Vai al contenuto
Melius Club

Quantità (e qualità) delle basse frequenze

Messaggi raccomandati

Inviato
30 minuti fa, one4seven ha scritto:

Quel passaggio sta dopo il terzo minuto, non nel primo. Ecco perché non mi riportava... 

Ad ogni modo l'effetto non mi piace. Estraneante a tratti. Preferisco i bassi profondi di Blade Runner 2049.

Pardon, mi sono sconfonduto. Comunque non é che debba piacere a tutti i costi. È un'esasperazione musicale del cattivo di turno, il Joker. Ma più in basso di così non ho mai sentito nulla.

Inviato

@mla @dadox al netto di questi esempi "estremi", i quali difficilmente saranno gli ascolti di tutti i giorni... è che semplicemente i bassi, tutto il range dei bassi, serve. 

Nelle occasioni più disparate.

Come pensate possa essere l'esperienza di ascolto di un disco come questo, senza?

Da brividi il primo pezzo. Miles Davis eh... No Eminem o Snoop Dogg.

.

Screenshot_2022-11-15-16-44-50-683_com.dnm.heos.phone.jpg

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Come pensate possa essere l'esperienza di ascolto di un disco come questo, senza?

@mlaBeh, io ho menzionato questo disco per l'eccezionale escursione, non ne ho mai sentiti di più spinti così verso il basso più di questo. L’obiettivo é quello di scoprire i limiti fisici dei diffusori, la preferenza musicali in questo frangente passano in secondo piano. E nonostante tutto, Zimmer è un grande compositore, nonchè gran direttore d’orchestra. E del resto, le colonne sonore solitamente acquistano significato solo dopo la visione delle pellicole associate. Questo “fermo immagine sonoro” è uno stacco spaventoso, perchè passa da un assordante pieno musicale ad un silenzio altrettanto assordante, partendo da un’inquietante tremore silente ma che trasuda una specie di movimento tellurico impercettibile, che dapprima si percepisce come un’invisibile “aria” che sembra spinga contro le pareti come volesse gonfiarle, crescendo verso frequenze più sismiche e sempre più roboanti, sino a riprendere il tema del brano. Alla faccia del disco test‼️😂