microfono,ma almeno puoi già sentire se prima di tutto ci sono,e poi rispetto alle altre frequenze,se senti delle diminuzioni,cancellazioni o esaltazioni di tutte quelle che ci sono fino a 100 Hertz. 

Inviato

@jakob1965 Io non riesco a sentire i bassi profondi nel mio punto di ascolto, che purtroppo è obbligato. Se mi metto in un angolo della stanza, più distante dai diffusori, si percepiscono meglio le frequenze più basse.

Inviato

@Giorgio74 i tuoi diffusori non sono adatti al tuo ambiente perchè non riuscirai a fargli uscire la voce grossa, ma a volumi medio-bassi te li puoi godere, perchè no?

Per i bassi profondi purtroppo nella posizione a te ideale si sovrappongono le frq bassissime dei due diffusori ma con fase diversa e si attenuano le frq in questione

Dovresti provare a spostarli un po', orientarli diversamente, giocare con le posizioni, per quello che è possibile

Inviato

@maxgazebo a volumi bassi si. Però con certa musica prediligo i volumi sostenuti...

Purtroppo hanno dimensioni molto grandi, la base è 80 x 80 cm, per cui sono difficilmente collocabili in un ambiente poco sotto i 4 m x 5 m...sono quasi attaccati alle pareti laterali e vicini tra loro. Chissà se, prima o poi, riuscirò ad avere una stanza adatta a loro... comunque, nonostante le ovvie limitazioni ambientali, sono comunque soddisfatto.

Inviato

@Giorgio74 Azz...in pratica hai una Ferrari e sei costretto a girarci nel garage 😂 

Mi viene in mente la scena iniziale di "Ritorno al Futuro"...l'ampli dello scienziato "Doc" 😁

Inviato

@maxgazebo più o meno sono messo così! Però adoro la Ferrari, anche se ci posso solo girare in garage! Però non si sa mai nella vita...

Inviato

@Giorgio74 si ma comunque io non sono molto distante da te...ho due 15" in 30mq scarsi del salone 😗

Inviato

@maxgazebo 30 mq sono molto meglio di 20 mq scarsi...oltretutto con la parete dietro la schiena inclinata di parecchi gradi...

Inviato

@Giorgio74 WOW!! Bellissimi! il mobile del sub esteticamente è come il Gravis della SF...giusto? Ma sui lati della testa cosa sono, due TW?

Inviato
3 ore fa, amacor ha scritto:

Puoi specificare meglio cosa intendi per "cappotta"?

Cappottare, ribaltare... cioè il contrabbasso non amplificato, acustico, non ha 'ste basse frequenze devastanti.

• Melius 2