Stereo Inviato 4 Novembre 2022 Inviato 4 Novembre 2022 Ciao a tutti Anni fa ho trovato in un negozio di apparecchiature audio che ha chiuso i battenti, una coppia nuova di queste casse come fondo di magazzino e le ho comprate per un centinaio di € ed ora costituiscono l'elemento finale di uno dei miei impianti vintage. Fanno parte della linea professionale di Bose e, da un esame visivo, montano lo stesso driver utilizzato sul modello 802, che pure possiedo collegate all'impianto principale. Nelle 101 essendo il driver unico con impedenza di 1 ohm, è stata adottata una rete passiva composta da un notch filter (filtro sopressore di banda) che provvede l'equalizzazione attiva richiesta (che nei modelli 802 e 901 avviene a monte dell'amplificatore finale) ed a portare il valore dell'impedenza ad un più rassicurante 4 ohm, compatibile con quasi tutti gli amplificatori. La resa a mio avviso è piacevole e tipica dei sistemi monovia. Qualcuno di voi le conosce e/o le utilizza?
cri Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 piccoli diffusori monitor da consolle, costruiti bene come all'epoca il dottor Bose sapeva fare. da quel che ricordo anche bene suonanti
ediate Inviato 5 Novembre 2022 Inviato 5 Novembre 2022 Mai viste e mai sentite. Se sono come i progetti di Bose, saranno sicuramente interessanti e “curiose”…
Stereo Inviato 6 Novembre 2022 Autore Inviato 6 Novembre 2022 @ediate infatti, sono interessanti la realizzazione in uno speciale polimero (simile a quello delle 802) che rende la struttura assai solida, direi monolitica, ed il circuito interno di equalizzazione ed adattamento di impedenza del driver HVC. La definizione di "monitor" ci può stare, sempre tenendo conto delle dimensioni e del fatto che abbiamo a che fare con un altoparlante da poco più di 10 cm di diametro
Messaggi raccomandati