Vai al contenuto
Melius Club

Quantità (e qualità) delle basse frequenze

Messaggi raccomandati

Inviato
25 minuti fa, redhot104 ha scritto:

Mi ha sempre dato un certo disappunto dare in giro i dischi, troppo spesso ne sono stati persi o rovinati.

Lasciamo perdere! Una volta non ci davo importanza, ora mi viene un nervoso pensare ai dischi che mi hanno chiesto in prestito e mai restituiti.

27 minuti fa, redhot104 ha scritto:

Così si passa il bello e si conserva la quiete.

Se poi ci si vorrà conoscere di persona e trovare, nessuno lo vieta, anzi!

Ovviamente, ma purtroppo siamo talmente sparsi a macchia d'olio che ogni volta che si osa chiedere "dove abiti?" si incrociano le dita almeno al pari di quando si deve aprire una bolletta.

Inviato
14 ore fa, mla ha scritto:

sto “ascoltando” la prima traccia de cavaliere Oscuro con le Cornwall 4 che a 20Hz scendono a fatica però devo ammettere che la casa trema 🤣 

se non abbasso i vicini mi busseranno 🤣

Devo provare a suonarla con le BB5... 

Inviato
1 ora fa, goldeye ha scritto:

lamento...

Quarta traccia dal minuto 3.20 in poi fino a circa 9 c' è tutto quello che voglio con i bassi.

Il pezzo è carinoa sotto i 40 hz c'è poco.

• Sad 1
Inviato
9 minuti fa, naim ha scritto:

Attenzione che con questi thread, alla fine ci scappa il (woofer) morto 😎

...e magari qualcuno scopre che il foam era da tempo andato.

Con quella traccia puro i tweeter se sono incrociati troppo bassi... Ma tanto ascoltano come fossero fuori dal teatro.

Inviato

A parte il fatto che diversi strumenti acustici arrivano a 20 hz circa poi c'è il suono ambientale eccetera ma c'è tanta musica di qualità che non può essere apprezzata se no avendo una grande possibilità di energia in gamma bassissima ad esemp

Screenshot_2022-11-12-11-35-26-025_com.spotify.music.jpg

Inviato
18 minuti fa, naim ha scritto:

Prima e dopo Batman 

Il Joker é bell'è che andato...😆

Inviato

@dadox Pensa che a me capitò tanti anni fa con le tue amate 901, una serie III che mi era stata donata. Una coppia che aveva soggiornato per un lungo periodo in una casa non abitata e che aveva presumibilmente preso umidità. Le adottai, ma alla prima strimpellata riempii una pattumiera di foam. La fortuna fu che mi informai presso la Bose Italia, e mi fu proposto un set completo di 18 driver in offerta speciale (mi sembra 500mila lire) a patto che ci fossero i 18 cadaverini da inviare in reso. Arrivarono in 2 confezioni tipo portauova, e fu una lunga lavorata, ricordo che originariamente i cavi erano connessi agli altoparlanti con una sorta di crimpatura, mentre io saldai tutto.    

• Melius 1
Inviato
34 minuti fa, naim ha scritto:

Arrivarono in 2 confezioni tipo portauova, e fu una lunga lavorata, ricordo che originariamente i cavi erano connessi agli altoparlanti con una sorta di crimpatura, mentre io saldai tutto.

È una tecnica di fissaggio militare. Adesso mi sfugge il nome. Così come il nome dell'attrezzo che viene utilizzato. I cadaverici ovviamente si possono ribordare, ma essendo dei drivers che già all'epoca venivano gestiti da un macchinario che pretendeva tolleranze pazzesche, di fatto l'uomo non potrebbe mai soddisfare tali tolleranze. Allora li sostituivano direttamente. Le mie son andate fino in Belgio.

Inviato
8 minuti fa, dadox ha scritto:

Ah, ecco, si chiama wirewrap.😃

Non mi ci sarei messo a fare 36 di quegli avvolgimenti a mano, fu già una lavorata saldarli. 

Inviato
2 minuti fa, naim ha scritto:

Non mi ci sarei messo a fare 36 di quegli avvolgimenti a mano, fu già una lavorata saldarli.

Certo non conviene, ma col suo attrezzo era un gioco da ragazzi. Credo che sia ancora in commercio. Ma avevi 2 coppie?🤔

Inviato
1 minuto fa, dadox ha scritto:

Ma avevi 2 coppie?🤔

Solo una: 18 altoparlanti = 36 saldature. 

Inviato
12 minuti fa, naim ha scritto:

Solo una: 18 altoparlanti = 36 saldature.

Eh già! Che cretinooo‼️😖 

Divento vecchio...

Inviato
7 ore fa, naim ha scritto:

Devo provare a suonarla con le BB5... 

spero casa tua sia costruita secondo norme antisismiche 😁

Inviato

@dadox (ri) provato. Quel passaggio sta dopo il terzo minuto, non nel primo. Ecco perché non mi riportava... 

Ad ogni modo l'effetto non mi piace. Estraneante a tratti. Preferisco i bassi profondi di Blade Runner 2049.