Vai al contenuto
Melius Club

Music for an exhibition

Morenik

Messaggi raccomandati

Inviato

@Morenik Caterina Barbieri : Spirit Exit 

Kelly Lee Owens : LP.8

Jon Hopkins : Music for Psychedelic Therapy

Anteloper : Pink Dolphins

Maria Chiara Arghirò : Forest City

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato

Secondo me con Agnes Obel non sbagli ed ottieni la giusta atmosfera, oppure prova i Tale Of Us, su etichetta DG

Inviato

@MorenikPuoi dare un'ascoltatina anche al set strumentale di 'Gone to Earth' della premiata ditta Sylvian/Fripp...  poi se riuscissi a fare un de-mastering di brani come 'Waves', sempre in 'GTH' ma nel set voce con accompagnamento strumentale, probabilmente avresti delle sequenze visive già coperte... in pratica si tratterebbe di separare la sezione voce da quella strumentale facendo riscorso ad applicazioni che fanno uso di AI... di tipo offline l'eccellente Demucs (GUI) free, richiede però PC piuttosto prestazionale (3GB di memoria non condivisi/dedicati esclusivamente al processo di de-mastering... quindi macchina con almeno 6GB oppure scheda grafica Nvidia di fascia alta... >=3GB ), altra app, Spectralayer ($$$), online invece la scelta è molto più ampia si va dal noto vocal remover & isolation [AI] al quasi Demucs-equivalente mvsep... lunghe code però, all'eccellente Lalal [AI]... mi fermo qui perchè temo che siamo già ampiamente OT.

ps: un altro artista che mi viene in mente avendo suggerito Sylvian è Sakamoto, senz'altro da considerare.

Inviato

Io andrei sulle Suiten fur Violoncello Solo (Bach) per creare un contrasto evidente tra il classicismo e l’arte moderna, altrimenti ci vedrei bene Requiem for a Dream (Clint Mansell)…

Inviato

@ontherun No, Sylvian e Fripp sono una premiata ditta ma purtroppo per me, vecchio fan dei Japan, stanno dall'altra parte del mondo rispetto al tema della mostra ed  all'humus psichedelico/fantastico sul quale poggia la filosofia della stessa.  Al netto di ciò, le tue dritte sono molto interessanti, il de-mastering lo approccio anche se a livelli da principiante rispetto ai tuoi suggerimenti che, immagino, siano pane quotidiano per te. Cmq nel mio piccolo mi diletto ad editare brani per adattarli all'occasione del momento,  e cerco di ricavarne la giusta pelle sonora che calzi al meglio per i lavori esposti. Ti faccio dei nomi delle scelte che sto compilando: Matt Berry, Sucide, Antena, Clinic, Temples, Val McKenna, Elia & Elizabeth, Air, Jacco Gardner, Ladytron, Vanusa, Allah Las, Gainsbourg, etc...

E' stato un piacere risponderti. Spero di aver reso l'idea che ho in mente, soprattutto la pazienza/passione richiesta per riuscire a uniformare  ai miei voleri tanti generi diversi 😉

Inviato
Il 6/11/2022 at 15:35, minollo63 ha scritto:

Kelly Lee Owens : LP.8

Hai colto alla perfezione quanto è più difficile spiegare a parole😉

Inviato
4 ore fa, ferdydurke ha scritto:

Io andrei sulle Suiten fur Violoncello Solo (Bach) per creare un contrasto evidente tra il classicismo e l’arte moderna,

Ancora più "radicale come contrasto, vedrei anzi sentirei bene anche la musica gotica del periodo Notre Dame (1200 - 1300 circa), all'origine della "psichedelia-mantrica" (creo all'impronta) mandata a volume soffuso e "ciclico", Come un "fondale" neutro, ipnotico... senza tempo, quasi astratto. Per uscire un po' fuori dagli schemi musicali più prevedibili o "canonici", alternando magari con altre musiche. Di grande suggestione quasi minimalista l'"Organa a 4 vocum" VIDERUNT OMNES, un brano che dilata e amplifica gli spazi e la "coscienza"...

Nel caso, interpretata rigorosamente dal The Early Consort of London del mai troppo compianto David Munrow.

Inviato

@Morenik Qualche ulteriore suggerimento:

Kae Tempest : The Line is a Curve

Nziria : XXYbrid

Panda Bear : Reset

Ciao ☮️

Stefano R.

Inviato
14 ore fa, analogico_09 ha scritto:

uscire un po' fuori dagli schemi musicali più prevedibili o "canonici"

Preciso. Rispecchierebbe e rispetterebbe la natura dell'esposizione, soprattutto di quello che ha ispirato il tutto in quanto lavoro fuori dagli schemi e imprevedibile.

bungalow bill
Inviato

Valgono anche le musiche antiche ?

Inviato
20 ore fa, minollo63 ha scritto:

Panda Bear : Reset

Molto interessanti. 

Inviato

@Morenik date le tue scelte ci vedo bene gli Stereolab, che tra l'altro hanno composto un EP "Music for an Exibition",

lo trovi in Aluminium Tunes Switched On Vol. 3.

Inviato

Anche qualcosa di György Ligeti, es. Sonata per viola sola…

Inviato

Intanto che capisco come e dove farvi ascoltare la filodiffusione scelta, aguzzate la mente ...

IMG_20221113_170338354.jpg

• Amministratori
Inviato

è una esposizione di quadri, la musica deve rimanere un sottofondo ambientale, non diventare protagonista, non distrarre dalla visione

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

una esposizione di quadri, la musica deve rimanere un sottofondo ambientale, non diventare protagonista, non distrarre dalla visione

Infatti sono sempre più convinto che la proposta di Max Richter sia molto azzeccata. 

Voices 1 o Voices 2, da ascoltare quantomeno. 

Inviato

Scusate ma questo è un 3d nato per abbinare,molto banalmente,musica ad una esposizione o per psicanalizzare i partecipanti?

Così per sapere...:classic_biggrin: